Notizie autoRacingVideo

Pikes Peak 2025, Faggioli vince la cronoscalata, classifica completa e risultati

Il fiorentino Simone Faggioli, al volante della Nova Proto Bardahl, ha vinto la Pikes Peak 2025, portando l’Italia sul tetto del mondo. Sul podio anche l’ottima performance di Diego Degasperi.

Simone Faggioli ha vinto la Pikes Peak 2025, firmando un’impresa storica. Con la Nova Proto NP 01 Bardahl ha portato l’Italia sul gradino più alto della storica competizione americana, chiudendo con un tempo di 3’37″196.

Risultati Pikes Peak 2025, Faggioli il più veloce

Simone Faggioli, come detto, ha compiuto un’impresa storica vincendo la Pikes Peak 2025 e diventando il primo italiano a trionfare nella celebre “Race to the Clouds”. Con la Nova Proto NP 01 Bardahl ha battuto anche la squadra ufficiale Ford, che schierava il prototipo elettrico Super Mustang Mach-E guidato dal campione in carica Romain Dumas. Faggioli ha chiuso con il tempo di 3’37″196, staccando di 5 secondi il francese, poi vincitore solo nella classe “Open”.

Per Faggioli, che aveva già sfiorato il successo nel 2018 con un secondo posto, il ritorno in Colorado è stato perfetto. A completare la festa italiana, anche il terzo posto assoluto di Diego Degasperi, al debutto nella gara, che ha chiuso in 3’45″183.

Simone Faggioli, al volante della Nova Proto NP01, ha conquistato il miglior tempo alla Pikes Peak 2025

La gara si è svolta su un tracciato accorciato a circa 9 km a causa di forti raffiche di vento superiori ai 100 km/h. La cronoscalata si è quindi disputata in condizioni estreme: 156 curve, pendenze fino al 10,5% e arrivo a quota 4.300 metri. Una vittoria italiana ancora più significativa, considerando le difficoltà di quest’edizione.

Classifica, tempi Pikes Peak 2025

POS # PILOTA TEMPO AUTO
1 55 Simone Faggioli 3:37.196 2018 Nova Proto NP01 Bardahl
2 310 Romain Dumas 3:42.252 2025 Super Mustang Mach‑E
3 47 Diego Degasperi‑R 3:45.183 2018 Nova Proto NP01 Bardahl
4 28 Dan Novembre 3:57.774 2013 Wolf GB08S TC Special
5 21 David Donner 4:01.117 2025 Wolf Aurobay GB08
6 18 Codie Vahsholtz 4:02.175 2013 Ford Open Vahsholtz Custom
7 25 Don Wickstrum 4:06.338 2016 Axel Riley Ave LMP3
8 17 Jimmy Ford 4:08.193 2017 Ford Mustang
9 49 Robin Shute 4:10.270 1967 Chevrolet Camaro
10 92 Loni Unser 4:15.988 2023 Porsche 911 Turbo Cup
11 178 Tom Tang 4:20.729 2002 BMW E46 M3
12 72 Dominick Tapia 4:21.249 2008 Mitsubishi Evolution
13 65 Rodney O’Maley 4:22.434 2018 OMaley Special Spec VIII
14 12 Lew Bouchier 4:23.672 1999 Porsche GT3
15 90 Robert Walker 4:23.858 2024 Hyundai Ioniq 5 N
16 44 JR Hildebrand 4:24.212 1999 Pontiac Grand Prix (NASCAR)
17 99 Robb Holland 4:24.478 2023 Porsche GT3 Cup
18 720 Patrick Culligan‑R 4:26.743 2006 Radical SR8
19 11 Jeff Zwart 4:26.751 1997 Porsche Carrera
20 19 David Donohue 4:27.673 2016 Porsche 911 Turbo S
21 58 Damien Bradley‑R 4:28.395 1992 Subaru Legacy
22 50 Kathryn Mead 4:30.237 2019 Porsche GT2RS Clubsport
23 91 Toshiki Yoshioka 4:31.257 2020 Toyota Supra
24 281 Zachary Sober 4:33.593 2013 Subaru Impreza WRX STI
25 29 Brett Dickie 4:34.754 2001 Honda S2000
26 888 Ray Guerrero 4:35.200 2019 Porsche GT2RS Clubsport
27 85 Steve Wetterau‑R 4:35.385 2025 Aston Martin Vantage AMR GT4 Evo
28 137 Ethan Hunter 4:35.834 2016 Port City Camaro
29 241 Tyler Pappas 4:37.517 2025 BMW M2
30 42 Danny Aitken‑R 4:37.532 2016 Chevrolet SS
31 93 Katherine Legge 4:39.308 2023 Acura Integra Type‑S DE5
32 96 Andy Kingsley 4:41.207 2002 Porsche 911 GT‑R Pikes Peak Special
33 24 David Meyer 4:42.354 2016 O’Maley Special
34 429 Scott Crouch 4:42.532 2014 Subaru WRX
35 30 Ludovic Gherardi‑R 4:45.038 2011 Porsche 911 GT3 RS
36 212 Matus Huska 4:45.090 2010 Audi TTs
37 8 Cam Ingram 4:45.577 2024 Ford S650 Mustang GT4
38 757 Ernesto Ramirez 4:45.582 2013 Mitsubishi Evolution
39 2 David Hackl 4:46.287 1983 Audi Quattro
40 117 Trevor Aweida 4:47.630 1984 Audi 4000
41 0 Emelia Hartford‑R 4:47.756 2022 Porsche 718 GT4 RS Clubsport
42 81 Clint Vahsholtz 4:48.035 2023 Porsche 718 GT4 RS Clubsport
43 66 Dan Aweida 4:51.899 2012 Ford Mustang Boss 302S
44 342 Christian Ghimbos‑R 4:52.333 2012 Audi TT RS
45 115 Tad Cusack‑R 4:53.317 2024 Porsche 718 GT4 RS Clubsport
46 128 Scott Birdsall 4:54.103 2009 Porsche Cup Car
47 1 Lance Fenderson‑R 4:54.914 2020 BMW M2 CS Racing
48 51 Shilun Wu‑R 4:55.699 2012 Ford Mustang
49 970 Scott Anderson‑R 4:57.287 1991 Audi 200 Avant
50 141 Tracy Gaudu‑R 4:58.628 2008 Chevrolet Corvette ZO6
51 413 Zach Lumsden 5:02.508 2009 Mitsubishi Evolution X
52 125 Jeremy Lowder 5:02.746 2019 Chevrolet Camaro
53 316 Eli Olivas‑R 5:02.858 2024 Superlite Aero
54 56 Gregoire Blachon 5:03.800 2024 Volkswagen Fun Cup
55 144 Kyle Wilder‑R 5:08.816 2019 Camaro SS 1LE
56 10 Emmanuel Cecchet‑R 5:09.043 1986 Audi 4000
57 867 Rick Lind 5:10.120 1967 Chevrolet C‑10
58 228 Eric Moineau‑R 5:10.830 2019 Caterham SevenS3
59 75 David Rowe 5:12.314 1986 Audi Quattro Group S
60 113 Maor Primo‑R 5:16.233 1967 Alfa Romeo GTA‑m
61 76 Jack Penley 5:16.723 2004 Volkswagen Golf R32
62 246 Josh Tenge‑R 5:19.346 2012 Audi TTRS
63 78 Kash Singh 5:19.607 2017 Ford Mustang
64 610 Craig Lumsden 5:23.245 2011 Mitsubishi Evolution X
65 34 Chikara Kamiko 5:23.828 1991 Nissan Pulsar GTI‑R
66 269 Shawn Bassett 5:31.676 1972 Datsun 240Z
67 16 Alex Kim‑R 5:35.240 1985 Audi S1E2 Tribute
68 73 Fred Veitch 5:36.112 1972 Porsche ST
69 59 Daijiro Yoshihara 5:55.744 2025 Honda CR‑V
70 23 Cole Powelson 6:19.226 2025 Stryker Rogue Maverick
71 146 Robert Dahm –.— 1993 Mazda RX‑7
72 83 Ryan Cheek –.— 2021 American X Kart Cross Kart
73 9 Jay Esterer –.— 2023 Wraith Pikes Peak Special
Classifica, tempi Pikes Peak 2025

Pikes Peak la cronoscalata più dura

La Pikes Peak International Hill Climb, spesso chiamata semplicemente Pikes Peak, è una delle gare automobilistiche più affascinanti e dure al mondo. Si svolge ogni anno in Colorado, negli Stati Uniti, e ha una lunga storia: la prima edizione risale addirittura al 1916.

Si tratta di una cronoscalata, cioè una gara a tempo in cui ogni concorrente parte da solo e deve salire il più velocemente possibile lungo un tracciato di montagna. Il percorso originale è lungo poco più di 20 chilometri e presenta ben 156 curve, con una pendenza media attorno al 7%, che in alcuni punti arriva fino al 10,5%. Ma ciò che rende questa gara davvero unica è il dislivello: si parte da circa 2.860 metri di altitudine e si arriva fino a 4.300 metri, quasi in cima alla montagna. Da qui il soprannome della gara: “The Race to the Clouds”, ovvero “La corsa verso le nuvole”.

Simone Faggioli in azione alla Pikes Peak 2025 VIDEO

A rendere tutto ancora più complicato ci pensa l’aria rarefatta: man mano che si sale, l’ossigeno diminuisce, mettendo sotto pressione sia i piloti che i motori. Per questo motivo, molte vetture sono progettate appositamente per affrontare questa sfida. Negli ultimi anni, i prototipi elettrici hanno guadagnato terreno, perché l’altitudine influisce meno sulle loro prestazioni rispetto ai motori a combustione.

A Pikes Peak partecipano veicoli di ogni tipo: auto da corsa, moto, camion, veicoli elettrici e anche prototipi completamente fuori dagli schemi. Tra i protagonisti storici ci sono nomi leggendari come Ari Vatanen, Sébastien Loeb e Romain Dumas, che nel 2018 ha stabilito uno dei record assoluti con una vettura elettrica Volkswagen.

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto