Notizie auto

Incidente di PAUL WALKER perde la vita l’attore di Fast and Furious

La Porsche Carrera GT si è schiantata contro un'albero e si è incendiata: hanno perso la vita il conducente Rogers Roda e Paul Walker che era al suo fianco. Le cause.

Tutta colpa della Porsche, secondo Meadow Rain Walker, figlia 16enne dell’attore Paul Walker, star della saga di “Fast and Furious”, che non ha dubbi. Ha citato in giudizio la casa automobilistica tedesca Porsche sostenendo che il modello Carrera Gt del 2005 a bordo del quale il padre 40enne morì arso vivo in un incidente il 30 novembre del 2013 era privo “di sistemi di sicurezza montati su auto da corsa (della Porsche) o anche su modelli stradali anche meno costosi”.

incidente Paul Walker
I resti bruciati della Posche Carrera GT che si è schiantata contro un’albero a Santa Clarita, nella contea di Los Angeles

Incidente Paul Walker di Fast & Furious, cosa è successo le cause

Walker si trovava in una pausa durante le riprese del settimo film della serie, era in vacanza per la Festa del Ringraziamento. Stava rientrando da un evento di beneficenza della sua organizzazione di volontariato “Reach out worldwide”. E’ morto a bordo di un Porsche Carrera Gt del 2005 guidata dall’amico Rogers Roda che si è schiantata contro un albero lungo una strada di Santa Clarita, nella contea di Los Angeles.

Immediatamente divampò un incendio che non lasciò scampo a nessuno dei due. I tecnici dell’ufficio dello sceriffo di Los Angeles e la stradale della California conclusero che l’incidente fu causato dalla velocità eccessiva dell’auto e non da un problema meccanico.

 Meadow Rain Walker la figlia di Paul Walker che al momento dell'incidente mortale del padre aveva 16 anni
 Meadow Rain Walker la figlia di Paul Walker che al momento dell’incidente mortale del padre aveva 16 anni

Invece, secondo la denuncia presentata dalla figlia dell’attore tramite i suoi legali “La vettura era in realtà un’auto da corsa omologata per la guida su strada, priva del sistema di controllo della stabilità, di una cellula in grado di resistere all’urto per proteggere gli occupanti e del sistema automatico per impedire che la vettura prendesse fuoco dopo un incidente”.

Cosa avrebbe potuto evitare la morte di Paul Walker e di Rogers Roda

Queste 2 morti si sarebbero potute evitare? Sotto accusa anche il sistema delle cinture di sicurezza – che avrebbe fratturato costole e bacino di Walker intrappolandolo nell’abitacolo e impedendogli così di salvarsi prima del sopraggiungere delle fiamme – e i tubi di gomma dell’alimentazione del motore che erano privi del sistema di interruzione del flusso di carburante, che in caso di incidente avrebbero fermato automaticamente la perdita di benzina.

“Senza questi difetti nella Porsche Carrera Gt Paul Walker sarebbe ancora vivo oggi” hanno scritto gli avvocati della famiglia Walker nel ricorso depositato.  Ma non è stata solo la famiglia Walker a lamentare le inadempienze della Porsche, perché a maggio del 2014 anche la vedova di Roger Rodas, l’amico di Walker che era alla guida della Carrera Gt, fece causa all’azienda automobilistica sostenendo che il design della macchina e le sospensioni sarebbero stati responsabili dello schianto fatale.

Porsche Carrera GT del 2005 distrutta nell'incidente mortale di Paul Walker 30 novembre 2013 California
Porsche Carrera GT del 2005 distrutta nell’incidente mortale di Paul Walker 30 novembre 2013 California

Chi era Paul Walker – Paul William Walker IV era nato a Glendale, un sobborgo di Los Angeles nel 1973  in una famiglia mormone e aveva cominciato a recitare giovanissimo nella pubblicità per aiutare i genitori a sbarcare il lunario. Dopo il debutto a Hollywood a 13 anni in “Non aprite quell’armadio di Bob Dahlin”, aveva preso parte alla serie tv “Throb” e a tanti altri film, tra i quali Flags of Our Fathers (2006) di Clint Eastwood. Walker è apparso in cinque dei primi sei film di “Fast and furious”, al fianco di Vin Diesel e Michelle Rodriguez, dove ha interpretato l’agente Brian O’Connor, infiltrato nel mondo delle gare automobilistiche.

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto