FotogalleryNotizie autoOpelZafira

Nuova Opel Zafira Electric, versioni, autonomia e prezzo

La nuova Zafira è spaziosa, può trasportare fino a 9 persone ed è perfetta per famiglie numerose e servizi navetta. Offre un'autonomia fino a 350 km.

La nuova Opel Zafira cambia denominazione, da Zafira-eZafira Electric. La nuova versione del veicolo ha un frontale ridisegnato con l’introduzione del distintivo Opel Vizor. All’interno, presenta un cruscotto completamente digitale con schermi touchscreen a colori da 10 pollici basati sulla piattaforma Snapdragon Cockpit di Qualcomm Technologies, Inc2, con connettività e ricarica wireless per smartphone.

Opel Zafira Electric versioni e dimensioni

La nuova Zafira Electric è ideale per famiglie numerose o per coloro che hanno bisogno di un veicolo flessibile e confortevole per i servizi navetta. Disponibile in due lunghezze (4,98 metri e 5,33 metri), può ospitare fino a nove persone. L’interno ha un comfort particolare, con quattro sedili indipendenti vis-à-vis nella parte posteriore su richiesta, trasformando la Zafira Electric in un VIP shuttle. Le porte laterali elettriche a controllo sensore facilitano l’accesso alle file due e tre. Il tetto panoramico è opzionale.

Opel Zafira Electric sedili abitacolo
Abitacolo con quattro sedili indipendenti vis-à-vis

Nella configurazione a 9 posti, la nuova Zafira Electric offre fino a 1.500 litri di volume di carico, che aumentano a 3.000 litri con 5 persone a bordo e a 4.900 litri con 2 o 3 passeggeri. Particolarmente pratico per i servizi navetta di hotel e simili, con un’altezza di 1,90 metri, la Zafira Electric è adatta anche ai garage sotterranei.

Motore, batteria e autonomia

Per quanto riguarda l’autonomia, la nuova Zafira Electric garantisce fino a 350 chilometri (WLTP) rispetto ai 322 km della precedente versione. È disponibile con una batteria da 50 kWh o da 75 kWh. La versione con la batteria da 75 kWh ha un’ulteriore autonomia, oltre 20 chilometri in più rispetto al precedente modello. La Zafira Electric può contare anche su un sistema frenante rigenerativo, regolabile in tre livelli tramite levette dietro il volante, per un’efficienza energetica ottimale.

Opel Zafira Electric in ricarica
Opel Zafira Electric in ricarica

Con l’11 kW-Onboard-Charger di serie il veicolo può essere rapidamente caricato con corrente alternata. Utilizzando una colonnina di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW, la ricarica fino all’80% richiede circa 38-45 minuti a seconda della capacità della batteria.

Gli ADAS sulla Zafira elettrica

La dotazione ADAS dell’Opel Zafira Electric prevede fino a 18 sistemi. Per la prima volta il monovolume è equipaggiato con il sistema di illuminazione Intelli-Lux LED Matrix, che garantisce una visione ottimale durante la guida notturna con 14 elementi LED senza abbagliamento.

Opel Zafira Electric plancia abitacolo
La plancia con doppio display da 10″

Tra gli ADAS inclusi ci sono il cruise control adattivo con funzione Stop & Go e una telecamera posteriore ad alta risoluzione da 180 gradi.

Prezzo, quanto costa la nuova Zafira

Il prezzo della nuova Zafira Electric parte da circa 55.000 euro. La vettura arriva nelle concessionarie Opel nel 2024.

Foto Opel Zafira Electric

Leggi anche:

Scopri i prezzi della Zafira sul listino ufficiale Opel

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto