FotogalleryMicrocar MacchinettaNotizie autoOpelRocks-e

Opel Rocks e-Xtreme, la microcar elettrica da corsa

Opel realizza un prototipo della macchinetta elettrica con alettone posteriore in carbonio, originale della Opel Vectra GTS V8.

Opel ha realizzato il prototipo Rocks e-Xtreme, partendo dalla base della microcar elettrica Rocks-e. Il concept nasce dall’intuizione di Lukas Wenzhöfer, vincitore della sfida #OpelDesignHack. Nella fase successiva, Opel ha preso alla lettera lo slogan del contest: “Voi la progettate, noi la costruiamo”, e ha trasformato il progetto in realtà.

Opel Rocks e-Xtreme

L’Opel Rocks e-Xtreme è stato realizzato come esemplare unico, con gli ingegneri Opel che hanno accettato la sfida cercando di avvicinarsi il più possibile al modello iniziale in 3D. Le caratteristiche comprendevano ruote sporgenti per un assetto ampio e sicuro, doppi quadrilateri anteriori e un roll bar giallo brillante.

Opel Rocks e-Xtreme
Opel Rocks e-Xtreme

Anche l’Opel Vizor è stato reinterpretato e dotato di luci anteriori a LED, con il logo Opel messo in evidenza in turchese. Per limitare il peso e sostenere le prestazioni del motore elettrico, vizor e parafanghi sono stati prodotti utilizzando una stampa in 3D.

Un altro elemento che salta agli occhi è l’imponente alettone posteriore in carbonio, originale della Opel Vectra GTS V8, che ora reca l’emblema “e-Xtreme” e il numero di serie “001”.

Opel Rocks microcar elettrica

Il prototipo e-Xtreme nasce sulla base della microcar elettrica Opel Rocks, che può essere guidata a partire dai 15 anni d’età. Il motore elettrico produce 6 kW/8 CV di potenza continua, con una potenza massima di 9 kW/12 CV, in fase di accelerazione.

Opel Rocks e-Xtreme alettone posteriore
L’alettone posteriore in carbonio, originale dell’Opel Vectra GTS V8

La batteria da 5,5 kWh, che assicura 75 km di autonomia in WLTP, si ricarica completamente in circa quattro ore da una comune presa domestica.

Leggi anche:

👉 Opel Rocks-e macchinetta elettrica

👉 Opel Rocks-e cargo

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 CALCOLA tempo di RICARICA auto elettrica in AC

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
👉 Tariffe ricarica auto elettriche
👉 Retrofit elettrico

👉 Auto elettriche con più autonomia
👉 Costo energia elettrica

👉 CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

👉 Colonnine auto elettriche in autostrada
👉 ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione NEWSAUTO

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto