FotogalleryMicrocar MacchinettaNotizie autoOpelRocks-e

Opel Rocks-e Kargo, furgoncino elettrico, caratteristiche

Per le consegne urbane arriva il furgoncino elettrico Opel Rocks-e, ideale per trasportare pacchi, pizze e tanto altro, grazie ad un volume di carico di oltre 400 litri.

Opel amplia la gamma dei modelli della propria macchinetta elettrica Opel Rocks-e, con una nuova versione Kargo per le consegne urbane. Il furgoncino elettrico è lungo solo 2,41 mt, largo 1,39 mt e alto 1,52 mt, con un volume di carico flessibile di oltre 400 litri. Grazie a un diametro di volta di soli 7,20 m, questo quadriciclo può manovrare anche nelle viuzze più strette.

Il primo esempio di SUM Opel (ovvero “Sustainable Urban Mobilty” mobilità urbana sostenibile) ideale per consegnare pacchi, pizze o medicinali, soprattutto nelle aree urbane. Opel Rocks-e Kargo inizialmente è in vendita in Germania e nei Paesi Bassi e successivamente negli altri Paesi.

Opel Rocks-e Kargo, caratteristiche, capacità di carico

Invece del sedile passeggero, presente sulla normale Opel Rocks-e la Kargo presenta un vano di carico modulare, separato dal posto guida da una parete verticale.

Opel Rocks-e Kargo
Opel Rocks-e Kargo piccolo veicolo commerciale per le consegne urbane

Il guidatore può accedere agli oggetti riposti nel vano di carico attraverso la porta lato passeggero oppure direttamente dal proprio sedile. In quest’ultimo caso, la copertura orizzontale sopra il vano di carico viene semplicemente sollevata verso il finestrino. Se si prendono gli oggetti dalla portiera lato passeggero, la copertura può essere sollevata verso l’alto.

Quando la copertura è nuovamente ancorata in posizione orizzontale, può portare fino a 40 chilogrammi di peso e può essere utilizzata anche come scrivania con superficie di lavoro antiscivolo.

Spazio di carico Opel Rocks-e Kargo
Spazio di carico fino a 400 litri, con una portata massima di 140 kg

Grazie ad alcune precise rientranze, c’è spazio per un blocco in formato A4 e per un laptop o un tablet. Leggermente sollevato nella zona posteriore, ma sempre facilmente raggiungibile, si trova un altro vano per riporre oggetti più piccoli come occhiali da sole, calendari o penne. L’altezza del tavolino e del vano portaoggetti consente comunque di avere una visibilità completa a 360°.

Per aumentare la flessibilità del vano di carico di Opel Rocks-e Kargo, si può togliere completamente la copertura e riporla dietro il sedile del guidatore. In questo modo si possono trasportare oggetti più grandi e più alti. Il piano di carico sul lato passeggero di Opel Rocks-e Kargo è anche regolabile, e può essere bloccato all’altezza del sedile per creare due vani separati, oppure abbassato a livello del pianale.

Spazio di carico Opel Rocks-e Kargo
La copertura del vano di carico funge da ufficio mobile

In questo modo si possono trasportare oggetti lunghi fino a 1,20 m. Opel Rocks-e Kargo è una vettura di dimensioni minime che offre un volume di carico di oltre 400 litri e una portata di 140 kg.

Opel Rocks-e Kargo, motore, batteria, autonomia

Analogamente alla versione passeggeri, il motore elettrico di Opel Rocks-e Kargo produce 6 kW/8 CV di potenza continua, con una potenza massima di 9 kW/12 CV, p.es. in fase di accelerazione. La batteria da 5,5 kWh si ricarica completamente in circa quattro ore da una comune presa domestica. L’autonomia in WLTP è di 75 km.

Opel Rocks-e macchinetta elettrica in ricarica da colonnina pubblica
La batteria della macchinetta elettrica Opel si ricarica in 4 ore

Il cavo di ricarica da tre metri si trova sempre a bordo del veicolo e viene semplicemente estratto dalla portiera lato passeggero quando è necessario. Opel offre un adattatore per ricaricare presso le colonnine pubbliche.

Opel Rocks-e Kargo caratteristiche esterni

Tipico di Opel Rocks-e Kargo è l’aspetto bicolore dell’anteriore e del posteriore, oltre alla presenza dell’Opel Vizor, il nuovo volto del marchio. I fari anteriori LED e gli indicatori di direzione LED sono di serie. Le portiere sui due lati sono identiche.

Portiere Opel Rocks-e Kargo
La porta lato guidatore si apre all’indietro

Quella lato passeggero si apre in avanti come al solito, mentre la portiera lato guidatore si apre all’indietro, nella direzione opposta.

Foto Opel Rocks-e Kargo

Leggi anche:

Opel Rocks-e macchinetta elettrica

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto