FotogalleryLexusNotizie autoNXVideo

Nuovo Lexus NX ibrido, plug-in hybrid, caratteristiche e prezzi

Arriva il nuovo NX, il primo modello ibrido plug-in Lexus che prevede un motore elettrico posteriore a supporto dell’unità full hybrid anteriore, per un’autonomia in elettrico di 60 km ed una potenza totale di 306 CV.

Arriva il nuovo Lexus NX, che oltre ad essere full hybrid diventa ibrido plug-in PHEV. Rispetto ad altri modelli la trazione ibrida ricaricabile prevede un motore elettrico aggiuntivo posteriore a supporto di un unità full hybrd HEV davanti. L’autonomia esclusivamente in elettrico supera i 60 km.

Il nuovo NX, rispetto alla versione NX 2021, inoltre si caratterizza da miglioramenti dinamici ed integra nuove tecnologie avanzate di sicurezza, comfort e praticità. La prima Lexus ibrida plug-in arriva sul mercato nell’ultimo trimestre del 2021.

Nuovo Lexus NX, caratteristiche esterni

Il nuovo Lexus NX è stato sviluppato secondo il concetto “Vital and Tech” e combina l’agilità dinamica con l’uso di tecnologie avanzate. Il nuovo NX è lungo 1,865 mm, altro 1,640 mm ed è lungo 2,690 mm.

Griglia anteriore nuovo Lexus NX 450h+
Nuovo NX 450h+, il primo PHEV Lexus

Fuori si caratterizza da un look più maturo, sofisticato e muscoloso. Forma dell’iconica griglia a clessidra Lexus integrata nel design generale del veicolo. Le carreggiate anteriori e posteriori più larghe danno una maggiore presenza su strada; i passaruota svasati ospitano ruote di diametro fino a 20 pollici.

Il posteriore è caratterizzato da nuove luci a forma di L con un’illuminazione che abbraccia tutta la larghezza del veicolo. Inoltre il nome “LEXUS” al posto dello stemma con la L sul portellone, per un look pulito e moderno.

Nuovo Lexus NX, abitacolo, com’è dentro

L’abitacolo del nuovo Lexus NX segna la prima applicazione del nuovo concetto Tazuna di Lexus per il design della posizione di guida.

Nuovo Lexus NX VIDEO

Prendendo il nome da una parola giapponese che descrive il controllo di un cavaliere sul suo cavallo usando le redini, si concentra sul dare al guidatore un controllo diretto e intuitivo del veicolo, seguendo il principio di “mani sul volante, occhi sulla strada”. Aggiunge anche una migliore esperienza di guida, facendo sentire il guidatore sicuro di sé e in controllo del suo veicolo e di ciò che lo circonda.

Un esempio del controllo intuitivo che è al centro del motivo ispiratore sono i comandi a sfioramento sul volante, che possono essere personalizzati per azionare le funzioni preferite dal guidatore. Quando il comando viene usato, la sua forma è indicata sull’head-up display, in modo da il guidatore non debba guardare in basso sul volante per controllare la funzione che si vuole richiamare.

Plancia strumenti abitacolo Lexus NX 450h+
Elegante plancia strumenti nell’abitacolo del nuovo NX 450h+

La sensazione dell’abitacolo è creata dalla forma dello spazio che si incurva dalla portiera del guidatore alla console centrale. Qui, le fonti di informazione – lo schermo multimediale, il display multi-informazioni, il cruscotto mono-strumento, gli altri indicatori e (dove previsto) l’head-up display – sono raggruppati in un’area unica in modo che il loro contenuto possa essere letto con il minimo movimento degli occhi e della testa.

I designer hanno lavorato con gli artigiani Takumi di Lexus per perfezionare il rapporto di design tra il volante e la leva del cambio. La sezione trasversale del volante è stata determinata con precisione per dare la migliore sensazione di presa e facilità d’uso, mentre la leva del cambio è stata fatta il più compatta possibile, ma con un’aderenza perfetta alla mano e con l’angolo ideale. Lexus ha anche studiato la distanza tra le spalle e le dita delle persone di tutto il mondo per definire un layout che fornisce un controllo eccellente senza inficiare la postura del guidatore.

Volante abitacolo nuovo Lexus NX
Tutto a portata di mano del guidatore

Per l’area destinata al passeggero anteriore, l’obiettivo del design era quello di creare la sensazione di una lounge di lusso, senza alcuna intrusione dalla zona del conducente.

Le nuove caratteristiche che migliorano la vita a bordo riflettono i principi omotenashi di Lexus di anticipare le esigenze delle persone e di farle sentire il più possibile a proprio agio. Queste includono una sequenza di illuminazione all’ingresso e all’avvio e un benvenuto personalizzato sul display multi-informazioni del guidatore. Il sistema di illuminazione interno, disponibile di serie o come opzione a seconda della versione, offre una scelta di 64 colori per rispecchiare il mood degli occupanti durante il viaggio.

Il nuovo NX è il primo modello Lexus ad essere dotato del sistema elettronico di apertura delle porte e-latch. Questo sistema elettronico sostituisce la classica maniglia interna della portiera con un interruttore a pulsante posizionato accanto al bracciolo nel pannello della porta. La praticità è assicurata anche dalle funzioni remote disponibili utilizzando l’app Lexus Link, con riscaldamento o raffreddamento dell’abitacolo prima di iniziare un viaggio e blocco e sblocco delle porte.

Plancia strumenti abitacolo Lexus NX 450h+
Display da 14″ per l’infotainment

Anche il funzionamento del portellone elettrico è stato migliorato in modo che sia più silenzioso e più veloce – il tempo di apertura o chiusura è stato ridotto della metà, a circa quattro secondi.

Lexus NX 450h+, caratteristiche trazione full-hybrid + motore elettrico

Tutti i nuovi propulsori della Lexus NX sono elettrificati e a benzina. NX 450h+ è il primo ibrido elettrico plug-in Lexus e modello di punta della nuova gamma NX, con 306 CV, fino a 63 km di autonomia di guida EV ed emissioni di CO2 inferiori a 40 g/km.

Trazione ibrida plug-in nuovo Lexus NX 450h+
Trazione ibrida plug-in PHEV

Il modello elettrificato di punta della nuova gamma NX è dotato di un motore ibrido da 2,5 litri e di una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 18 kWh. Un motore elettrico posteriore aggiuntivo consente di realizzare la trazione integrale permanente. Il sistema plug-in produce 306 CV, con un’accelerazione 0-100 km/h in poco più di sei secondi. La versione PHEV ha un’autonomia di guida EV di 63 km, fino ad una velocità massima di 135 km/h.

Di base, l’ibrido elettrico plug-in Lexus mantiene un’alta efficienza anche quando la batteria è scarica. In pratica è un motore full hybrid e funziona come tale.

Nuovo Lexus NX 450h+ in ricarica
Lexus NX 450h+ in ricarica

Avere il sistema plug-in non compromette la praticità di NX – il bagagliaio ha la stessa capacità del modello ibrido. Dispone anche di uno spazio di 21 litri sotto il pianale per riporre ordinatamente i cavi di ricarica. Consapevoli di come i clienti nel segmento di NX usino tipicamente il loro veicolo per i viaggi più lunghi, la capienza del serbatoio del carburante rimane inalterata a 55 litri.

MOTORE NX 350h NX 450h+ NX 250 NX 350
Tipologia HEV PHEV Combustione interna a benzina (ICE) Combustione interna a benzina (ICE)
Motore 4 in linea 4 in linea 4 in linea 4 in linea turbocompresso
Cilindrata (litri) 2.5 2.5 2.5 2.4
Tipo batteria Ioni di litio Ioni di litio
Potenza massima (CV/kW) 242/178 306/225 199/146 279/205
Trasmissione Hybrid transaxle Hybrid transaxle Direct Shift 8AT Direct Shift 8AT
Trazione Anteriore o Integrale Integrale Integrale Integrale

Lexus NX 350h Hybrid, caratteristiche

Le prestazioni e l’efficienza di NX 350h Hybrid sono state portate a un livello superiore con l’introduzione della tecnologia ibrida Lexus di quarta generazione. Ciò fornisce il 22% in più di potenza rispetto al sistema del modello attuale, portando la potenza massima a 242 CV e migliorando l’accelerazione 0-100 km/h del 15% fino a 7,7 secondi, fornendo allo stesso tempo una riduzione prevista delle emissioni di CO2 di circa 10%.

NX 350h sarà disponibile sia con trazione anteriore che integrale. La capacità di traino per il modello FWD è stata aumentata a 1.500 kg, in linea con la capacità della versione AWD.

Vista posteriore nuovo Lexus NX 350h
Lexus NX 350h full hybrid

Peri mercati della Russia e dell’Europa orientale si sono anche due motori benzina, un’unità turbo da 2,4 litri in NX 350, che sviluppa 279 CV e 430 Nm di coppia ed una nuova unità da 2,5 litri con 199 CV.

Nuovo Lexus NX, caratteristiche assetto

Lo sviluppo delle prestazioni dinamiche del nuovo NX è incentrato sulla Lexus Driving Signature. La nuova generazione è sviluppata sulla piattaforma Global Architecture K (GA-K) di Lexus. Ciò garantisce un baricentro più basso (-20 mm), un aumento della carreggiata anteriore e posteriore e un miglior bilanciamento del peso anteriore/posteriore, a tutto vantaggio della maggiore maneggevolezza e dell’esperienza di guida dell’auto. Il nuovo design delle sospensioni è caratterizzato da uno schema MacPherson all’anteriore e doppi quadrilateri al posteriore con bracci oscillanti.

Oltre a ciò, è stato progettato un telaio molto più rigido utilizzando materiali innovativi e leggeri per aggiungere resistenza e consentire un maggiore peso dovuto a extra rinforzi.

Vista posteriore Lexus NX 450h+ su strada
Il nuovo NX è stato sviluppato sulla piattaforma Global Architecture K (GA-K) di Lexus

Il sistema di trazione integrale elettrica dei nuovi modelli ibridi plug-in NX 450h+ e ibridi NX 350h è stato aggiornato in modo che il motore elettrico posteriore sia sempre operativo, fornendo più coppia e dando al guidatore una maggiore sensazione dell’auto che aderisce alla strada.

Entrambi i nuovi motori turbo benzina da 2,5 litri e 2,4 litri sono disponibili esclusivamente con trazione integrale. Sul 2.4 turbo, la capacità del sistema a controllo elettronico permanente è aumentata con il carico di pre-coppia e il controllo dinamico della coppia.

Nuovo Lexus NX, infotainment e connettività

Il nuovo NX segna l’introduzione di una piattaforma multimediale Lexus completamente nuova, che introduce servizi intelligenti, inclusa la navigazione cloud avanzata (dove supportata) tramite il modulo di comunicazione dati (DCM) dell’auto. Ciò fornisce informazioni sul viaggio in tempo reale e aggiornamenti sugli eventi del traffico senza utilizzare il piano dati del proprietario (un pacchetto dati di quattro anni è incluso nel prezzo di acquisto dell’auto). Il sistema prevede anche un nuovo assistente “Hey Lexus”, che risponde ai comandi vocali naturali come se si stesse conversando con l’auto.

Display 14" infotainment abitacolo nuovo Lexus NX
Display 14″ del sistema Lexus Link Pro

Il sistema standard, Lexus Link Connect, utilizza un display da 9,8 pollici con touchscreen antiriflesso e pulsanti aggiuntivi per un accesso intuitivo alle funzioni utilizzate più di frequente.

Il sistema Lexus Link Pro ha invece un nuovo display da 14 pollici, uno dei più grandi del segmento. È di serie sui modelli alto di gamma e disponibile come optional sugli altri allestimenti di NX. Lo schermo ad alta definizione presenta una grafica nitida in tutte le condizioni di illuminazione, mentre la velocità della CPU (unità di elaborazione centrale) è 3,6 volte superiore rispetto al sistema attuale.

Plancia strumenti abitacolo Lexus NX 450h+
Sistema Lexus Link Pro compatibile con Apple CarPlay

Comodità per tutti a bordo, con quattro porte USB in abitacolo, due anteriori e due posteriori. Di queste, tre sono standard USB-C e possono essere utilizzate per la ricarica dei dispositivi. Dove previsto, il caricabatterie wireless per smartphone ha un funzionamento più veloce del 50%, mentre ora è disponibile la connessione wireless per la smartphone integration tramite Apple CarPlay. Viene supportata anche la connessione via cavo tramite Android Auto.

ADAS sul nuovo Lexus NX

Il nuovo NX è il primo modello Lexus a presentare la terza generazione di Lexus Safety System + ADAS di assistenza alla guida, che introduce nuove caratteristiche e aggiornamenti nelle prestazioni e nelle funzionalità di quelle già esistenti.

I miglioramenti introdotti con il nuovo NX includono un’ulteriore funzione del sistema di pre-collisione in modo che le motociclette e alcuni oggetti nel percorso dell’auto, come alberi, muri e pali della luce, possano essere rilevati. Inoltre, acquisisce la capacità di identificazione dei rischi di collisione con il traffico in arrivo o dovuti a pedoni in attraversamento in un incrocio. La risposta al rilevamento è più rapida e la capacità di evitare un impatto è aumentata con l’aggiunta dell’Emergency Steering Assist.

Frontale nuovo Lexus NX su strada
Nuovo NX è equipaggiato con l’aggiornamento del Lexus Safety System +

Con questi sviluppi, il sistema di pre-collisione può riconoscere e aiutare a evitare il 36% in più di scenari di incidenti rispetto al passato.

Sono state apportate modifiche all’Adaptive Cruise Control in modo che riconosca più rapidamente il traffico davanti a NX e, insieme agli aggiornamenti del Lane Trace Assist, segua una traiettoria più naturale nelle curve. Anche la cooperazione dell’ACC con il Road Sign Assist è stata ampliata per rilevare più segnali e comandi, tra cui i segnali di pericolo e i segnali di STOP. Quando vengono riconosciuti i limiti di velocità, il sistema consiglia al guidatore di regolare la velocità di crociera.

 I proprietari possono ampliare le dotazioni di sicurezza del proprio veicolo con un pacchetto opzionale di sicurezza avanzata, disponibile per le versioni alto di gamma di NX. Oltre alle funzioni Lexus Safety System +, viene fornita un’assistenza al cambio di corsia automatico. Viene avviata in anticipo l’accelerazione o la decelerazione dalla velocità di crociera preimpostata quando il guidatore decide di sorpassare o spostarsi in una corsia dietro un veicolo più lento. Il pacchetto aggiunge anche un sistema di allerta del traffico trasversale anteriore che utilizza il monitoraggio radar per rilevare e avvertire il conducente del traffico in avvicinamento da entrambi i lati quando si approccia un incrocio a bassa velocità.

Vista laterale nuovo Lexus NX 250
Vista laterale del nuovo Lexus NX 250

Il nuovo sistema elettronico di entrata e uscita e-latch è collegato al Blind Spot Monitor dell’auto per avvisare di qualsiasi vettura o ciclisti in avvicinamento dal retro. Se rileva un rischio, attiverà una spia luminosa e un segnale acustico e annullerà lo sblocco della portiera. Lexus ritiene che questo sistema possa aiutare a prevenire il 95% degli incidenti causati dall’apertura delle portiere.

Lexus NX 450h+ e NX 350h, versioni e prezzi

Dal 16 giugno 2021 è disponibile il nuovo servizio di prenotazione on-line, dove è possibile registrare il proprio interesse fino al 9 settembre. Lasciando un versamento di 300 € si ha la possibilità di prenotare la vettura e scegliere tra le due nuove motorizzazioni: NX 450h+, il primo ibrido elettrico plug-in Lexus e NX 350h con sistema Premium Hybrid Lexus di quarta generazione.

Griglia anteriore nuovo Lexus NX
Ordini aperti online per acquistare il nuovo Lexus NX

La fase di acquisto viene poi confermata dal mese di settembre quando si viene ricontattati dal concessionario scelto per finalizzare il contratto entro il mese di dicembre. I prezzi ufficiali ancora non sono stati comunicati, probabilmente il nuovo NX costa circa 60.000 euro.

Chi lo prenota già ora Lexus prevede il Launch Pack (con ruote invernali e antifurto) al prezzo 500 euro contro i 3.400 euro di listino, mentre sulla versione plug-in c’è il Recharge Pack con wallbox, a 500 euro invece di 2.500 euro.

Foto nuovo Lexus NX

👉 Listino prezzi NX HYBRID 👉 Annunci usato NX 300h

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto