AudiEV DrivingFotogalleryNotizie autoQ8 e-tron

Nuovo Audi Q8 e-tron, caratteristiche e prezzi del restyling

Con il restyling il SUV elettrico Audi cambia nome e diventa Q8-e-tron ed è disponibile con potenze da 340, 408 e 503 CV, trazione integrale quattro elettrica e autonomia fino a 600 km.

Arriva il restyling del SUV elettrico Audi e-tron, che ora si chiama Q8 e-tron ed è disponibile anche nella versione più sportiva Sportback. Tra le novità ci sono alcuni interventi mirati a raggiungere una migliore efficienza, attraverso un’aerodinamica rivista, una maggiore potenza di ricarica, l’incremento della capacità della batteria e l’aumento dell’autonomia che raggiunge i 582 chilometri WLTP nel caso della variante SUV e i 600 chilometri WLTP nel caso della configurazione Sportback.

Audi Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron

Il SUV elettrico Audi Q8 e-tron è lungo 4.915 millimetri, largo 1.937 millimetri e alto 1.619 millimetri per la versione Sportback e di 1.633 millimetri per la configurazione SUV. Le varianti sportive Audi SQ8 e-tron e Audi SQ8 Sportback e-tron sono più basse di 2 millimetri e più larghe di 39 millimetri.

Audi SQ8 Sportback e-tron quattro e Q8 e-tron quattro
Audi SQ8 Sportback e-tron quattro e Q8 e-tron quattro

Il passo di 2.928 millimetri contribuisce ad una generosa abitabilità posteriore. La capacità del bagagliaio con cinque persone a bordo si attesta a 569 litri per Audi Q8 e-tron e 528 litri per Audi Q8 Sportback e-tron. Valori cui si aggiungono i 62 litri del vano di carico anteriore.

Il coefficiente di resistenza aerodinamica (CX), rispetto alla precedente generazione, passa da 0,26 a 0,24 per la variante Sportback e da 0,28 a 0,27 per la configurazione SUV. Gli spoiler dinanzi alle ruote, applicati al sottoscocca, contribuiscono ad ottimizzare i flussi.

Audi Q8 e-tron com’è

Fuori Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron si caratterizzano per una profonda rivisitazione delle linee rispetto alla precedente generazione. Il frontale si contraddistingue per l’imponente single frame ottagonale con griglia dal design inedito, la cui cornice si estende sino alla base dei proiettori, e per la luce di proiezione a tutta larghezza tra i gruppi ottici. Ulteriori novità sono rappresentate dai paraurti caratterizzati dal design bidimensionale (2D) dei quattro anelli.

Audi SQ8 e-tron quattro anteriore 3/4
Audi SQ8 e-tron quattro

La griglia anteriore integra una presa d’aria adattiva frontale (SKE) a due feritoie che all’occorrenza vengono aperte o chiuse da piccoli motori elettrici, così che l’aria in ingresso fluisca senza turbolenze; a ciò si accompagna un sistema di chiusura ermetica che riduce al minimo la resistenza aerodinamica.

Audi Q8 e-tron versioni, motore e autonomia

Per ciascuna delle configurazioni di carrozzeria sono disponibili tre versioni con trazione integrale quattro elettrica: Audi Q8 50 e-tron e Audi Q8 50 Sportback e-tron sono equipaggiate con due motori elettrici che erogano complessivamente 340 CV in modalità boost e una coppia massima di 664 Nm. Rispetto ai vecchi modelli ci sono 27 CV e 124 Nm in più. Cresce anche l’autonomia WLTP, che ora raggiunge i 491 km per la variante SUV e i 505 km per la versione Sportback.

Audi SQ8 Sportback e-tron quattro posteriore 3/4
Audi SQ8 Sportback e-tron quattro posteriore 3/4

Audi Q8 55 e-tron e Audi Q8 55 Sportback e-tron possono contare su una potenza massima in modalità boost di 408 CV e una coppia di 664 Nm. L’autonomia WLTP raggiunge, rispettivamente, 582 km (+141 km rispetto alla precedente generazione) e 600 km (+147 km se paragonata al precedente modello). Analogamente alle versioni 50 e-tron, la velocità massima è autolimitata a 200 km/h.

Le varianti sportive Audi SQ8 e-tron e Audi SQ8 Sportback e-tron sono equipaggiate con tre motori elettrici, dei quali due in corrispondenza dell’assale posteriore, che erogano complessivamente una potenza massima di 503 CV e una coppia di 973 Nm.

Audi Q8 55 e-tron quattro dettagli tecnici
Audi Q8 55 e-tron quattro dettagli tecnici

Cresce anche in questo caso l’autonomia WLTP che si attesta, rispettivamente, a 494 km (+121 km rispetto ad Audi e-tron S) e 513 km (+135 km rispetto ad Audi e-tron S Sportback), mentre la velocità massima è autolimitata a 210 km/h.

Audi Q8 e-tron batteria e ricarica in DC e AC

Le nuove Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron sono disponibili con due “tagli” di batteria: le varianti 50 e-tron adottano accumulatori con capacità di 95 kWh (89 kWh netti). Un valore nettamente superiore alla precedente generazione, accreditata di 71 kWh nominali. Maggiore disponibilità di energia anche per le versioni 55 e-tron ed S che possono contare su 114 kWh (106 kWh netti): 19 kWh nominali in più rispetto al vecchio modello.

Audi SQ8 Sportback e-tron quattro in ricarica
Audi SQ8 Sportback e-tron quattro in ricarica

La batteria beneficia anche di un aggiornamento upgrade elettronico del sistema di gestione dell’accumulatore. Perciò caricando presso la rete HPC, Audi Q8 50 e-tron e Audi Q8 50 Sportback e-tron ricaricano in corrente continua (DC) con una potenza massima di 150 kW (+30 kW rispetto al passato), che cresce a 170 kW – 20 kW in più rispetto alla precedente generazione – nel caso di Audi Q8 55 e-tron, Audi Q8 55 Sportback e-tron e delle versioni sportive S. Così è possibile ricaricare la batteria dal 10% all’80% in circa 31 minuti, ottenendo un’autonomia sino a 420 km WLTP. Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron possono essere rifornite in corrente alternata (AC) con una potenza massima di 11 kW; a richiesta di 22 kW.

Audi Q8 50 e-tron può essere ricaricata integralmente in AC in poco più di 9 ore, che si riducono a 4 ore e 45 minuti attingendo a una fonte da 22 kW. Le versioni top di gamma, forti dell’accumulatore dalla superiore capacità, richiedono rispettivamente 11 ore e 30 minuti oppure 6 ore.

Audi colonnina di ricarica HPC Giacomelli Milano
Audi Q8 e-tron supporta la ricarica rapida fino a 150 kW

Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron si avvalgono di serie della funzione Plug & Charge (PnC). Presso le stazioni di ricarica compatibili, le auto ottengono l’autorizzazione automaticamente all’inserimento del cavo di ricarica e avviano l’operazione senza bisogno di alcuna scheda o app. Anche il pagamento e la fatturazione sono automatici.

Audi Q8 e-tron caratteristiche assetto

Analizzando l’assetto dei nuovi due SUV elettrici Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron sono dotati di serie delle sospensioni pneumatiche adattive. In funzione della velocità di marcia e dello stile di guida, l’altezza da terra varia di un massimo di 76 mm.

Audi Q8 e-tron quattro posteriore 3/4 su strada
Audi Q8 e-tron quattro su strada

Rispetto alla precedente generazione della vettura, la taratura di molle e ammortizzatori è stata migliorata, per garantire un superiore contenimento del rollio e del beccheggio alla guida.

Gli ADAS sul SUV elettrico Audi Q8 e-tron

I nuovi SUV elettrici high-end possono contare su oltre 40 tecnologie ADAS di assistenza alla guida. In funzione dell’equipaggiamento, la centralina dei sistemi di assistenza alla guida centrale (zFAS), di serie, realizza un’immagine continua dell’ambiente circostante la vettura grazie ai dati ricevuti da un massimo di cinque sensori radar, cinque telecamere e dodici sensori a ultrasuoni.

Una novità è rappresentata dal sistema remote parking pilot plus, disponibile nel corso del 2023. Grazie all’assistenza garantita dalla centralina zFAS, Audi Q8 e-tron effettua autonomamente le manovre in ingresso e uscita dagli stalli di sosta. Si possono monitorare i movimenti della vettura da remoto, tramite l’app myAudi sul proprio smartphone. Quando l’auto ha raggiunto la posizione finale si spegne automaticamente, attiva il freno di stazionamento e blocca le portiere. Per l’uscita dallo stallo, il motore viene riavviato tramite l’app myAudi e la vettura viene manovrata sino a consentire un agevole accesso all’abitacolo.

Audi SQ8 Sportback e-tron quattro fari LED Digital Matrix
Audi SQ8 Sportback e-tron quattro fari LED Digital Matrix

A richiesta, i modelli della gamma Audi Q8 e-tron possono essere dotati dei proiettori LED Digital Matrix evoluti, condivisi con Audi A8, che possono contare su un’ulteriore avanguardistica funzione, frutto dell’interazione tra tecnologia d’illuminazione e comunicazione Car-to-X. Qualora, grazie ai dati condivisi tramite il provider di servizi di navigazione e cartografici HERE, vengano trasmessi a bordo, mediante l’MMI, avvisi d’incidente o veicolo in panne, i proiettori LED Digital Matrix proiettano sulla strada, dinanzi alla vettura, un avvertimento della durata di tre secondi. Il guidatore beneficia così della visualizzazione a terra di un triangolo con un punto esclamativo all’interno.

Audi Q8 e-tron tecnologia a bordo

L’abitacolo di Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron è impreziosito dal tetto panoramico in vetro. Sulla plancia domina il sistema di comando MMI touch response. I due ampi display ad alta risoluzione (quello superiore con diagonale da 10,1 pollici e quello inferiore da 8,6 pollici) sostituiscono quasi integralmente i comandi tradizionali.

Audi SQ8 Sportback e-tron quattro plancia strumenti
Audi SQ8 Sportback e-tron quattro plancia strumenti

Il conducente può attivare una serie di funzioni grazie al comando vocale che riconosce la voce naturale. Il concept digitale dei comandi e della visualizzazione è completato dall’Audi virtual cockpit con risoluzione full HD, di primo equipaggiamento, e dall’head-up display, anch’esso a richiesta, che proietta le informazioni principali direttamente sul parabrezza.

Il sistema di navigazione MMI plus supporta lo standard di trasmissione dati LTE Advanced e integra un hotspot WLAN per i dispositivi portatili dei passeggeri.

Audi Q8 Sportback e-tron quattro telecamera logo griglia anteriore
Audi Q8 Sportback e-tron quattro telecamera logo griglia anteriore

La navigazione propone suggerimenti intelligenti per le destinazioni sulla base dei tragitti effettuati. I servizi Car-to-X sono inclusi nel pacchetto Audi connect Navigazione & Infotainment.

Prezzi Audi Q8 e-tron

A listino ci sono le versioni SUV e Sportback 50 e-tron da 340 CV e 55 e-tron da 408 CV con trazione integrale quattro elettrica. I prezzi, per Audi Q8 50 e-tron quattro e Audi Q8 Sportback 50 e-tron quattro sono, rispettivamente, di 79.900 euro e 82.200 euro. Prezzi da 89.900 euro e da 92.200 euro per le varianti 55 e-tron quattro in configurazione SUV e Sportback.

Le nuove Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron arrivano nelle Concessionarie italiane Audi nel corso del primo trimestre del 2023.

👉 50 quattro: 79.900 euro
👉 50 quattro Business Advanced: 83.200 euro
👉 50 quattro S line edition: 85.900 euro
👉 Sportback 50 quattro: 82.200 euro
👉 Sportback 50 quattro Business Advanced: 85.500 euro
👉 Sportback 50 quattro S line edition 88.200 euro
👉 55 quattro: 89.900 euro
👉 55 quattro S Business Advanced: 93.200 euro
👉 55 quattro S line edition: 95.900 euro
👉 Sportback 55 quattro: 92.200 euro
👉 Sportback 55 quattro Business Advanced: 95.500 euro
👉 Sportback 55 quattro S line edition: 98.200 euro

Foto Audi Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Tempo di RICARICA auto elettrica in AC

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
👉 Tariffe ricarica auto elettriche

👉 Colonnine auto elettriche in autostrada
👉 ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Listino prezzi AUDI 👉 Annunci usato AUDI

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto