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Nuova Audi A8, ibrida mild e plug-in hybrid, caratteristiche e prezzi

Arriva il restyling della quarta generazione dell’ammiraglia tedesca Audi A8, con un nuovo stile esterno più sportivo e motori 100% ibridi, ovvero mild-hybrid e plug-in. È ibrido anche il motore della più storica Audi S8 V8 TFSI da 571 CV.

Nuovo restyling per l’ammiraglia Audi A8, che prevede i proiettori a LED Digital Matrix e i gruppi ottici posteriori OLED. Erede di Audi V8, dal 1994 Audi A8 è l’ammiraglia della Casa dei quattro anelli. Giunta alla quarta generazione, presentata nel 2017, Audi A8 è un vero e proprio manifesto tecnologico del Brand.

Il restyling prevede linee più sportive rispetto al precedente e conferma le motorizzazioni mild-hybrid e plug-in hybrid. Al top di gamma c’è la più sportiva Audi S8, con motore V8 mild-hybrid da 571 CV.

Nuova Audi A8, caratteristiche esterni

Nel descrivere le caratteristiche della nuova Audi A8 partiamo dalla sue dimensioni esterne, che non cambiano. Nel caso della variante a passo standard, al confermato interasse di 3 metri si accompagnano una lunghezza di 5,19 metri, una larghezza di 1,95 metri e un’altezza di 1,47 metri. Audi S8 è più lunga di un centimetro.

Il design di nuova Audi A8 si contraddistingue per l’ampliamento del single frame, dal profilo accentuato, e per la griglia frontale impreziosita da inediti inserti tridimensionali cromati. Le prese d’aria laterali, ridisegnate, hanno un andamento più verticale rispetto al passato; profondamente rivisto il disegno dei proiettori, resi più dinamici dalla sezione inferiore estesa verso il paraurti.

Vista di profilo nuova Audi S8
Nuova Audi S8

Osservando lateralmente Audi A8, spiccano l’andamento ribassato del tetto, le linee di cintura tese, i generosi passaruota e la sezione inferiore delle portiere caratterizzata da una marcata scanalatura. Nella zona posteriore, alle finiture cromate si accompagnano la fascia luminosa che collega i raffinati gruppi ottici OLED (di serie), dalla firma luminosa personalizzabile, e l’inserto all’estrattore ridisegnato. Il design di Audi S8 invece presenta dietro i due terminali di scarico sdoppiati.

I proiettori a LED Digital Matrix prevedono la scomposizione in pixel infinitesimali del fascio luminoso, così che la strada venga illuminata con straordinaria efficacia, sfruttando sia le aree luminose sia le zone d’ombra. La tecnologia alla base degli innovativi proiettori, denominata DMD (Digital Micromirror Device) viene impiegata anche per i videoproiettori professionali. Il componente principale è un chip corredato di circa 1,3 milioni di microspecchi, i cui lati misurano alcuni centesimi di millimetro. Grazie alla generazione di un campo elettrostatico, ogni microspecchio può cambiare orientamento sino a 5.000 volte al secondo. In funzione della posizione, la luce a LED viene proiettata lungo la strada oppure catturata da un assorbitore così da generare delle zone d’ombra.

Vista posteriore nuova Audi A8
Vista posteriore della nuova A8 con fari OLED

Nuova Audi A8 è dotata di serie dei gruppi ottici posteriori con tecnologia OLED. Le luci sono suddivise in nuclei, ciascuno dei quali composto da segmenti così da dare vita a molteplici firme luminose e illuminazioni caratteristiche.

Nuova Audi A8 abitacolo, dentro com’è?

L’abitacolo di Audi A8 è paragonabile a un’accogliente lounge. Le possibilità di personalizzazione, come da tradizione per Audi A8, sono pressoché illimitate. La variante a passo lungo abbina la seduta posteriore lato passeggero in configurazione chaise longue a molteplici regolazioni che spaziano dall’adattamento pneumatico del supporto laterale e lombare sino al poggiapiedi riscaldabile con funzione massaggio integrata (7 programmi e 18 cuscini pneumatici).

Contribuiscono al massimo comfort i poggiatesta pluriregolabili elettricamente, la console centrale posteriore a tutta lunghezza, corredabile di tavolini a scomparsa, la climatizzazione automatica quadrizona, il pacchetto Air Quality con diffusore di fragranze e ionizzatore, il frigobox con vano bar e i rinnovati tablet del sistema d’entertainment posteriore.

Plancia strumenti abitacolo nuova Audi A8
La plancia strumenti nell’abitacolo della nuova A8

Il concept di gestione dei comandi MMI touch response, caratterizzato da due ampi touchscreen da 10,1 e 8,6 pollici dal feedback sia acustico sia tattile, integra il sistema di comando vocale che riconosce le espressioni di uso comune, così da comprendere le indicazioni e le domande formulate liberamente.

L’Audi virtual cockpit permette differenti visualizzazioni delle informazioni al cruscotto digitale, attivabili mediante il volante multifunzione, mentre l’head-up display, a richiesta, proietta le principali indicazioni sul parabrezza; tra queste la mappa dettagliata degli incroci. Integra la navigazione la connettività Car-to-X.

Ai passeggeri posteriori della nuova Audi A8 sono dedicati due inediti tablet da 10,1 pollici con risoluzione Full HD, vincolati agli schienali dei sedili anteriori. Riproducono i contenuti dei device personali e possono ricevere audio e video in streaming. L’impianto audio Bang & Olufsen Advanced Sound System è disponibile nella configurazione con 23 altoparlanti e 1.920 Watt.

Abitacolo touchscreen sedili posteriori nuova Audi A8 L
Display touch OLED da 5,7 pollici nella fila posteriore

Il rear seat remote control permette agli occupanti della seconda fila di gestire mediante un display touch OLED da 5,7 pollici molteplici funzioni, dalla climatizzazione all’infotainment sino alla personalizzazione delle sedute.

Nuova Audi A8 motori

A livello globale, la nuova Audi A8 può contare su cinque motorizzazioni: V6 3.0 TDI, V6 3.0 TFSI, V8 4.0 TFSI, declinato in due step di potenza, e la soluzione ibrida plug-in TFSI e. L’ammiraglia dei quattro anelli sarà disponibile in Italia in tutte le configurazioni citate fatta eccezione per il propulsore V6 3.0 TFSI e lo step da 460 CV del V8 4.0 TFSI.

Audi A8 e Audi A8 L 3.0 (50) TDI quattro tiptronic si avvalgono del citato V6 3.0 TDI con tecnologia mild-hybrid (MHEV) a 48 Volt, in grado di erogare 286 CV e 600 Nm di coppia da 1.750 a 3.250 giri/min. Le ammiraglie dei quattro anelli scattano da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi raggiungendo la velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h, condivisa da tutte le varianti in gamma.

La più sportiva Audi S8 è equipaggiata con il possente 8 cilindri a V turbo benzina. Il V8 biturbo 4.0 TFSI eroga 571 CV e 800 Nm di coppia da 2.050 a 4.500 giri/min. All’efficienza della vettura contribuiscono in modo decisivo le tecnologie mild-hybrid e COD (cylinder on demand). Quest’ultima disattiva i singoli cilindri ai carichi medi e ridotti.

Vista frontale nuova Audi S8 su strada
La nuova Audi S8 monta il V8 biturbo 4.0 TFSI da 571 CV

Audi S8 scatta da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. La dotazione tecnica si avvale di soluzioni raffinate di serie quali le sospensioni attive predittive, lo sterzo integrale dinamico e il differenziale sportivo.

Nuova Audi A8 L ibrida plug-in, caratteristiche trazione PHEV

Proposta sia nella configurazione L a passo lungo sia nella versione con interasse standard, la variante TFSI e si avvale della tecnologia plug-in Audi. Al propulsore V6 3.0 TFSI da 340 CV è abbinato un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) da 136 CV integrato, insieme alla frizione di separazione, nella trasmissione tiptronic a otto rapporti con convertitore di coppia. Il cambio lavora in abbinamento alla trazione integrale permanente quattro.

Nelle fasi di recupero, il propulsore a zero emissioni funge da generatore accumulando energia nella batteria al litio. Quest’ultima posizionata sotto il pianale del bagagliaio e, ora, con una capacità di 17,9 kWh.

Nuove Audi A8 e Audi A8 L 3.0 (60) TFSI e quattro tiptronic possono contare su una potenza complessiva di 462 CV (+13 CV rispetto al precedente modello) e una coppia di 700 Nm cui consegue uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. La massima potenza di ricarica di Audi A8 TFSI e si attesta a 7,4 kW in corrente alternata (AC).

Vista di profilo nuova Audi A8 L su strada
La motorizzazione plug-in è disponibile solo sull’A8 L

Tutti i propulsori di nuova Audi A8 lavorano in abbinamento alla trasmissione tiptronic a otto rapporti del tipo con convertitore di coppia.

Nuova Audi A8, caratteristiche assetto

Nuova Audi A8 adotta di serie le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension e lo sterzo progressivo, in grado di adeguare la demoltiplicazione in funzione dell’angolo di sterzata e adattare la servoassistenza in base alla velocità. Grazie alla sterzatura delle ruote posteriori in controfase o in fase rispetto alle anteriori, lo sterzo integrale dinamico (di serie per Audi S8), consente un’ottima agilità per una vettura delle dimensioni di Audi A8.

Il controllo della dinamica di marcia Audi drive select prevede cinque profili, tra i quali la modalità comfort+ che garantisce il massimo relax, anche in curva, dove il corpo vettura si inclina sino a 3 gradi per compensare gli effetti dell’accelerazione laterale sui passeggeri.

Vista di profilo nuova Audi S8 su strada
Nuova Audi S8 su strada

A vettura ferma, diversamente, azionando le maniglie delle portiere l’assetto si alza di 50 mm così da agevolare l’accesso all’abitacolo. Il programma dynamic, che prevede una taratura rigida delle sospensioni, limita a 2,5 gradi il rollio massimo nelle curve più veloci contro i 5 gradi appannaggio del setup standard.

ADAS sulla nuova Audi A8

Nuova Audi A8 può contare su un massimo di 40 sistemi di assistenza al conducente. Le tecnologie a richiesta sono suddivise nei pacchetti City, Tour e Assistenza al parcheggio. Optando per i proiettori a LED Digital Matrix, in abbinamento al sistema Night Vision, è disponibile la “luce segnaletica”: se il sistema rileva la presenza di un pedone, il fascio luminoso lo evidenzia, riducendo il rischio che le persone sul ciglio della strada non vengano viste.

Vista anteriore nuova Audi A8 L su strada
L nuova Audi A8 può contare su 40 sistemi ADAS di auto alla guida

Il sistema parking pilot, condiviso con i modelli della gamma high-end Audi, è gestibile da remoto: il conducente avvia e controlla le manovre di parcheggio tramite l’app myAudi sul proprio smartphone.

Audi A8 L Horch per la Cina

Audi A8 L Horch, versione top di gamma per il mercato cinese, si caratterizza per una lunghezza di 5,45 metri: 13 cm in più rispetto ad Audi A8 L. L’esclusività della vettura è rimarcata dal design specifico del single frame a listelli verticali, dalla finitura cromata delle calotte dei retrovisori laterali, dalla firma luminosa posteriore dedicata e dal tetto panoramico king size.

Audi A8 L Horch, serie speciale per il mercato cinese
Audi A8 L Horch, serie speciale per il mercato cinese

Oltre alla targhetta evocativa Horch, ispirata al Brand fondato nel 1899 e successivamente confluito nel Gruppo Auto Union, collocata lungo i montanti C, nell’auto ci sono badge specifici e il design dei cerchi “H-crown”.

Audi A8 prezzi, quanto costa?

I prezzi della nuova Audi A8 partono da 100.800 euro per la variante 3.0 (50) TDI quattro tiptronic e da 108.100 euro per l’equivalente versione a passo lungo.

I prezzi della più sportiva Audi S8 partono da 154.500 euro e da 164.150 euro per Audi S8 sport attitude che, alle dotazioni di serie, aggiunge i proiettori a LED Digital Matrix, il tetto panoramico in vetro, le luci di lettura posteriori a LED Audi Matrix, i pacchetti assistenza City e Tour, il pacchetto sicurezza nonché il riconoscimento della segnaletica basato su telecamera.

L’ammiraglia Audi arriva nelle concessionarie italiane nel corso del mese di marzo 2022.

Foto nuova Audi A8

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