EV DrivingMercatoNotizie auto

Nuovi incentivi auto elettriche e ibride plug-in, aggiornamento extrabonus

Il Governa rifinanzia il fondo dell’Ecobonus con i 57 milioni di euro dell’extrabonus. Tornano gli incentivi per le auto elettriche e ibride plug-in con emissioni fino a 60 g/km di CO2.

Lo stallo burocratico è durato pochi giorni perché con una norma approvata dal Consiglio dei Ministri nel decreto Infrastrutture il Governo sblocca l’extrabonus, che va a rifinanziare con 57 milioni di euro in fondo esaurito destinato agli incentivi per l’acquisto di auto elettriche e iride plug-in, fino a 60 g/km di CO2.

Senza più l’extrabonus diminuiscono anche i contributi massimi che ora arrivano ad un massimo di 6.000 euro per una 100% elettrica in caso di rottamazione ( prima il contributo arrivava fino a 8.000 euro).

Ecobonus auto elettrice e ibride plug-in rifinanziato

C’è voluto l’intervento del Governo per sbloccare l’extrabonus inserito nel decreto Sostegni ma inutilizzabile fino ad ora perché strettamente legato all’erogazione dell’Ecobonus. Ma con quest’ultimo esaurito veniva meno anche il cosiddetto extrabonus.

“Ecobonus” sito del Mise dove vengono gestiti gli incentivi per auto, scooter e bici
“Ecobonus” sito del Mise dove vengono gestiti gli incentivi per auto, scooter e bici
(Fondi residui aggiornati al giorno 02/09/2021)

L’impasse normativo ora è stato superato, con gli automobilisti che possono contare su nuovi incentivi per l’acquisto di auto elettriche e ibride plug-in, con emissioni fino a 60 g/km di CO2. A disposizione ci sono 57 milioni di euro, utilizzabili fino al 31 dicembre 2021.

Nuovi incentivi per auto elettriche e ibride plug-in

Con il nuovo Ecobonus negli incentivi per auto elettriche e ibride plug-in rispetto al passato scende la soglia la cifra massima di cui si può usufruire. La diminuzione dei singoli contributi arriva fino a un massimo di 4 mila euro. Di seguito i bonus aggiornati:

  • 0-20 g/km CO2 con rottamazione: 6.000 euro
  • 0-20 g/km CO2 senza rottamazione: 4.000 euro
  • 21-60 g/km CO2 con rottamazione: 2.500 euro
  • 21-60 g/km CO2 senza rottamazione: 1.500 euro
Nuovi incentivi per auto elettriche e ibride plug-in
Gli incentivi per un’auto elettrica con l’extrabonus arrivano fino a 6.000 con una rottamazione

Restano invariati i contributi previsti per le altre fasce di CO2 comprese tra 61 e 135 g/km. Visto l’andamento delle prenotazioni gli incentivi per le auto benzine e diesel di nuova generazione sono destinati a terminare probabilmente ad ottobre.

Scadenza Ecobonus incentivi auto elettrice e ibride plug-in

Con la nuova norma cambia anche la scadenza della procedura informatica per confermare la prenotazione dell’Ecobonus, a causa degli effetti prodotti dall’emergenza epidemiologica, in particolare quelli legati ai ritardi nella produzione (a causa della crisi dei semiconduttori) e all’allungamento dei tempi di immatricolazione e consegna dei veicoli acquistati.

Scadenza Ecobonus incentivi auto elettrice e ibride plug-in
Per completare la prenotazione dell’Ecobonus ora c’è tempo fino al 30 giugno 2022

A tal proposito la conclusione della procedura informatica per confermare la prenotazione dell’Ecobonus per le categorie M1, M1 speciali, N1 e L deve avvenire entro il 31 dicembre 2021, se l’inserimento è avvenuto tra il 1 gennaio 2021 e il 30 giugno 2021, ed entro il 30 giugno 2022, se l’inserimento avviene tra il 1 luglio 2021 e il 31 dicembre 2021.

Potrebbe interessarti, anzi te lo consiglio!

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

https://www.youtube.com/watch?v=mBH4TsOEx_4&list=PLTMDfC-ICxdwJEzAht92ainwhX16rasCk
Playlist video SUV e Crossover

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto