FotogalleryNotizie autoTouaregVolkswagen

Nuova Volkswagen Touareg 2023, caratteristiche e prezzo

La nuova Volkswagen Touareg si rinnova fuori, soprattutto davanti, ed è la prima VW con fari LED HD Matrix IQ.Light ad alta definizione. La Touareg tecnicamente è equipaggiata con V6 diesel e V6 ibridi plug-in.

La nuova Volkswagen Touareg 2023/2024 è la prima VW a montare i nuovi fari a LED HD Matrix IQ.Light. Il restyling infatti introduce tante novità, che fanno del SUV tedesco un modello moderno con interni molto confortevoli. A livello visivo si nota immediatamente la rielaborazione estetica del frontale e delle linee di coda. In particolare, spiccano i gruppi ottici posteriori a LED ed il logo VW illuminato di rosso. Dal punto di vista tecnico, la Touareg è ibrida plug-in e diesel. La più potente in gamma è la Touareg R eHybrid da 462 CV, progettata dal marchio sportivo Volkswagen R.

Nuova Touareg, com’è fuori la nuova Volkswagen

Con il restyling della nuova Touareg la Volkswagen ha rinnovato soprattutto il design del frontale, introducendo una nuova versione della calandra superiore ed i fari a LED HD Matrix IQ.Light con tre moduli LED e tre LED a forma di L per le luci diurne. Il frontale integra anche una fascia centrale illuminata a destra e a sinistra del logo VW, anch’essa di nuova introduzione. I fari della Touareg sono attualmente uno dei migliori sistemi di illuminazione sul mercato, grazie ad oltre 38.000 LED interattivi.

Volkswagen Touareg Elegance e Touareg R-Line
Volkswagen Touareg Elegance e Touareg R-Line

Nella Touareg Elegance e nella Touareg R-Line le fasce sono decorate con applicazioni cromate; nella Touareg R-Line è previsto il pacchetto Black Style; nella Touareg R eHybrid invece sono previste fasce di colore nero lucido.

A seconda dell’equipaggiamento, sulle fiancate spiccano i nuovi cerchi Coventry (19 pollici, di serie nella R-Line), Braga (20 pollici, di serie nella R), Napoli (21 pollici) e Leeds (21 pollici). Inoltre quando si apre e si parcheggia la Touareg al buio, i gusci degli specchietti esterni proiettano sulla strada il logo VW o il simbolo R (nella Touareg R eHybrid).

Al posteriore una fascia luminosa si estende trasversalmente sopra il portellone della Touareg. Una sottile striscia trasversale a LED nella parte superiore della fascia è illuminata quando la luce è accesa; in modalità luci diurne senza luce principale attiva, questa striscia si illumina.

Volkswagen Touareg R-Line posteriore 3/4 su strada
Il logo VW posteriore è illuminato di rosso

Lo stesso vale per i sei LED a forma di L dei nuovi gruppi ottici posteriori. La nuova Touareg è la prima Volkswagen prodotta in Europa a esibire, in abbinamento ai fari a LED HD Matrix IQ.Light, un logo VW illuminato di rosso integrato nella nuova fascia a LED dei gruppi ottici posteriori.

Abitacolo nuova Volkswagen Touareg 2023

Nell’abitacolo la Touareg è equipaggiata di serie con Innovision Cockpit, un sistema intuitivo che combina strumenti digitali (Digital Cockpit con diagonale del display 30,5 cm, 1.920 x 720 pixel) e il sistema infotainment Discover Pro Max con touchscreen centrale (diagonale del display 38,1 cm, 1.920 x 1.020 pixel).

Volkswagen Touareg R-Line sedili anteriori abitacolo
Volkswagen Touareg R-Line sedili anteriori abitacolo

I due display, progettati secondo il concetto dell’one screen design e disposti su un unico asse visivo e di comando, formano un ambiente digitale senza soluzione di continuità. È nuovo anche il comando vocale, così come il collegamento in modalità wireless degli smartphone e App Connect (Apple CarPlay, Android Auto) che può avvenire anche senza fili (wireless).

Nella console centrale, Volkswagen ha impreziosito i tasti e la rotellina per la regolazione del volume, ora in nero lucido. Gli elementi decorativi illuminati nella plancia sono stati ridisegnati, aggiungendo la scritta “Touareg”.

Volkswagen Touareg R eHybrid volante abitacolo
Volkswagen Touareg R eHybrid volante abitacolo

Le nuove prese USB C da 45 W (in precedenza da 15 W) permettono di ricaricare molto più velocemente dispositivi elettronici quali smartphone, tablet o laptop. Tra le funzioni opzionali del cockpit sono disponibili un potente sound system da 730 watt e un display head-up (dimensioni dello schermo virtuale: 217 x 88 mm).

Volkswagen Touareg motori diesel e ibridi plug-in

La nuova Touareg viene offerta sul mercato italiano con motori V6 da 3,0 litri in quattro versioni: due turbodiesel (170 kW / 231 CV e 210 kW / 286 CV) e due ibridi plug-in (V6 a benzina con motore elettrico). La propulsione ibrida plug-in della Touareg eHybrid sviluppa una potenza di sistema di 280 kW (381 CV); a bordo della Touareg R eHybrid il sistema genera invece una potenza di 340 kW (462 CV).

Tutti i motori prevedono di serie un cambio automatico a 8 rapporti e la trazione integrale permanente 4Motion. Le due ibride plug-in PHEV sono equipaggiate con una batteria al litio da 17,9 kWh e dichiarano una media di 2,1-2,4 l/100 km (48-54 g/km di CO2).

Volkswagen Touareg 2023, caratteristiche telaio

Anche il telaio è stato rielaborato nel restyling della Volkswagen Touareg. Ora infatti è presente un sensore del carico sul tetto collegato in rete con l’elettronica del telaio che permette di portare sulla strada forze trasversali maggiori.

Volkswagen Touareg R-Line anteriore 3/4 sullo sterrato
Volkswagen Touareg R-Line anteriore 3/4 sullo sterrato

Sono state apportate modifiche tecniche sia al telaio con molle in acciaio di serie, sia alla versione opzionale con sospensioni pneumatiche. Adottando nuovi componenti del telaio e rielaborando la taratura dei sistemi di regolazione è stato possibile raggiungere nuovi livelli di comfort e agilità.

Tramite il tasto per la selezione del profilo di guida nella console centrale, il conducente può selezionare diversi profili onroad e offroad, comandando in modo personalizzato i parametri del cambio automatico, del climatizzatore automatico, dello sterzo, delle sospensioni pneumatiche opzionali, della risposta del motore e dei numerosi sistemi di assistenza.

Volkswagen Touareg sospensioni, trazione integrale 4Motion
Volkswagen Touareg sospensioni, trazione integrale 4Motion

A seconda della versione, la Touareg è disponibile con sistemi autotelaio innovativi come la compensazione attiva del rollio (telaio adattivo) e lo sterzo integrale. In opzione sono disponibili anche l’asse posteriore sterzante e le barre antirollio attive.

Gli ADAS sulla nuova Touareg 2023

Gli innovativi sistemi ADAS di assistenza della Touareg comprendono tecnologie quali Travel Assist (guida assistita fino alla velocità massima), Area View (visuale a 360 gradi riprodotta sul display dell’infotainment per facilitare le manovre), Park Assist Plus con telecomando tramite app per entrare e uscire da un parcheggio in modo automatico (il conducente può gestire la manovra dall’esterno dell’auto), Trailer Assist (manovre assistite con rimorchio) e Nightvision (supporto di visione notturna).

Volkswagen Touareg active Travel Assist
Volkswagen Touareg active Travel Assist

Una novità tecnica di spicco della nuova Touareg è rappresentata dai fari a LED HD Matrix IQ.Light, ad alta definizione. Si tratta di una marea di punti estremamente luminosi generati da un totale di 38.432 micro LED, che illuminano la strada ancora meglio.

Volkswagen Touareg fari IQ.Light HD LED matrix
Volkswagen Touareg fari IQ.Light HD LED matrix

Su ogni lato del veicolo troviamo 19.216 Micro LED, distribuiti nei nuovi fari tripli della Touareg. Su richiesta il sistema Matrix proietta tra l’altro nella corsia di marcia un tappeto luminoso interattivo denominato Lane Light, che segue la corsia con precisione.

Un ulteriore punto di forza dei nuovi fari è dato dagli abbaglianti che non abbagliano: fuori dai centri abitati possono restare sempre attivi, perché grazie ai LED interattivi si regolano in maniera molto puntuale per non abbagliare il traffico proveniente dal senso opposto e i veicoli che precedono.

Volkswagen Touareg visione notturna
Volkswagen Touareg visione notturna

Grazie all’interazione con i gruppi ottici posteriori a LED, il conducente può anche impostare tre diversi scenari di illuminazione, Coming Home e Leaving Home animati.

Volkswagen Touareg allestimenti

In Italia la nuova Touareg è offerta in due allestimenti specifici: Elegance e R-Line. Il posizionamento più alto spetta al modello di punta: la Touareg R eHybrid sportiva sviluppata da Volkswagen R.

In esclusiva per la Touareg R eHybrid e la Touareg R-Line è disponibile la nuova vernice Silicon Gray opaco by Volkswagen R. Un altro colore tradizionale della versione R è Lapiz Blue metallizzato. Su richiesta, la Touareg R può essere equipaggiata con i cerchi in lega da 22″ Estoril.

Prezzo Volkswagen Touareg restyling

In Italia la nuova Volkswagen Touareg è ordinabile a partire da 83.500 euro. La gamma italiana si declina in due allestimenti: il più sofisticato Elegance, disponibile con i motori TDI 231 CV e ibrido plug-in TSI eHybrid 381 CV, e il dinamico R-Line, disponibile con i TDI da 231 e 286 CV.

👉 3.0 V6 TDI 231 CV Elegance: 83.500 euro
👉 3.0 V6 TDI 231 CV R-Line: 86.600 euro
👉 3.0 V6 TDI 286 CV R-Line: 90.800 euro
👉 3.0 V6 TSI eHybrid Elegance: 86.800
👉 3.0 V6 TSI eHybrid R: 105.200 euro

Foto nuova Volkswagen Touareg restyling

Leggi anche,

👉 Bollo auto ibride
👉 Tutte le auto ibride 2023
👉 Classificazione auto ibride
👉 Come funziona la full hybrid
👉 Come funziona l’ibrida plug-in
👉 Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Listino prezzi TOUAREG 👉 Annunci usato TOUAREG

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e le notizie di Newsauto da Google News

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione NEWSAUTO

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto