FotogalleryNotizie autoT-RocVolkswagen

Nuova Volkswagen T-Roc R, caratteristiche e prezzo

Arriva in concessionaria la nuova T-Roc R, la variante più sportiva del crossover Volkswagen, con motore 2.0 TSI da 300 CV, cambio DSG 7 rapporti e trazione integrale 4Motion.

MOTORE
2.0Tsi
CAVALLI
300
Velocità Max.
250km/h
PESO / POTENZA
4,87Kg/CV

La T-Roc arriva in versione sportiva “R” al vertice della gamma del rinnovato crossover compatto Volkswagen. Associato di serie a un cambio DSG a 7 rapporti, il suo motore 2.0 TSI da 221 kW (300 CV) le permette di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 4,9 secondi e raggiungere la velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h.

Caratteristiche | Esterni | Interni | Accessori di serie |

Nuova Volkswagen T-Roc R, caratteristiche e prestazioni

Le prestazioni della nuova T-Roc R si basano sulla combinazione tra il moderno quattro cilindri 2.0 TSI e la trazione integrale intelligente 4MOTION, che nell’arco di pochi millisecondi distribuisce l’elevata potenza disponibile di serie fra le ruote anteriori e posteriori.

In combinazione con la sovralimentazione mediante turbocompressore e l’iniezione diretta di benzina, il potente 2.0 TSI raggiunge una coppia notevole anche ai bassi regimi: già a partire da 2.000 giri al minuto infatti è disponibile la coppia massima di 400 Nm, che resta costante fino a 5.200 giri.

Vista di profilo Volkswagen T-Roc R
Nuova Volkswagen T-Roc R

Il potente motore è associato al cambio DSG a 7 marce di serie. La funzione Launch Control, anch’essa inclusa nella dotazione standard, consente inoltre partenze con spinta e trazione massime. Inoltre è offerta con il telaio sportivo specifico per la versione R (con sospensioni sportive e altezza da terra ridotta di 20 mm) e lo sterzo progressivo.

Vista posteriore nuova Volkswagen T-Roc R su strada
Vista posteriore nuova Volkswagen T-Roc R su strada

Il controllo elettronico della stabilità ESC può essere disattivato manualmente. Un tasto, specifico per il modello, presente sul nuovo volante in pelle sportivo permette l’accesso diretto alla selezione del profilo di guida. Con la pressione prolungata di questo tasto è inoltre possibile attivare la modalità Race.

Nuova Volkswagen T-Roc R, com’è fuori?

Dal punto di vista estetico, gli esterni della nuova T-Roc R presentano elementi specifici sportivi, come i paraurti in stile R e le prese d’aria con lamelle di colore nero. Questi segni distintivi sottolineano il carattere prestante del modello e mettono particolarmente in evidenza il design dinamico di questo SUV compatto. Inoltre, grazie alle caratteristiche luci diurne inserite verticalmente nel paraurti anteriore, la T-Roc R è riconoscibile già da lontano.

I doppi terminali di scarico cromati sul lato sinistro e destro del paraurti posteriore vengono messi in risalto dai gruppi ottici posteriori a LED con lenti oscurate.

Vista laterale Volkswagen T-Roc R
Vista laterale della nuova Volkswagen T-Roc R

A richiesta su questa vettura è offerto l’impianto di scarico in titanio dello specialista Akrapovič, con un terminale dal design incisivo e un peso ridotto di circa sette chilogrammi. I cerchi in lega di serie 7Jx18″ nel design Jerez colpiscono per le superfici nere tornite a specchio. Come optional, la nuova T-Roc R può essere equipaggiata con cerchi in lega da 19 pollici nelle varianti Pretoria in Dark Graphite opaco o Estoril in nero con superfici tornite a specchio.

Nuova Volkswagen T-Roc R, abitacolo, dentro com’è?

L’abitacolo di questo modello sportivo si caratterizza per il nuovo volante in pelle sportivo, dotato di tasti multifunzione e del tasto R specifico del modello. I supporti lombari regolabili in altezza aumentano il comfort di conducente e passeggero anteriore anche nei lunghi tragitti. I lati interni dei sedili sportivi top di gamma dall’altezza regolabile sono realizzati in ArtVelours, mentre le fasce centrali e i sedili posteriori esterni sono arricchiti con il caratteristico tessuto R. A richiesta, i sedili sportivi top di gamma sono disponibili anche nella versione in pelle Nappa e con possibilità di regolazione ad azionamento elettrico.

Con la pedaliera in acciaio inossidabile, l’illuminazione d’ambiente blu, il padiglione nero e le applicazioni cromate negli interruttori di luce, gli alzacristalli e la regolazione degli specchietti esterni, l’ampio abitacolo assume un aspetto vivace e sportivo.

Sedili abitacolo Volkswagen T-Roc R
Sedili sportivi nell’abitacolo della nuova T-Roc R

Pregiati inserti decorativi, di serie in Piano Black e a richiesta nella variante Lapiz Blue opaco, abbelliscono la plancia, la consolle centrale e i rivestimenti delle porte. Sui listelli battitacco anteriori fa bella mostra di sé il logo R. L’ampio bracciolo centrale tra i sedili anteriori offre un comodo appoggio sia per il guidatore che per il passeggero.

Volkswagen T-Roc R, ADAS e dotazioni di serie

La nuova T-Roc R si presenta con una ricca dotazione di serie, che prevede il cruise control adattivo ACC, Front Assist con City Emergency Brake, assistente al mantenimento di corsia Lane Assist, assistente al parcheggio Park Assist, climatizzatore automatico Climatronic touch, App-Connect con funzione wireless, cerchi in lega Jerez da 18 pollici, strumentazione digitale Digital Cockpit Pro da 10,25” con specifiche schermate R-Views, selezione del profilo di guida Driving Profile Selection, fari Full LED anteriori e posteriori, impianto di scarico specifico a quattro terminali, sterzo progressivo, sedili anteriori sportivi, volante sportivo multifunzione con superfici touch, riscaldabile e con comandi del cambio DSG maggiorati.

Touchscreen 9,2" infotainment abitacolo Volkswagen T-Roc R
Touchscreen 9,2″ infotainment T-Roc R

Prezzo Volkswagen T-Roc R, quanto costa?

In Italia, il prezzo di listino della nuova T-Roc R è di 48.700 Euro. Il suo arrivo nelle Concessionarie Volkswagen è avvenuto nel mese di maggio 2022.

Foto nuova Volkswagen T-Roc R

Leggi anche:

Nuova Volkswagen T-Roc caratteristiche e prezzi

Listino prezzi VW T-ROC RAnnunci usato VW T-ROC

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto