CooperFotogalleryMiniNotizie auto

Nuova Mini Cooper C e Cooper S, prezzo

La quinta generazione della Mini Cooper non è solo elettrica ed è ora disponibile anche con motori benzina 3 e 4 cilindri, nelle versioni Cooper C e Cooper S.

La nuova Mini tre porte è disponibile nelle varianti elettriche Cooper E e Cooper SE, oltre alle versioni termiche Cooper C e Cooper S. Il suo design minimalista fonde i valori tradizionali del marchio con una linearità impressionante. Gli interni seguono il tipico design Mini, con un tocco minimalista e l’uso di nuovi materiali.

Nuova Mini Cooper a benzina

La Mini Cooper S è equipaggiata con un motore benzina 2.0 Turbo 4 cilindri da 150 kW/204 CV, che accelera da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi, con una coppia massima di 300 Nm.

Nuova Mini Cooper S frontale
Nuova Cooper S frontale

Il motore 1.5 Turbo 3 cilindri della Mini Cooper C, da 115 kW/156 CV, offre una coppia di 230 Nm e accelera il veicolo da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi. Entrambi i modelli hanno consumi di carburante combinati compresi tra 6,7-6,1 l/100 km e 6,5-5,9 l/100 km rispettivamente, con emissioni di CO2 combinate tra 150-138 g/km e 146-133 g/km secondo WLTP.

La trazione delle nuove varianti rimane costantemente affidata alle ruote anteriori. I motori della Mini sono associati al collaudato cambio a doppia frizione a 7 rapporti per la variante meno potente, mentre per la versione più potente c’è il cambio automatico a convertitore di coppia a 8 rapporti.

La Mini Cooper è caratterizzata da un sistema di sospensioni e smorzamento progettato per offrire maneggevolezza agile. Lo sterzo preciso tipico di Mini, insieme ai freni potenti, assicura un elevato livello di piacere di guida, sicurezza e comfort.

Mini Cooper com’è fuori

La Mini Cooper presenta un design puristico e una silhouette compatta. Il nuovo design minimalista si riflette nelle superfici chiare della carrozzeria, con sbalzi e un cofano corti. Nel frontale, la griglia ottagonale conferisce un volto distintivo alla Mini Cooper, mentre il sensore radar più piccolo del BMW Group è posizionato sul montante orizzontale tra le prese d’aria. La vettura è dotata di 12 sensori a ultrasuoni per supportare i sistemi di assistenza alla guida e aumentare la sicurezza.

Nuova Mini Cooper S posteriore 3/4
Nuova Mini Cooper S posteriore 3/4

Le luci diurne a LED orizzontali sono parte dell’allestimento di serie, con tre firme luminose selezionabili per i fari a LED MINI e le luci posteriori a matrice ridisegnate. Ogni firma luminosa include un’animazione di benvenuto o di addio appositamente orchestrata, contribuendo all’aspetto suggestivo della vettura.

Interni, com’è dentro la Mini Cooper

Il design elegante e minimalista degli interni della nuova Mini Cooper si ispira alla Mini classica, con elementi come il nuovo volante, il display OLED rotondo e la tipica barra di comando Mini. Il bagagliaio può essere ampliato flessibilmente da 210 litri fino a 800 litri abbattendo il sedile posteriore in rapporto 60:40.

Nuova Mini Cooper S sedili anteriori abitacolo
I sedili anteriori nell’abitacolo della nuova Cooper S

Le funzioni di guida più importanti sono facilmente accessibili tramite la caratteristica Mini toggle bar, mentre il nuovo sistema di ricarica wireless 2.0 sostituisce il selettore del cambio nella consolle centrale.

La Mini Interaction Unit è stata spostata più vicino al guidatore, con un display OLED ad alta risoluzione di 240 mm che ha un’interfaccia intuitiva simile a uno smartphone. Le informazioni rilevanti per il veicolo sono visualizzate nella parte superiore dello schermo, mentre le funzioni principali sono selezionabili tramite scorrimento e tocco.

Nuova Mini Cooper S comandi clima
Comandi clima, accensione

Gli optional Mini Experience Modes includono proiettori che cambiano l’illuminazione dell’abitacolo e aprono nuove possibilità di personalizzazione. Ogni modalità ha un proprio sfondo dinamico e può essere selezionata in base alle preferenze del guidatore, con la possibilità di personalizzare ulteriormente tramite la Mini App.

Gli ADAS Mini sulla Cooper

La nuova Mini Cooper è equipaggiata con una serie di sistemi ADAS di assistenza alla guida per garantire un’esperienza sicura e confortevole. La funzione Safe Exit, di serie, monitora l’area intorno alla vettura parcheggiata e avverte gli utenti della strada in avvicinamento prima dell’apertura della porta, utilizzando anche segnali luminosi per avvisare di una possibile collisione.

Il pacchetto Mini Navigation, disponibile come optional, prevede il supporto alla visualizzazione 3D e all’Augmented View, informazioni sul traffico e sul parcheggio, e altro ancora. Le funzioni di assistenza basate su telecamere e radar aumentano la sicurezza con lo sterzo e il mantenimento della corsia, mentre il controllo automatico della velocità e della distanza rende la guida in città più confortevole.

Nuova Mini Cooper S plancia abitacolo
Plancia abitacolo con display OLED rotondo

Con il Mini Intelligent Personal Assistant (IPA), attivabile con “Hey Mini”, i guidatori possono controllare diverse funzioni della vettura tramite comandi vocali. L’innovativa funzione Mini Digital Key Plus trasforma lo smartphone in una chiave digitale, consentendo un accesso comodo e sicuro all’auto e la condivisione delle impostazioni personali del veicolo con altri utenti.

Prezzo e allestimenti, quanto costa la Mini

La Mini Cooper C ha un prezzo base di 28.900 euro, mentre la versione Cooper S parte da 31.900 euro. Le varianti di allestimento Essential, Classic, Favoured e JCW prevede molte opzioni di personalizzazione, tra cui diverse verniciature della carrozzeria, rivestimenti interni e colori del tetto.

Nuova Mini Cooper S faro anteriore firma luminosa
Cooper S faro anteriore firma luminosa

Il pacchetto Favoured Trim prevede l’esclusivo design Spray-Tech per il tetto Multitone, mentre i cerchi in alluminio da 16 a 18 pollici sono disponibili con nuovi design aerodinamici.

→ Cooper C: 28.900 euro
→ Cooper C Essential: 28.900 euro
→ Cooper C Classic: 31.070 euro
→ Cooper C Favoured: 34.120 euro
→ Cooper C JCW: 36.980 euro
→ Cooper S: 31.900 euro
→ Cooper S Essential: 31.900 euro
→ Cooper S Classic: 34.070 euro
→ Cooper S Favoured: 37.120 euro
→ Cooper S JCW: 39.980 euro

Foto Mini Cooper S

Leggi anche:

Nuova Mini Cooper elettrica

Listino prezzi MINI

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Marco Savo

Marco Savo, classe 1983. La mia carriera è iniziata nel mondo del calcio per poi approdare a quello dell’auto. Cerco di aggiornare gli appassionati e gli utenti dell'auto con gli argomenti più interessanti legati alle automobili.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto