DSDS 4Notizie auto

Nuova DS 4, anteprima, la tecnologia a bordo

DS svela i primi dettagli tecnologici della nuova DS 4, la berlina premium di segmento C con motorizzazione ibrida plug-in E-Tense. L’auto introduce tecnologie inedite ed una nuova firma luminosa.

DS si appresta a lanciare sul mercato la nuova DS 4, che si si inserisce nel segmento C-Premium e ne ha dato un’anteprima sulla tanta tecnologia presente a bordo.

Le scelte tecnologiche di DS 4 sono state particolarmente studiate affinché si distinguesse, in particolare in quattro aree: elettrificazione E-TENSE, connettività applicata ad un interno fluido e digitale, comfort e serenità dinamica e firma luminosa DS.ù

Nuova firma luminosa DS sulla rinnovata DS 4
Nuova firma luminosa DS sulla rinnovata DS 4

Nuova DS 4, caratteristiche piattaforma chiamata EMP2

La prima evoluzione passa dallo sviluppo di una nuova evoluzione della piattaforma chiamata EMP2. Anche questa piattaforma è modulare, così da permettere di ospitare diversi tipi di motorizzazioni; è stata sviluppata specificatamente durante la progettazione di DS 4.

Sulla nuova evoluzione della piattaforma EMP2 il rapporto corpo/ruota crea una silhouette atletica ed efficiente con un nuovo frontale, l’abbassamento del gruppo cofano-parafango e del pavimento della seconda fila.

La Nuova DS 4 viene sviluppa sulla piattaforma EMP2 evoluta
La Nuova DS 4 viene sviluppa sulla piattaforma EMP2 evoluta

La nuova evoluzione della piattaforma EMP2 introduce inoltre nuove parti in materiali compositi, parti strutturali stampate a caldo ed elementi più compatti come il climatizzatore, che liberano anche più spazio per l’abitacolo.

Nuova DS 4 E-Tense, motore ibrido plug-in

La nuova evoluzione della piattaforma EMP2 è stata creata per ospitare un propulsore ibrido plug-in di nuova generazione da 225 CV, senza compromettere l’abitabilità a bordo.

Si tratta di un motore a 4 cilindri sovralimentato da 180 cavalli, accoppiato a un motore elettrico da 110 cavalli e al cambio automatico EAT8, il tutto alimentato da una batteria più efficiente grazie a celle nuove, più compatte e di maggiore capacità.

La nuova DS 4 sarà ibrida plug-in, con 225 CV di potenza totale
La nuova DS 4 sarà ibrida plug-in, con 225 CV di potenza totale

Il pacco batterie è posizionato nella parte posteriore della traversa deformabile e consentirà un’autonomia di oltre 50 Km in modalità zero emissioni (ciclo combinato WLTP).

Nuova DS 4 head-up display con realtà aumentata

In termini di connettività, la priorità è stata quella di offrire una soluzione affinché il guidatore non debba distogliere lo sguardo dalla strada, innegabile garanzia di sicurezza. Chiamata DS Extended Head Up Display, è il primo passo verso la realtà aumentata: le informazioni essenziali per la guida vengono proiettate direttamente sulla strada.

DS Extended Head Up Display
DS Extended Head Up Display

Attraverso un effetto ottico, i dati vengono visualizzati quattro metri davanti al parabrezza per accompagnare lo sguardo del guidatore su una diagonale di 21 pollici.

Nuova DS 4 infotainment DS Iris System

Di nuova concezione sulla nuova DS 4 è anche l’infotainment DS Iris System. La nuova soluzione di connettività con l’auto incorpora l’ergonomia di uno smartphone con un’interfaccia tattile, fluida e reattiva, basata sul concetto di profili completamente personalizzabili tramite widget. Le impostazioni e le preferenze di visualizzazione vengono caricate automaticamente quando l’utente entra nel veicolo. La logica della personalizzazione consente a tutti di adattare il contenuto alle proprie esigenze.

Voce e gesti vengono utilizzati per controllare DS Iris System, che integra un assistente personale in grado di riconoscere quanto detto in modo che il sistema esegua le richieste.

Nuovo infotainment DS Iris System
Nuovo infotainment DS Iris System

Per quanto riguarda l’interazione tramite i gesti, DS Smart Touch, posizionato sulla consolle centrale, è uno schermo accessibile e letteralmente a portata di mano. Basta fare un gesto con la mano verso una delle funzioni preregistrate. Lo schermo identifica anche movimenti comuni come lo zoom, la riduzione dello zoom e il riconoscimento della grafia. Affinché il sistema e la sua mappatura siano sempre al massimo delle potenzialità, gli aggiornamenti verranno effettuati tramite cloud in tempo reale.

Nuova DS 4, guida autonoma di livello 2 DS Drive Assist 2.0

Già presenti su DS 3 Crossback, DS 7 Crossback e DS 9, la guida semi-autonoma di livello 2, riceve un’importante evoluzione per DS 4 con DS Drive Assist 2.0.

Questo sistema rinnovato si traduce in un posizionamento ancora più preciso nella corsia scelta dal guidatore, arricchito da nuove funzionalità come il sorpasso semiautomatico, la regolazione della velocità in curva e la raccomandazione anticipata della velocità presente nei segnali stradali.

DS Drive Assist 2.0, guida autonoma di livello 2 avanzata
DS Drive Assist 2.0, guida autonoma di livello 2 avanzata

DS Drive Assist 2.0 incorpora sensori che registrano tutto ciò che accade dentro e intorno all’auto per assistere il guidatore. Ricca di dotazioni come un radar frontale, radar ai quattro angoli dell’auto, una telecamera posta nella parte superiore del parabrezza, DS 4 si colloca nell’ambiente voluto dal guidatore grazie all’intelligenza artificiale che analizza, in tempo reale, le informazioni raccolte.

Nuova DS 4 DS Active Scan Suspension

DS Automobiles porta anche il concetto di serenità dinamica. Con DS 4, si traduce in una sensazione di contatto con la strada che è il nuovo riferimento per questa fascia di mercato. Uno degli elementi di punta è la sospensione controllata DS Active Scan Suspension, un’esclusiva nel segmento grazie all’utilizzo di una telecamera ad alta velocità.

DS Active Scan Suspension
Funzionamento DS Active Scan Suspension

Si trova nella parte superiore del parabrezza, vede e anticipa le irregolarità della strada e trasmette i dati a un elaboratore. Con i quattro sensori di assetto e tre accelerometri, il sistema agisce su ciascuna delle ruote in modo indipendente. Secondo le informazioni, rende la sospensione più rigida o più flessibile secondo le necessità.

Nuova DS 4 fari a led a matrice S Night Vision

Un’altra tecnologia che ha permesso a DS Automobiles di distinguersi dalla concorrenza: DS Night Vision. Il sistema offre una migliore visibilità della strada e dei suoi pericoli. Una telecamera a infrarossi, posta nella calandra, rileva pedoni e animali fino a 200 metri, di notte e in condizioni di scarsa illuminazione.

Il guidatore vede la strada nel quadro strumenti digitale e vede i pericoli apparire sotto forma di un avviso nel DS Extended Head Up Display in modo da avere il tempo per reagire ed evitare l’ostacolo.

DS Night Vision
DS Night Vision

Sulla nuova DS 4 debutta una nuova generazione di proiettori DS Matrix Led Vision, più sottili e moderni, composti da tre moduli LED, che costituiscono la firma di DS.Il modulo centrale rotante è in grado di creare un angolo di 33,5°. Illumina i bordi della strada e accompagna lo sguardo nelle curve. È anche un riferimento alla tradizione dei fari direzionali della DS del 1967.

Il modulo esterno Matrix Beam è a sua volta suddiviso in quindici segmenti che si accendono e si spengono in modo indipendente, a seconda dell’ambiente di guida rilevato.

Questi fari si adattano automaticamente alle condizioni del traffico, all’angolo del volante, alla velocità e alle condizioni meteorologiche con cinque modalità preimpostate: città, campagna, autostrada, condizioni meteorologiche avverse e nebbia. Consentono inoltre di guidare costantemente con i fari che proiettano il massimo della potenza possibile, senza mai abbagliare gli altri automobilisti. Grazie alla telecamera posta nella parte superiore del parabrezza, questi proiettori intelligenti adattano automaticamente i loro fasci luminosi alle condizioni del traffico con una portata di quasi 300 metri, senza abbagliare gli altri utenti della strada.

Fari DS Matrix Led Vision e nuova firma luminosa DS
Fari DS Matrix Led Vision e nuova firma luminosa DS

I fari DS Matrix Led Vision sono accompagnati da nuove luci diurne estese composte da un totale di 98 LED. Oltre alla riconoscibile firma luminosa verticale, queste luci presentano una nuova animazione di benvenuto con uno stile molto tecnologico.

Nuova DS 4 abitacolo ventilazione DS Air

Nell’abitacolo la tecnologia è anche al servizio dello stile: è stato sviluppato un innovativo sistema di ventilazione con aeratori molto compatti in altezza e dotati di alette invisibili.

Ventilazione DS Air
Ventilazione DS Air

Il principio di DS AIR è un flusso d’aria separato da una testata che garantisce una direzionalità ottimale verso l’alto e il basso. Tutto il sistema funziona come un classico aeratore. Grazie alla sua compattezza verticale, ha un aspetto integrato e sobrio che presenta un design caratterizzato dalla purezza di stile all’interno dell’abitacolo di DS 4.

? Listino prezzi DS ? Annunci usato DS

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto