AudiFotogalleryNotizie autoRS3Video

Audi RS3 Sportback e Sedan, caratteristiche e prezzi

Nuova generazione per l’Audi RS3 Sportback e RS3 Sedan, spinte dal collaudato 5 cilindri 2.5 TFSI da 400 CV e 500 Nm di coppia. La grande novità è rappresentata dal RS Torque Splitter che consente la distribuzione attiva e totalmente variabile della coppia tra le ruote posteriori.

MOTORE
2.5Tfsi
CAVALLI
400
Velocità Max.
290km/h
PESO / POTENZA
3,77Kg/CV

La bella auto sportiva Audi RS3 è capace di scattare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e di raggiungere la velocità massima di 290 km/h. Fra le caratteristiche principali spiccano la tecnologia RS Torque Splitter, pneumatici semi-slick e inedite modalità di guida RS.

Sotto al cofano troviamo il potente motore a 5 cilindri 2.5 TFSI, in grado di erogare 400 CV e 500 Nm di coppia: 20 Nm in più rispetto alla precedente generazione della compatta sportiva. Andiamo ora a scoprire le caratteristiche di questo nuovo modello Audi e cosa cambia rispetto alla “vecchia RS3“.

Audi RS3 2021 una bomba!

Audi RS3, caratteristiche motore 2.5 TFSI da 400 CV

La terza generazione dell’Audi RS3 è spinta dal motore 5 cilindri turbo da 400 CV e 500 Nm, da 2.250 a 5.600 giri/min. La potenza massima di 400 CV è ora disponibile sin da 5.600 giri/min, anziché da 5.850 giri come in passato.

Vista di profilo Audi RS3 grigia al Mugello
Nuova Audi RS3 in posa sul rettilineo principale del Mugello

In virtù della sequenza di accensione 1-2-4-5-3 dei cilindri, il sound è unico e inconfondibile. Un effetto amplificato da una novità tecnica: per la prima volta, l’impianto di scarico è dotato della gestione totalmente variabile delle valvole.

Sul sound influiscono anche i programmi di marcia selezionati mediante l’Audi drive select; nelle modalità Dynamic e RS Performance, ad esempio, le valvole si aprono con ampio anticipo e l’adozione, a richiesta, dello scarico sportivo RS.

Vano motore nuova Audi RS 3 Sportback
Vano motore 2.5 TFSI da 400 CV

Il motore a cinque cilindri lavora in abbinamento alla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 marce, caratterizzata da una spaziatura dei rapporti più sportiva rispetto alla precedente generazione di Audi RS 3.

Nuova Audi RS3, caratteristiche RS Torque Splitter

Ripartire la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo totalmente variabile, garantendo alla nuova Audi RS 3 un comportamento tendenzialmente sovrasterzante e una gestione raffinata come mai prima d’ora della trazione integrale quattro: ecco gli obiettivi del nuovo sistema RS Torque Splitter.

Diversamente da un classico differenziale posteriore autobloccante e dalla soluzione integrale permanente con frizione elettroidraulica a lamelle in corrispondenza della parte terminale dell’albero di trasmissione, quest’ultima appannaggio della precedente generazione di Audi RS 3, l’RS Torque Splitter si avvale di due frizioni elettroidrauliche a lamelle: una per ciascun semiasse posteriore.

Nuova Audi RS 3 Sportback con RS Torque Splitter
Nuova Audi RS 3 Sportback con RS Torque Splitter

Adottando uno stile di guida sportivo, in percorrenza di curva il sistema ripartisce la coppia tra le ruote posteriori incrementando la spinta sulla ruota con maggiore aderenza, quella esterna alla traiettoria, scongiurando l’insorgere del sottosterzo e favorendo il sovrasterzo.

In rettilineo, l’azione congiunta delle frizioni garantisce l’operato della trazione integrale quattro: la coppia viene indirizzata a entrambe le ruote posteriori. Operazione, quest’ultima, sulla quale influiscono lo stile di guida e la modalità selezionata del sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select.

Audi RS Torque Splitter

Ciascuna delle frizioni a lamelle è corredata di una centralina che elabora le informazioni rilevate dai sensori del controllo elettronico della stabilità e della trazione, così da monitorare costantemente la velocità di rotazione delle ruote, l’accelerazione longitudinale e trasversale della vettura, l’angolo di sterzata, la posizione del pedale dell’acceleratore, il rapporto selezionato e l’imbardata.

Grazie all’azione dell’RS Torque Splitter, la nuova Audi RS 3 può contare su un’elevata reattività e, soprattutto, su un rigore direzionale di riferimento.

Al volante dell'Audi RS3 in pista al Mugello
Al volante dell’Audi RS3 in pista al Mugello

E qualora s’inneschi il sovrasterzo, la gestione del drift risulta particolarmente intuitiva grazie all’apporto dell’elettronica che ripartisce la coppia attivamente e con eccezionale rapidità.

Nuova Audi RS3 modalità di guida Audi drive select

Il controllo della dinamica di marcia Audi drive select consente di scegliere tra 7 programmi, dei quali tre totalmente inediti. Alle modalità Comfort, Auto, Dynamic ed Efficiency si aggiungono i nuovi setup RS Individual, RS Performance ed RS Torque Rear.

Oltre che sull’RS Torque Splitter, il sistema Audi drive select influisce sulla risposta dello sterzo, sul cambio S tronic, sulle sospensioni adattive, sull’erogazione del propulsore e, come accennato, sull’apertura delle valvole allo scarico.

Selettore cambio automatico nuova Audi RS 3 Sedan
Selettore cambio automatico S tronic a 7 marce

Mediante l’Audi drive select, nello specifico, è possibile influire sul comportamento dell’RS Torque Splitter richiamando cinque setup: Comfort/Efficiency, Auto, Dynamic, RS Performance ed RS Torque Rear. In modalità Comfort/Efficiency la trazione è distribuita sulle quattro ruote, con priorità all’assale anteriore. In modalità Auto si ha una ripartizione bilanciata della coppia, mentre in Dynamic la maggior parte della spinta viene indirizzata al retrotreno.

Una tendenza resa ancora più marcata dal programma RS Torque Rear: favorisce i drift controllati grazie al comportamento sovrasterzante generato dal trasferimento della coppia, sino al 100%, all’assale posteriore. La configurazione RS Performance, infine, è riservata prevalentemente all’utilizzo in pista. All’uso in circuito sono dedicati anche i pneumatici semi-slick Pirelli P Zero Trofeo R, per la prima volta disponibili, a richiesta, come primo equipaggiamento.

Pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R semi-slick Audi RS3
Gomme semi-slick Pirelli P Zero Trofeo R, a richiesta

Il controllo della stabilità (ESC) della nuova Audi RS 3 integra l’azione del Torque Splitter. Al setup standard si affiancano la configurazione sport, automaticamente attiva qualora si opti per il programma RS Performance dell’Audi drive select, oppure la possibilità di disattivare totalmente l’elettronica.

Nuova Audi RS3, caratteristiche assetto sportivo

L’assetto sportivo RS, di serie, si avvale di ammortizzatori di nuova concezione, sviluppati appositamente per Audi RS 3.

Vista laterale Audi RS3 in pista al Mugello
L’assetto della nuova RS 3 Sportback è ribassato di 10 mm rispetto alla S3

A un livello superiore, l’assetto sportivo RS plus prevede le sospensioni a regolazione adattiva DCC (Dynamic Chassis Control), caratterizzate dall’operato di una valvola elettroidraulica che varia il flusso d’olio negli steli degli ammortizzatori in funzione dei parametri vettura rilevati da molteplici sensori, delle condizioni del manto stradale, dello stile di guida e del programma attivato mediante il controllo della dinamica di marcia Audi drive select. In pochi millesimi di secondo viene calcolata la forza smorzante ottimale.

L’assetto di nuova Audi RS 3 è ribassato di 10 millimetri rispetto ad Audi S3 e di 25 millimetri rispetto ad Audi A3. Allo schematismo delle sospensioni anteriori McPherson si accompagna il retrotreno di tipo multilink a quattro bracci, caratterizzato dalla disposizione non coassiale di molle e ammortizzatori e da un’inedita barra antirollio sviluppata in funzione del Torque Splitter.

Vista posteriore Audi RS3 in pista al Mugello
Vista posteriore Audi RS3 in pista al Mugello

Rispetto alla precedente generazione, la nuova Audi RS 3 può contare su un grado aggiuntivo di camber (campanatura negativa), a vantaggio della tenuta di strada nella guida più sportiva. Lo sterzo progressivo, a demoltiplicazione e servoassistenza variabili, beneficia della taratura RS.

Freni Audi RS3

L’impianto frenante con pinze a sei pistoncini, di colore nero, di primo equipaggiamento, o rosso come optional e dischi in acciaio da 375 mm di diametro all’avantreno e 310 mm al retrotreno è di serie.

A richiesta, sono disponibili dischi carboceramici anteriori da 380 mm di diametro che comportano un alleggerimento di 10 chilogrammi. In questo caso, le pinze monoblocco in alluminio possono essere rifinite in grigio, rosso o blu.

Cerchi in lega, impianto freni Audi RS3
A richiesta ci sono i freni carboceramici anteriori da 380 mm

Grazie a degli inediti convogliatori, il raffreddamento delle superfici d’attrito è del 20% più efficace. Upgrade anche per le pastiglie, meno soggette all’usura in quanto prive di rame e con spessore maggiorato del 15%.

Nuova Audi RS3, com’è fuori

Il design della nuova Audi RS 3 è ancora più grintoso rispetto al precedente modello. Nella sezione anteriore, il paraurti sportivo RS, il single frame con griglia a nido d’ape e le generose prese d’aria caratterizzano il look tanto della Sedan quanto della hatchback.

Vista anteriore Audi RS3 in pista al Mugello
Frontale aggressivo per la nuova Audi RS 3 Sportback

La dotazione di serie include i proiettori full LED con indicatori di direzione dinamici posteriori. Questi ultimi sono previsti anche in abbinamento ai proiettori a LED Audi Matrix, a richiesta, con inserti bruniti. Anche i gruppi ottici posteriori sono a LED. La firma luminosa specifica, affidata alla sezione inferiore dei gruppi ottici anteriori, si avvale di 3 x 5 segmenti luminosi. Le funzioni Coming home & Leaving home danno vita ad un’affascinante scenografia: una bandiera a scacchi in corrispondenza del lato sinistro e la scritta RS 3 lato guida.

Alle spalle dei passaruota anteriori spiccano le feritoie per il deflusso dell’aria, una novità, mentre le minigonne sono ridisegnate e impreziosite da inserti in nero. Entrambi i modelli possono contare su un’impronta a terra più ampia rispetto al precedente modello: ben 33 mm all’avantreno e, nel caso di Audi RS 3 Sportback, 10 mm al retrotreno. Di serie sono previsti i cerchi in lega Audi Sport da 19 pollici con design a 10 razze a Y.

Vista posteriore nuova Audi RS 3 Sedan
Vista posteriore della nuova Audi RS 3 Sedan

Tra gli optional figurano le ruote a 5 razze a Y con logo RS, di derivazione racing al pari dei pneumatici semi-slick Pirelli P Zero Trofeo R. Completano il look di Audi RS 3 il paraurti posteriore RS, ridisegnato in funzione del nuovo estrattore, e lo scarico RS corredato di due terminali ovali.

Nuova Audi RS3, abitacolo, dentro com’è?

La dotazione di serie dell’abitacolo della nuova Audi RS3 include l’Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici. La caratterizzazione RS della strumentazione digitale porta in dote informazioni in merito all’erogazione di potenza e coppia, alla pressione dei pneumatici, ai tempi sul giro e ai valori massimi di accelerazione laterale.

Plancia strumenti abitacolo nuova Audi RS 3 Sportback
Plancia strumenti con Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici

Il regime motore è visualizzabile come un istogramma a barre o, a richiesta, nell’inedito layout RS-Runway: i valori vengono rappresentati con una grafica simile alla pista di atterraggio di un aereo. Il regime più elevato appare in primo piano, quello più basso sullo sfondo.

Il display touch da 10,1 pollici integra la schermata RS che permette di tenere sotto controllo la temperatura del liquido di raffreddamento, dell’olio motore e del cambio. Per la prima volta, è disponibile l’head-up display: oltre all’indicatore del punto di cambiata, proietta nel campo visivo del guidatore le principali informazioni.

Quadro strumenti abitacolo nuova Audi RS 3 Sedan
Grafica del regime del motore visualizzabile come un istogramma a barre

L’atmosfera racing è ulteriormente rafforzata dalla plancia in fibra di carbonio, a richiesta, e dai sedili anteriori sportivi RS con poggiatesta integrati, punzonatura RS e cuciture a contrasto in antracite. Tra gli optional spiccano i rivestimenti delle sedute in pelle Nappa con impunture a losanghe e cuciture a contrasto nere, rosse o verdi.

Volante sportivo abitacolo nuova Audi RS 3 Sedan
Volante sportivo RS con la corona appiattita

Il volante sportivo RS, rivestito in pelle e caratterizzato dalla parte inferiore della corona appiattita, oltre a integrare i paddle della trasmissione è corredato dei comandi multifunzione, della tacca a ore 12 di derivazione racing e dello specifico pulsante RS MODE, grazie al quale attivare i programmi di marcia personalizzabili RS Performance ed RS Individual oppure richiamare l’ultima configurazione utilizzata.

Audi RS3, quanto costa?
Quando arriva in Italia?

La nuova generazione della sportiva Audi RS3 è acquistabile nelle concessionarie Audi in Italia. Il listino prezzi parte da 61.700 euro per la hatchback e 64.800 euro per la berlina a quattro porte.

Foto nuova Audi RS 3 Sportback al Mugello

Leggi anche:

Prova verità al limite su pista Audi RS3

Audi S3 Sportback e Sedan

Listino prezzi RS3 SPORTBACK/RS3 SEDAN

Annunci usato AUDI RS3

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto