A3AudiFotogalleryNotizie auto

Nuova Audi S3 Sportback e Sedan, caratteristiche e prezzi

Arrivano le nuove Audi S3 versioni Sportback e Sedan: caratteristiche motore 2.0 TFSI, novità sistema infotainment MIB 3 e come funziona la trazione "quattro": Prezzi a partire da 49.900 euro.

Arrivano le nuove Audi la nuova S3 Sportback e S3 Sedan, due vetture che montano il motore 2.0 TFSI da 310 CV e 400 Nm di coppia: grazie alla generosa potenza ed alla trazione integrale “quattro”, l’S3 scatta da 0 a 100 km/h in appena 4,8 secondi. Di serie hanno il cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, la trazione integrale quattro e l’assetto sportivo.
Andiamo a scoprire le caratteristiche di questo nuovo modello Audi e cosa cambia rispetto alla precedenti versioni.

Audi S3 Sportback e S3 Sedan, caratteristiche interni ed esterni

Audi S3 ha debuttato 20 anni fa, nascita che ha coinciso con l’esordio della classe sportiva premium per eccellenza. La Casa dei quattro anelli coglie tale occasione per presentare la nuova generazione di berline sportive compatte: Audi S3 Sportback ed Audi S3 Sedan.

Nuova Audi S3 Sportback e Sedan 2020 / 2021
Nuova Audi S3 Sportback e Sedan 2020 / 2021

Le due berline sportive sono riconoscibili sin dal primo sguardo. Al frontale spiccano l’ampio single frame esagonale con griglia a nido d’ape, le generose prese d’aria squadrate e le calotte dei retrovisori laterali in alluminio che le donano un look aggressivo e sportivo. Le fiancate marcatamente svasate, dall’andamento concavo, riprendono gli elementi stilistici caratteristici della quarta generazione di Audi A3.

Nuova Audi S3 Sportback 2020 / 2021
Nuova Audi S3 Sportback 2020 / 2021

I proiettori a LED Audi Matrix con gruppi ottici posteriori a LED, di serie per le versioni sport attitude, integrano le luci diurne a elevata digitalizzazione: un’innovativa matrice luminosa, composta da 15 diodi, genera un motivo specifico a doppia banda verticale. L’estrattore e i quattro terminali di scarico a sezione ovale contraddistinguono la zona posteriore.

Audi S3 abitacolo e bagagliaio, com’è dentro

Pur essendo delle sportive compatte, le nuove Audi S3 Sportback ed S3 Sedan vantano un notevole spazio nell’abitacolo. Parliamo di quattro metri e mezzo per Sedan e 434 cm per la Sportback: entrambe hanno una larghezza di 182 cm, un’altezza di 143 cm e un passo di 264 cm.

interni audi S3 Sedan
Interni nuova Audi S3 Sedan vista cockpit e plancia rivisitata

L’abitacolo può ospitare fino a cinque persone: il bagagliaio della Sportback ha un volume che varia dai 325 ai 1.145 litri a seconda della posizione dei sedili posteriori, mentre la Sedan ha a una capacità minima di 370 litri.

Interni nuova Audi S3, abitacolo con volante e consolle cambio
Interni nuova Audi S3, abitacolo con volante e consolle cambio

All’interno nell’abitacolo ci accompagneranno alla guida il sofisticato cambio S tronic ed una plancia totalmente rivisitata. Questa ospita il virtual cockpit (di serie) da 12,3″ nella configurazione plus, con risoluzione di 1.920 x 720 pixel, che consente di optare per differenti layout, tra i quali una grafica spiccatamente sportiva.

Il pacchetto luci d’ambiente, di serie per le versioni “sport” “attitude”, realizza accattivanti effetti luminosi che sottolineano il design degli interni.

Sedili Audi S3 anteriori e posteriori

I sedili anteriori sportivi con poggiatesta integrati sono inclusi nel primo equipaggiamento, parzialmente rivestiti con materiali ottenuti dal riciclo delle bottiglie in PET e caratterizzati dalle cuciture a contrasto e dal logo S agli schienali.

Audi S3 2.0 TFSI benzina con trazione Quattro

Le nuove Audi S3 Sportback ed S3 Sedan montano il propulsore 2.0 TFSI eroga 310 CV e 400 Nm di coppia. Il sistema Audi valvelift system (AVS) regola la quantità d’aria aspirata differenziando i tempi di apertura e la corsa delle valvole in funzione del carico e del regime motore, garantendo un preciso riempimento delle camere di combustione.

Audi S3 Sedan con motore 2.0 TFSI da 310 CV
Audi S3 Sedan con motore 2.0 TFSI da 310 CV

Audi S3 Sportback e Audi S3 Sedan scattano da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi raggiungendo una velocità massima di 250 km/h (autolimitata). Mediante il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, di serie, il guidatore può influire sul sound del quattro cilindri turbo benzina.

A richiesta, sono disponibili gli ammortizzatori regolabili.

Trazione integrale “quattro”, come funziona

Il 2.0 TFSI montato sulle nuove Audi S3 Sportback e Audi S3 Sedan lavora in abbinamento alla trasmissione a doppia frizione S tronic a sette rapporti e alla trazione integrale quattro che ha nella frizione elettroidraulica a lamelle il proprio “cuore”. La frizione “elettroattuata” viene gestita da una centralina e software dedicato e riesce a garantire una ripartizione della coppia perfetta sulle 4 ruote quando si presentano momenti particolari con perdita di trazione di una delle ruote.

Audi quattro with ultra technology
quattro drive, schema trazione integrale

La frizione a lamelle è posizionata in corrispondenza della parte terminale dell’albero di trasmissione, a monte del differenziale posteriore. Tale collocazione favorisce il bilanciamento dei pesi tra avantreno e retrotreno. All’interno è presente un pacchetto di dischi in bagno d’olio. Qualora sia necessario l’intervento della trazione integrale, i dischi vengono sottoposti – mediante l’azione di una pompa elettroidraulica – a una pressione che, generando una frizione, mette in comunicazione l’albero di trasmissione principale con l’albero secondario collegato al differenziale posteriore.

Audi quattro drive with Sport differential
Audi quattro, il differenziale

In fase di partenza o in presenza di fondi a ridotta aderenza, la frizione interviene in una frazione di secondo: la pompa elettrica a pistoni sviluppa sino a 44 bar di pressione idraulica sul pacchetto dischi. La coppia trasferita al retrotreno risulta così proporzionale alla pressione esercitata sui dischi frizione, sino a un massimo del 100%. La ripartizione della spinta avviene anche in inserimento di curva, adottando uno stile di guida marcatamente sportivo. (👉 approfondimento trazione Audi “quattro”)

Nuovo sistema infotainment MIB 3

La nuova Audi S3 monta il nuovo sistema infotainment MIB 3. L’App myAudi, chiave d’accesso all’ecosistema digitale del Marchio, collega senza soluzione di continuità lo smartphone del Cliente alle vetture, mentre l’Audi smartphone interface, di serie, trasferisce l’ambiente Apple Car Play o Android Auto sul display dell’auto.

Audi S3 2020/2021 Vista cockpit, cruscotto e sistema infotainment MIB 3
Audi S3 2020/2021 Vista cockpit, cruscotto e sistema infotainment MIB 3

L’Audi phone box accoppia il telefono del Cliente all’antenna del veicolo e lo ricarica per induzione.

Interni e nuovo sistema infotainment MIB 3 Audi S3 Sportback ed S3 Avant

La chiave Audi connect permette di sbloccare/bloccare la vettura e avviare il propulsore da remoto mediante un device Android. Il Bang & Olufsen 3D Premium Sound System con suono tridimensionale virtuale nella zona anteriore, a richiesta, regala un’esperienza acustica eccezionalmente coinvolgente complici i 15 altoparlanti e la potenza complessiva di 680 Watt.

Audi S3, quanto costa?
Quando arriva in Italia?

Audi S3 Sportback e Audi S3 Sedan, disponibili nelle varianti standard e sport attitude, raggiungeranno le Concessionarie italiane nel corso del terzo trimestre del 2020. Al lancio, sarà disponibile l’esclusivo pacchetto edition one in abbinamento alle tinte giallo pitone, riservata ad Audi S3 Sportback, e rosso tango, dedicata ad Audi S3 Sedan. I prezzi partono rispettivamente da 49.900 euro e da 51.200 euro. Le versioni sport attitude presentano un listino che parte da 54.700 euro per la compatta sportiva a cinque porte, da 56.000 euro per la berlina a quattro porte.

👉 Trova il concessionario Audi più vicino a te per visionare la nuova Audi S3

Foto nuova Audi S3 Sportback ed Audi S3 Sedan

👉 Listino prezzi S3 Sportback ed S3 Sedan 👉 Annunci auto usate S3

video con sound Audi S3 2020 (Sportback Engine and Exhaust Sound)

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Tags

Raffaello Caruso

Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94 di Catanzaro studente presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli, e da sempre sono un grande appassionato di motori. Coltivo questa grande passione dall'età di 3 anni grazie a mio padre che da sempre mi ha istruito nel "culto dei motori" e, sempre grazie a lui, all'età di 8 anni ho partecipato in maniera agonistica a diverse competizioni di GoKart. Seguo assiduamente ogni competizione motoristica a quattro ruote, soprattutto la F1 di cui sono grande appassionato.
Back to top button
Close