Alfa RomeoNotizie curiose e simpatiche!

Asta auto d’epoca 575.000 euro per un’Alfa

Per l’incredibile cifra di 575.000 euro è stata venduta un’Alfa Romeo 8c Pandion nell’asta auto d’epoca a Bolaffi ad Arese

ASTA AUTO D’EPOCA BOLAFFI – Una super asta di automobili e moto storiche è andata in scena sulla Pista di Arese, alla quale sono state presenti oltre trecento spettatori.

Si è trattato di un evento completamente dedicato ai motori ed alla passione classica, dal nome “Auto e moto classiche” e firmata Aste Bolaffi. Dunque una garanzia per i collezionisti da tutto il mondo.

Asta auto d’epoca Bolaffi | CONCEPT CAR ALFA ROMEO

Le automobili sono state le protagoniste assolute, in particolare Bolaffi ha optato per modelli unici e rari anche con prezzi abbordabili, come quello di 38.000 euro con cui è stata venduta la minuscola Isetta (lotto 47).
Il prezzo più alto invece è stato toccato dall’Alfa Romeo 8C Pandion 2010, che è stata venduta per 575 mila euro (inclusi diritti). Si tratta della concept car disegnata per celebrare i 100 anni di Alfa Romeo (lotto 64). A portarsela a casa è stato un famoso collezionista dopo una serie infinita di rilanci.

Questo è stato il prezzo più alto dell’Asta, al secondo posto la Bertone Nuccio 2012 con meccanica Ferrari 430F1 (lotto 65), al prezzo di 330 mila euro, venduta sotto agli occhi del designer di Bertone, Mike Robinson.asta auto d'epoca Bolaffi Pista Arese

Asta auto d’epoca Bolaffi | BERTONE

Durante l’Asta Bolaffi ci sono state anche decine di rilanci anche per i disegni di stile provenienti dal Fallimento Bertone, testimonianza della lunga storia della carrozzeria torinese, acquistati a 62 mila euro come lotto unico – per un totale di cinquemila pezzi – a causa dell’avvio da parte della sovrintendenza del procedimento di dichiarazione di interesse culturale che ne ha impedito la vendita in singoli lotti.

Filippo Bolaffu asta auto d'epocaFilippo Bolaffi, amministratore delegato Aste Bolaffi ha commentato: “Quest’asta ha avuto due vincitori, Bertone e il ministero dei Beni culturali che, a poche ore dalla vendita, ha avviato sette procedimenti notificando un milione e mezzo di valore di vetture. Una scelta difficilmente comprensibile che ha impedito l’acquisto all’estero di numerose auto e, allo stesso tempo, mortificante per il Made in Italy che così perde l’opportunità di essere mostrato al mondo degli appassionati. Dato l’importantissimo valore storico-culturale delle stesse, sono sicuro che a questo punto il ministero concluderà il procedimento ed eserciterà pure il diritto di prelazione, visto che questo ingente patrimonio economico non poteva proprio mancare nei musei italiani… sicuramente era indispensabile bloccare, tra le altre, un’auto carrozzata svizzera, la Gangloff, e una immatricolata in Inghilterra, la Isotta Fraschini 8B”.

Asta auto d’epoca Bolaffi | LOTTI

Altri lotti molto combattuti dell’asta sono stati la Renault R5 Turbo del 1981, una delle opere d’arte di Marcello Gandini (lotto 83, 80 mila euro), la Peugeot Break 4×4 Dangel del 1985 (lotto 45, 27 mila euro), la deliziosa Mini Morris verde oliva (lotto 40, 10.350 euro) e, tra le moto, la Norton Manx del 1960 (lotto 13, 37 mila euro) e la Aermacchi Ala D’Oro 250 del 1928 (lotto 9, 21 mila euro).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto