Alfa RomeoMANAGERNotizie auto

Alfa Romeo, nuovo Responsabile Marketing e Comunicazione

Nuove nomine all’interno di Stellantis, Francesco Calcara da DS passa ad Alfa Romeo dove è stato nominato Responsabile Marketing e Comunicazione globale del Biscione.

Francesco Calcara è il nuovo Responsabile di Alfa Romeo Marketing and Communication Global e riporta a Jean-Philippe Imparato, CEO del Brand Alfa Romeo. L’ex manager DS torna in Italia all’interno di Stellantis, nato dalla fusione di Groupe PSA e FCA Group. Al suo posto in DS arriva Eugenio Franzetti.

Chi è Francesco Calcara, Responsabile Marketing e Comunicazione Alfa Romeo

Francesco Calcara, il nuovo Responsabile di Alfa Romeo Marketing and Communication Global, dopo avere conseguito un master in Economia presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma, ha trascorso quasi interamente la sua carriera nel settore automotive, maturando una vasta esperienza nelle attività Sales&Marketing e una conoscenza approfondita del mercato premium.

Nella prima parte della sua carriera professionale si è dedicato quasi interamente alle vendite: dopo alcune esperienze internazionali, nel 2004 è entrato in Mazda Motor Italia come Sales Area Manager e dopo due anni è stato nominato Fleet Business Development Manager.

Francesco Calcara
Francesco Calcara prima di approdare in Alfa Romeo dal 2017 al 2021 è stato il responsabile del brand DS In Italia

Nel 2007 è entrato in BMW Group Italia, dove ha trascorre quasi dieci anni assumendo ruoli di crescente responsabilità: dopo cinque anni nell’area Fleet, inizialmente come Fleet Key Account e successivamente in qualità di Fleet Sales Manager BMW & MINI, nel 2013 è stato nominato National Sales Manager MINI.

Nel 2016 è diventato Luxury Marketing Manager in BMW, con responsabilità diretta sulla strategia Luxury del gruppo in Italia. Nel 2017 è entrato in PSA Groupe Italia con il ruolo di DS Brand Director, diventando l’anno successivo Managing Director DS oltre che Sales & Marketing Vice President, gestendo il lancio del brand DS sul mercato italiano.

Leggi anche:

? Alfa Romeo, DS e Lancia, sviluppo congiunto con Stellantis

? Auto elettriche e ibride plug-in by Stellantis

? Storia Alfa Romeo, le origini del Biscione

? Mercato auto Stellantis al top in Europa

? Listino prezzi ALFA ROMEO ? Annunci usato ALFA ROMEO

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto