Notizie auto

Noleggio a lungo termine per taxi e NCC, via libera

Arriva la Circolare attuativa della Motorizzazione che cancella il divieto del noleggio per NCC e TAXI. Si stimano risparmi significativi rispetto all'acquisto.

A partire dal 3 aprile 2023 i tassisti e gli autisti NCC possono scegliere di noleggiare la vettura, anziché acquistarla, evitando così di immobilizzare ingenti capitali per la propria attività e accedendo a tutti i servizi inclusi nel noleggio. La novità arriva dalla circolare della Direzione Generale della Motorizzazione, a oltre due anni e mezzo dal DL Semplificazione che a luglio 2020 aveva, sulla carta, abolito il divieto di noleggio per queste categorie, in attesa di un provvedimento attuativo.

Noleggio a lungo termine per taxi e NCC

Svolta noleggio a lungo termine per taxi e NCC. Il vecchio Codice della Strada prevedeva il divieto di noleggio per taxi ed Ncc, che ora non c’è più grazie al Decreto Semplificazione.

Noleggio a lungo termine per taxi e NCC
Ora i taxi si possono acquistare con la formula del noleggio a lungo termine

Con la circolare del 3 aprile 2023 i tassisti non saranno più costretti ad acquistare il proprio taxi. Possono scegliere di noleggiarlo con la formula del lungo termine, aderendo a tutti i servizi inclusi nel canone mensile, come ad esempio la tassa di possesso, l’assicurazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria del taxi.

Amplia è la potenziale platea di beneficiari della norma: in Italia si stima siano circa 60.000 i veicoli utilizzati come taxi o noleggio con conducente, che adesso potranno utilizzare anche il noleggio a lungo termine. La metà di questi è attiva nei grandi centri urbani.

Vantaggi noleggio a lungo termine per taxi e NCC

La norma è stata fortemente voluta da ANIASA (l’Associazione dei servizi di mobilità in Confindustria), che si è battuta nelle sedi opportune per superare questo scoglio burocratico, evidenziando i benefici economici per i settori interessati e per l’intera comunità in termini di sicurezza e riduzione delle emissioni.

Il noleggio a lungo termine per taxi e NCC porta con sé una serie di vantaggi economici e ambientali

Oggi quasi il 20% dei taxi in circolazione ha oltre 10 anni di anzianità (Fonte: Autorità di Regolazione dei Trasporti), mentre i veicoli a noleggio hanno una vita media di 36-48 mesi e la gestione a noleggio del veicolo consente risparmi economici anche superiori al 20% rispetto all’acquisto del mezzo.

“È caduto finalmente – dichiara il Presidente ANIASA, Alberto Vianoun ostacolo all’innovazione e alla fruizione di forme di mobilità smart e sostenibili per un numero significativo di vetture che ogni giorno compiono centinaia di migliaia di chilometri sulle strade delle nostre città.

Alberto Viano, Presidente ANIASA
Alberto Viano, Presidente ANIASA

Anche tassisti e NCC potranno così sperimentare sul campo l’efficacia del noleggio a lungo termine, sia in termini gestionali che economici. Un’apertura che, sebbene tardiva, lascia ben sperare anche per altre categorie (ad esempio i veicoli con portata superiore a 60 quintali) cui il noleggio è ancora, anacronisticamente, precluso”.

Leggi anche:

Noleggio a lungo termine, come funziona

Fine noleggio auto

Comparatore offerte di auto noleggio

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto