Notizie auto

Musica in auto, sanzioni e… reati

Circolare con un volume della musica assordante all'interno di auto è reato e passibile di multa

Ascoltare musica ad altissimo livello in auto è reato e passibile di sanzione, secondo il Codice Della Strada.  
L’art. 155 del codice della strada dispone come “Nell’usare apparecchi radiofonici o di riproduzione sonora (musica ndr) a bordo dei veicoli non si devono superare i limiti sonori massimi di accettabilità fissati dal regolamento” si è passibile di una sanzione “da euro 41 ad euro 169”.
Tale limite sonoro per l’ascolto della musica, previsto dal Regolamento (art. 350), è di “60 L/Aeg dB” che, se pensiamo che un TIR in movimento può produrre anche 80 d/B, non sembra essere un limite così alto.
Certo in caso di contestazione la pattuglia dovrebbe avere un fonometro ed effettuare la misurazione della musica emessa a 10 cm dall’orecchio del conducente, prova poco probabile da effettuarsi su strada, ma ciò che ci spaventa maggiormente sono le sanzioni previste dal codice penale.

L’art. 649 del codice, infatti, punisce (per quanto di interesse) “chiunque mediante schiamazzi o rumori, ovvero abusando di strumenti sonori o di segnalazioni acustiche… disturba le occupazioni o il riposo delle persone…” con “l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a euro 309.

La Corte di Cassazione, in merito, ha stabilito come commette il reato di “disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone” sia (sent. n. 42128/2012) chi “stava facendo festa sul piazzale… tenendo aperte le portiere della sua autovettura, compresa quella del portabagagli posteriore”, sia (sent. n. 7543/2015) chi transita “sulla pubblica via con alto volume dello stereo” (in questo secondo caso l’impianto “stereo, montato sull’autovettura” era “costituito da tre amplificatori, uno da 1500 Watt e due da 200”).
A parere dei giudici di legittimità, quindi, un volume eccessivo è “potenzialmente idoneo a disturbare il riposo delle persone” tanto da portare alla condanna dell’automobilista in sede penale.

Le potenze degli impianti hi-fi montati sulle automobili possono raggiungere potenze incredibili. Vengono impiegati anche in competizioni. Vedi QUI 

hi-fi-car-master-sound

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto