EV DrivingNotizie autoVolkswagen

Motore benzina Volkswagen, nuovo TSI evoluto Euro 7

Novità Volkswagen: arriva un nuovo motore TSI Evo2 4 cilindri 1.5, pronto per le future norme sulle emissioni Euro 7, anche ibrido plug-in e per i carburanti sostenibili.

La Volkswagen ha ottimizzato il suo motore a benzina 1.5 TSI e sta installando l’ultima generazione, denominata TSI evo2, sui primi modelli in Europa. Questa evoluzione consente di ridurre sia i consumi sia le emissioni di CO2. Il compatto e moderno motore a quattro cilindri è inizialmente disponibile con una potenza di 110 kW (150 CV), cui seguiranno altre varianti. La T-Roc sarà la prima Volkswagen ad essere equipaggiata con il nuovo motore. Il TSI evo2 verrà introdotto successivamente anche su altri modelli entro la fine dell’anno.

Nuovo motore Volkswagen TSI, caratteristiche

Nella più recente fase evolutiva del 1.5 TSI, gli ingegneri addetti allo sviluppo hanno spostato il catalizzatore a tre vie e il filtro antiparticolato vicino al motore in un unico modulo di controllo delle emissioni, migliorando così ulteriormente l’efficienza del sistema. Questa soluzione permette di ridurre l’uso di metalli preziosi nella produzione e, allo stesso tempo, crea le basi per la conformità alle future norme sulle emissioni Euro 7.

Disattivazione cilindri Volkswagen TSI, come funziona

Una caratteristica tecnologica fondamentale per ridurre il consumo di carburante nel nuovo 1,5 litri evo2 è il sistema potenziato di gestione attiva dei cilindri ACTplus, sviluppato congiuntamente dalle sedi di Wolfsburg e Salzgitter. L’obiettivo di questo nuovo sviluppo è stato quello di migliorare l’attivazione e la disattivazione di due cilindri per garantire un funzionamento regolare del motore. Il processo di combustione nell’impiego a due cilindri è stato ottimizzato, consentendo così di ampliare il campo di azione del sistema Active Cylinder Management.

motore benzina Volkswagen TSI evo2
Il nuovo motore benzina Volkswagen TSI evo2, pronto per la normativa Euro 7

Con l’ACTplus, il secondo e il terzo cilindro non vengono accesi quando il motore funziona a bassi e medi carichi. Questa commutazione è appena percettibile. L’efficienza aumenta nei cilindri attivi, mentre i cilindri inattivi si limitano a seguirli senza perdite e si riattivano quando si preme di nuovo l’acceleratore. Oltre al turbocompressore a geometria variabile, il 1.5 TSI è dotato di altri componenti ad alta tecnologia: il sistema di iniezione ad alta pressione genera fino a 350 bar, le pareti dei cilindri rivestite al plasma riducono l’attrito, mentre i pistoni con condotti di raffreddamento incorporati permettono di ottimizzare la combustione e di aumentare l’efficienza.

Motore benzina Volkswagen TSI ciclo Miller

Il processo di combustione TSI-evo già presente sul TSI evo1 da 1,5 litri viene utilizzato anche nella nuova generazione TSI evo2. Oltre all’ottimizzazione del raffreddamento della camera di combustione, il fattore decisivo è ancora una volta la simbiosi del ciclo Miller (chiusura anticipata delle valvole di aspirazione con elevato rapporto di compressione) con la tecnologia di sovralimentazione VTG (geometria variabile del turbocompressore).

Volkswagen T-Roc R Line
Il nuovo motore benzina TSI evo2 debutta sulla T-Roc

Un fattore chiave per questo passo successivo è stata soprattutto la possibilità di sviluppare e ottimizzare all’interno della Volkswagen i componenti software fondamentali del motore.

Nuovo motore Volkswagen Euro 7, anche ibrido plug-in

I motori TSI evo2 sono progettati per il funzionamento con carburanti che contengono ingredienti provenienti da fonti di energia rinnovabile: anche questo garantisce che siano pronti a soddisfare i requisiti futuri Euro 7. Inoltre, sono adatti a vari livelli di ibridazione: è possibile una potenza di sistema fino a 200 kW (272 CV) con un sistema plug-in.

Video prova Volkswagen T-Roc

Prova completa Volkswagen T-Roc 2022

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Motore benzina Volkswagen TSI evo

👉 Motore benzina Volkswagen TSI 1.4 “Twincharger”

👉 Leggi tutti gli articoli che parlano di tecnica automobilistica

👉 I motori più belli ed affascinanti

👉 Listino prezzi VOLKSWAGEN 👉 Annunci usato VOLKSWAGEN

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto