4CAlfa RomeoEV DrivingFotogalleryNotizie autoVideo

Motore per auto elettriche by Yamaha

Yamaha ha testato un nuovo motore elettrico da 272 CV, pronto ad essere utilizzato su qualunque vettura e potrebbe essere anche valido per retrofittare vecchie auto

Yamaha ha sviluppato e brevettato un motore per auto elettriche: si tratta di un powertrain 100% elettrico da 272 CV (200 kW), composto da due motori elettrici e relativa trasmissione, pronto ad essere utilizzato su qualunque vettura. Si tratta di una soluzione che permetterà ai costruttori, che ne faranno richiesta, di dotarsi di un motore elettrico risparmiando tempo e denaro nello sviluppo.

Motore elettrico Yamaha montato sotto l'Alfa Romeo 4C in fase di test
Motore elettrico Yamaha montato sotto l’Alfa Romeo 4C in fase di test

Potrebbe anche trattarsi di un motore o meglio powertrain elettrico da utilizzare per “retrofittare” vecchie auto.

motore elettrico Yamaha Alfa Romeo 4C elettrica EV
Il motore elettrico Yamaha montato sull’Alfa Romeo 4C sviluppa una potenza massima di 272 CV

Motore elettrico Yamaha, powertrain completo sull’Alfa Romeo 4C

Per il test della potenza al banco a rulli del motore elettrico Yamaha ha scelto un’Alfa Romeo 4C, perché si tratta di una supercar dal peso contenuto, dotata di scocca in fibra di carbonio dove questo powertrain con le caratteristiche di coppia tutta in basso esprime veramente il meglio di se anche in termini di prestazioni.

Nel video del test si vede una partenza fulminea. Yamaha però non ha divulgato altri dati sull’esperimento, come ad esempio quello relativo alla batteria.

Così l’Alfa Romeo 4C diventa elettrica con questo motore Yamaha elettrico ed una potenza di 272 CV (200 kW). Il propulsore 100 % elettrico non è stato progettato dai tecnici del Biscione ma bensì dalla Yamaha che ha usato un’Alfa Romeo 4C come muletto per testare il prototipo di motore elettrico ad alte prestazioni.

Alfa Romeo elettrica quando arriva?

Per vedere la prima Alfa Romeo elettrica bisognerà aspettare ancora un po’, probabilmente arriverà nel 2022 e sarà un B-SUV costruito sulla piattaforma CMP di Groupe PSA.

Una prima motorizzazione full electric EV 100% su Alfa Romeo è già in cantiere presso il grande e rinomato preparatore di Opera Romeo Ferraris che ha sviluppato una Giulia da corsa elettrica da 680 CV: correrà nel campionato ETCR, il campionato turismo per auto da corsa EV.

Alfa Romeo Giulia elettrica ETCR
Alfa Romeo Giulia elettrica da corsa sviluppata da Romeo Ferraris

Foto Alfa Romeo 4C

Alfa Romeo 4C video giro i pista a Vallelunga

Leggi tutte le notizie sui kit retrofit

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close