AbarthNotizie auto

Mostra Abarth 75 anni, le auto in mostra, date e biglietti

In occasione del 75° compleanno dello Scorpione, il team Heritage di Stellantis ha realizzato un’esposizione temporanea presso l'Heritage Hub di Torino.

Abarth nel 2024 celebra i suoi 75 anni e, in occasione di questo anniversario speciale, il dipartimento Heritage di Stellantis ha organizzato una mostra temporanea presso il suo Heritage Hub, avvalendosi della ricca collezione aziendale e del contributo di appassionati collezionisti che hanno gentilmente condiviso le proprie vetture d’epoca. La mostra sarà aperta al pubblico per circa tre mesi, a partire dal 12 aprile 2024, e sarà inclusa nel biglietto del tour all’Heritage Hub.

Mostra Abarth 75 anni

La mostra dedicata ai 75 anni di Abarth è situata all’ingresso del polo museale di Torino e si compone di 38 esemplari di vetture Abarth provenienti da collezionisti privati e dalla collezione di Stellantis.

Fiat Abarth 595 SS
Fiat Abarth 595 SS

L’esposizione temporanea presenta un totale di 38 vetture, di cui 12 sono collocate all’ingresso del polo museale e le restanti 26 sono distribuite nell’Heritage Hub. Le prime 12 vetture includono esemplari provenienti da collezionisti privati e dalla collezione di Stellantis, tra cui la storica Abarth 500 del 1958 e la nuovissima Abarth 695 75° Anniversario. Le altre 26 vetture esposte comprendono modelli iconici come la 750 Record Aero e la 1000 Formulino, oltre a vetture da rally come la 131 Abarth e la 037.

Abarth 75° Anniversario
Abarth 75° Anniversario

Ci sono anche delle rarità come la 2400 Coupé Allemano e la Fiat 131 Supermirafiori “2000/TC Volumetrico” elaborata da Abarth. Ogni vettura ha una storia unica che affascinerà i visitatori, sia giovani che nostalgici degli anni d’oro del marchio Abarth.

Mostra Abarth date e biglietti

La mostra su Abarth sarà aperta al pubblico per circa tre mesi a partire dal 12 aprile 2024, con accesso tramite l’acquisto di un biglietto per la visita guidata all’Heritage Hub. Ulteriori dettagli, prenotazioni e acquisto dei biglietti sono disponibili online.

Abarth Classiche 1300 OT auto speciale per la mostra

In occasione della mostra è stato presentato il modello di stile Abarth Classiche 1300 OT, realizzato in Epowood, con dettagli pregiati come la griglia posteriore con il marchio “Abarth”.

Abarth Classiche 1300 OT render
Abarth Classiche 1300 OT render

Basata sul progetto Abarth Classiche 1000 SP del 2009, che ha ispirato l’Alfa Romeo 4C, questa nuova creazione rappresenta un’evoluzione della precedente Abarth Classiche 1000 SP del 2021, prodotta in soli cinque esemplari venduti rapidamente.

Caratterizzata da una carrozzeria in fibra di carbonio e dallo storico “periscopio” rivisto in chiave moderna, la nuova Abarth Classiche 1300 OT è stata prodotta in serie limitata di soli cinque esemplari ed è disponibile per l’acquisto tramite il dipartimento Heritage di Stellantis, che gestisce marchi come Alfa Romeo, FIAT, Lancia e Abarth.

Leggi anche:

Abarth 75 anni

→ Tutte le novità, prove auto su Abarth

→  Listino prezzi Abarth

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto