EV DrivingNotizie auto

Monopattini elettrici, ai milanesi ed ai romani piacciono

Nel corso del 2022, i milanesi ed i romani hanno percorso quasi un milione di km in monopattino in sharing. Il 58% delle corse sono iniziate e/o terminate nei pressi di un’area di scambio col trasporto pubblico.

Negli ultimi due anni in Italia è spopolata la micromobilità elettrica, anche senza polemiche. In ogni caso va sottolineato che i monopattini, soprattutto in sharing, in due anni hanno superato i 4 milioni di km percorsi. Ad esempio Voi Technology, azienda svedese di micromobilità elettrica condivisa ha chiuso il 2022 superando i 2 milioni di chilometri percorsi in un solo anno nelle 7 città in cui è presente: Torino, Milano, Rho, Reggio Emilia, Modena, Roma e Palermo.

Monopattini elettrici molto usati a Milano e Roma

I monopattini elettrici in Italia in due anni hanno percorso milioni di km nelle maggiori città italiane (Torino, Milano, Rho, Reggio Emilia, Modena, Roma e Palermo).

Monopattini elettrici Milano
Nella città di Milano nel 2022 i monopattini hanno percorso 850.000 km

Milano è capofila di questa speciale classifica, basti pensare che nel 2022 nel capoluogo lombardo sono state effettuate in condivisione quasi 400.000 corse, per oltre 850.000 chilometri percorsi.

A Roma, invece sono state effettuate oltre 300.000 corse per circa 650.000 chilometri percorsi e il numero di utenti del servizio è aumentato del +7,2% in un anno.

Monopattini elettrici vs trasporto pubblico

La micromobilità elettrica in condivisione si è sviluppata come un servizio aggiuntivo al trasporto pubblico. Il peso sulla popolazione è in aumento, con un incremento di corse del 61% nel 2021 rispetto al 2020. Recentemente, il report Moovit per la mobilità pubblica ha evidenziato che a Milano il tempo medio di utilizzo del trasporto pubblico per un tragitto è di 43 minuti e che il 44% dei milanesi passa più di due ore al giorno sui mezzi di trasporto pubblico.

Monopattini elettrici Milano
Il monopattino viene usato come integrazione al trasporto pubblico

In media, i milanesi aspettano, alla fermata, per 9 minuti il proprio mezzo di trasporto. Ma il 26% aspetta per più di 20 minuti. Il 43% dei milanesi utilizza almeno due modalità di trasporto pubblico nello stesso tragitto per raggiungere la propria destinazione.

A questo dato si aggiungono le rilevazioni di Voi Technology, che hanno mostrato che circa il 58% delle corse effettuate su monopattini dai milanesi nel corso del 2022 sono state ad integrazione di un altro mezzo di trasporto pubblico.

Monopattini elettrici a Roma

A Roma i monopattini elettrici hanno registrato un aumento di corse del 61% nel 2021 rispetto al 2020.
Recentemente, il report Moovit per la mobilità pubblica ha evidenziato che a Roma il tempo medio di utilizzo del trasporto pubblico per un tragitto è di 52 minuti e che oltre il 4% dei romani impiega oltre 2 ore di tragitto per arrivare alla sua destinazione e il 25% tra 1 e 2 ore.

Inoltre in media, i romani aspettano, alla fermata, per 16 minuti il proprio mezzo di trasporto. Ma il 24% aspetta per più di 20 minuti. Il 43% dei romani utilizza almeno due modalità di trasporto pubblico nello stesso tragitto per raggiungere la propria destinazione.

Monopattini elettrici VOI a Roma
Monopattini elettrici VOI a Roma

A questo dato si aggiungono le rilevazioni di Voi Technology, che hanno mostrato che circa il 34,5% delle corse effettuate su monopattini Voi Technology dai romani nel corso del 2022 sono state ad integrazione di un altro mezzo di trasporto pubblico.

“Città in 15 minuti” in Italia

Il fenomeno dei monopattini rientra nel concetto della “Città in 15 minuti”. Fra circa 110 città europee prese in considerazione da uno studio Sony CLS, Milano si posiziona al 60° posto fra le città che più si avvicinano alla realizzazione di questo modello, quindi ben oltre la prima metà della classifica. Roma invece si posiziona al 99° posto.

Secondo uno studio, un tragitto in monopattino in città che richiede 12 minuti di tempo, ne richiederebbe 17 in automobile, considerato il traffico ed il tempo per cercare parcheggio e sostare.

Monopattini elettrici Città in 15 minuti
Il monopattino è parte integrante del concetto di “Città in 15 minuti”

In termini ambientali invece 400.000 corse su monopattini, con una distanza media per corsa di 2,15 chilometri, un tempo medio per corsa di circa 12 minuti e un totale di oltre 800.000 chilometri percorsi, hanno consentito di risparmiare 53 mila tragitti in auto privata, che corrispondono ad aver evitato la produzione di: 10,5 kg di PM 2.5 e circa 16 tonnellate di CO2.

Leggi anche:

Frecce e luci obbligatorie sui monopattini

Nuove regole per i monopattini elettrici

Regole monopattini? Cosa serve? Il casco?

→ Tutte le news sui monopattini

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto