CybersterEV DrivingMGNotizie auto

MG Cyberster, la spider elettrica economica

La MG Cyberster si candida a diventare la prima spider elettrica di grande diffusione. La roadster, disponibile fino a 544 CV di potenza, arriva nel 2024.

Il marchio MG lancia sul mercato delle auto elettriche la prima spider. La MG Cyberster è una roadster a batteria dal prezzo accessibile e con prestazioni da vera sportiva. L’obiettivo del marchio inglese, ora controllato dal colosso cinese SAIC Motor, è quello di realizzare la prima spider elettrica di grande diffusione.

MG Cyberster la prima spider elettrica

La MG Cyberster riprende le forme e le caratteristiche estetiche del concept presentato al Salone di Shanghai 2021, che si ispira alla leggendaria MGB Roadster degli anni ’60. La nuova versione di questa spider, lunga 4,53 metri, larga 1,91 m e alta 1,32 m, offre spazio per due persone e dispone di una capote in tela, come da tradizione. Particolare l’apertura delle portiere verso l’alto e il disegno a freccia degli indicatori di direzione posteriori. I cerchi sul modello mostrato sono da 20″.

MG Cyberster apertura portiere verso l'alto
MG Cyberster apertura portiere verso l’alto

Dal punto di vista tecnico nasce sulla piattaforma della E-Motion ed è equipaggiata con una batteria assemblata secondo il metodo “cell-to-pack”, ovvero con le celle collegate direttamente tra loro e non separate da moduli. Questo accumulatore così strutturato è più leggero, meno ingombrante e perciò più funzionale su un’auto sportiva.

Interni tecnologici con 4 schermi

Decisamente interessanti e tecnologici gli interni a cominciare dalla strumentazione digitale con una inedita configurazione a triplo monitor. Un altro display è posto in verticale tra la plancia e il tunnel centrale, attraverso il quale si può gestire il sistema di climatizzazione.

MG Cyberster interni
MG Cyberster interni

Di fianco sono posti i comandi per gestire la marcia, come una vettura automatica. Più in basso è presente un doppio porta bottiglie con finitura in carbonio forgiato. I sedili rivestiti in pelle sintetica con scamosciato al centro, hanno una configurazione sportiva. Il pulsante di accensione, di colore rosso, è posto sul volante a tre razze con la parte bassa piatta.

MG Cyberster monitor centrale e portabicchieri in carbonio forgiato
MG Cyberster monitor centrale e portabicchieri in carbonio forgiato

MG Cyberster potenza e prestazioni

La MG Cyberster sarà disponibile in una versione a motore singolo e trazione posteriore da 314 CV e una bimotore da 536 CV e 725 Nm. Il peso stimato varia da 1.850 a 1.985 kg, mentre per quanto riguarda le prestazioni raggiunge una velocità massima di 200 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi, nella configurazione più potente.

MG Cyberster Concept del 2021
MG Cyberster Concept del 2021

Il dato sulla capacità della batteria varia a seconda della versione. Quella più potente monta delle batterie da 77 kWh per una autonomia dichiarata 580 km (nel ciclo cinese Cltc). Invece la variante a due ruote motrici è equipaggiata con una batteria da 64 kWh e autonomia di 520 km (Cltc). Il concept del 2021 a tal proposito era accreditato di una percorrenza di oltre 800 km con una sola ricarica.

Quando arriva?

Sul mercato questa spider elettrica firmata MG arriva ufficialmente nel secondo trimestre del 2024. Nel frattempo, in occasione di 100 anni del marchio, è impegnata in un tour mondiale da Londra a Shanghai. Con la Cybertster il marchio potrà contare su una gamma completa di auto elettriche, che abbraccia tutti i segmenti: Suv, berline e station wagon.

MG Cyberster indicatore di direzione a freccia
MG Cyberster indicatore di direzione a freccia

Foto MG Cyberster spider

Leggi anche:

→ Tutte le news sul marchio MG

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto