EV DrivingMercedes-BenzNotizie autoVideo

Mercedes solo elettrica dal 2030

La gamma Mercedes-Benz entro il 2030 sarà solo elettrica, con i nuovi modelli che dal 2025 saranno sviluppati su tre inedite piattaforme. Mercedes-Benz inoltre realizzerà 8 gigafactory da oltre 200 GWh.

Il dato è tratto, dopo Audi anche Mercedes-Benz annuncia che produrrà solo auto elettriche entro 2030, anticipando di 5 anni lo stop imposto dalla Commissione UE. con il pacchetto Fit for 55”. Entro il 2022, Mercedes-Benz disporrà di veicoli elettrici a batteria (BEV) in tutti i segmenti in cui è presente.

Dal 2025 in poi, tutte le architetture dei nuovi veicoli saranno esclusivamente elettriche e si potrà scegliere un’alternativa completamente elettrica per ogni modello offerto dall’azienda.

Mercedes solo elettrica dal 2030, la strategia tedesca

Entro il 20230 la Mercedes-Benz sarà solo elettrica. Addio ai motori a combustione. Per facilitare questo cambiamento il brand tedesco sta svelando un piano completo che include un’accelerazione significativa nella ricerca e sviluppo. In totale, gli investimenti in veicoli elettrici a batteria tra il 2022 e il 2030 ammonteranno a oltre 40 miliardi di euro.

La strategia prevede che nel 2025 Mercedes-Benz lancerà tre architetture esclusivamente elettriche:

Mercedes solo elettrica dal 2030
Dal 2025 Mercedes lancia tre nuove piattaforme per lo sviluppo dei veicoli elettrici del futuro
  • MB.EA coprirà l’intera fascia del segmento medio e large nel mercato passenger passenger cars, creando un sistema modulare scalabile come dorsale elettrica per la futura gamma di veicoli elettrici.
  • AMG.EA sarà una piattaforma per veicoli elettrici ad alte prestazioni
  • VAN.EA inaugura una nuova era per van elettrici e i veicoli commerciali leggeri appositamente realizzati

Motori elettrici Mercedes a flusso assiale

Dopo aver riorganizzato le sue attività di powertrain per gestire la pianificazione, lo sviluppo, l’acquisto e la produzione sotto lo stesso tetto, Mercedes-Benz approfondirà il livello di integrazione verticale nella produzione e nello sviluppo e acquisirà la tecnologia di trasmissione elettrica.

Questo passaggio include l’acquisizione della società di motori elettrici YASA con sede nel Regno Unito. Con questo accordo, Mercedes-Benz ottiene l’accesso a un’esclusiva tecnologia e competenza dei motori a flusso assiale per sviluppare motori ad altissime prestazioni di prossima generazione.

Motori elettrici Mercedes a flusso assiale
Mercedes nella sua strategia di elettrificazione svilupperà nuovi motori ad assiali ad alte prestazioni

I motori elettrici interni, come l’eATS 2.0, sono una parte fondamentale della strategia con una chiara attenzione all’efficienza e al costo complessivo dell’intero sistema, inclusi inverter e software.

La Cina, il più grande mercato mondiale dei veicoli a nuova energia (NEV), che ospita centinaia di aziende e fornitori specializzati in componenti per veicoli elettrici e tecnologie software, dovrebbe svolgere un ruolo chiave nell’accelerazione della strategia di elettrificazione di Mercedes-Benz.

Gigafactory Mercedes-Benz da 200 GWh

Mercedes-Benz avrà bisogno di una capacità della batteria di oltre 200 Gigawattora e prevede di creare otto Gigafabbriche per la produzione di celle, insieme ai suoi partner in tutto il mondo. Questo si aggiunge alla già pianificata rete di nove impianti dedicati alla realizzazione di sistemi di batterie.

Batteria da 107,8 kWh Mercedes-EQ EQS elettrica
Mercede-Benz realizzerà 8 Gigafactory da 200 GWh

Le batterie di prossima generazione saranno altamente standardizzate e adatte all’uso in oltre il 90% di tutte le auto e van Mercedes-Benz. Per quanto riguarda la produzione di celle, Mercedes-Benz intende collaborare con nuovi partner europei per sviluppare e produrre in modo efficiente celle e moduli futuri.

Integrando continuamente la tecnologia delle celle della batteria più avanzata in auto e van, Mercedes-Benz mira ad aumentare l’autonomia durante il ciclo di vita di produzione di un modello.

Batteria al litio Mercedes-Benz EQA
Le nuove batterie Mercedes avranno una densità energetica maggiore

Con la prossima generazione di batterie, Mercedes-Benz lavorerà con partner come SilaNano per aumentare ulteriormente la densità di energia utilizzando il composito silicio-carbonio nell’anodo.

Dallo stabilimento la produzione della nuova Mercedes-Benz EQS

Ciò consentirà un’autonomia maggiore e tempi di ricarica ancora più brevi. Per quanto riguarda la tecnologia allo stato solido, Mercedes-Benz è in trattativa con i partner per sviluppare batterie con densità di energia e sicurezza ancora maggiori.

Rete di ricarica Mercedes Recharge di Shell

Mercedes-Benz sta inoltre lavorando alla definizione di nuovi standard nella ricarica: “Plug & Charge” che consentirà di collegare, caricare e scollegare senza ulteriori passaggi necessari per l’autenticazione e l’elaborazione dei pagamenti. Plug & Charge entrerà in funzione con il lancio sul mercato dell’EQS entro la fine dell’anno.

Mercedes me Charge è già una delle reti di ricarica più grandi al mondo e attualmente comprende oltre 530.000 punti di ricarica AC e DC in tutto il mondo.

Rete di ricarica Mercedes Recharge di Shell
Mercedes con Shell realizzerà la rete di ricarica Recharge con oltre 30.000 punti di ricarica

Inoltre, Mercedes-Benz sta collaborando con Shell per espandere la rete di ricarica. Entro il 2025 si avrà un accesso migliore alla rete Recharge di Shell composta da oltre 30.000 punti di ricarica in Europa, Cina e Nord America, inclusi oltre 10.000 caricabatterie ad alta potenza in tutto il mondo. Mercedes-Benz sta inoltre pianificando di lanciare diversi siti di ricarica premium in Europa.

Mercedes Vision EQXX auto elettrica del futuro con 1.000 km di autonomia

Mercedes-Benz sta attualmente sviluppando la Vision EQXX, un’auto elettrica con un’autonomia reale di oltre 1.000 chilometri, puntando ad un valore ad una sola cifra per kWh per 100 chilometri (oltre 6 miglia per Kwh) a velocità di guida autostradali normali. La prima mondiale sarà nel 2022. I progressi tecnologici realizzati con Vision EQXX saranno adattati e applicati per un potenziale utilizzo in nuove architetture elettriche.

“La transizione verso i veicoli elettrici sta prendendo velocità, specialmente nel segmento di lusso, a cui appartiene Mercedes-Benz. Il punto di svolta si sta avvicinando e saremo pronti quando i mercati passeranno al solo elettrico entro la fine di questo decennio – ha dichiarato Ola Källenius, CEO di Daimler AG e Mercedes-Benz AG.

Ola Källenius, CEO di Daimler AG e Mercedes-Benz AG
Ola Källenius, CEO di Daimler AG e Mercedes-Benz AG

Questo passaggio segna una profonda riallocazione del capitale. Gestendo questa trasformazione accelerata e salvaguardando i nostri obiettivi di redditività, garantiremo il successo duraturo di Mercedes-Benz. Grazie alla nostra forza lavoro altamente qualificata e motivata, sono convinto che avremo successo in questa nuova entusiasmante era”.

Mercedes-EQ EQA video prova

Potrebbe interessarti, anzi te lo consiglio!

👉 Stop vendita motori termici benzina, diesel e ibridi

👉 Euro 7 limiti impossibili e stop motori benzina e diesel

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Listino prezzi MERCEDES-BENZ 👉 Auto usate MERCEDES-BENZ

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto