AMGFotogalleryGLBMercedes-BenzNotizie auto

Nuovo Mercedes GLB, caratteristiche e prezzo del restyling

Il restyling del SUV 7 posti Mercedes-Benz GLB presenta un design anteriore e posteriore aggiornato. Sotto al cofano ci sono motori benzina mild hybrid a 48 volt o diesel 4 cilindri. Aggiornamento anche per la versione più sportiva AMG GLB 35 4Matic.

Il SUV sette posti Mercedes GLB si rinnova con il restyling di metà carriera. È disponibile anche in una versione più cattiva AMG 35 4Matic. Entrambe le versioni sono elettrificate con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt. La potenza aggiuntiva di 10 kW, brevemente disponibile, favorisce un avviamento agile e viene utilizzata per un’accelerazione più rapida tramite boost. Sulla versione più “tranquilla” del GLB è disponibile anche un motore 4 cilindri diesel da 116, 150 e 190 CV.

Nuovo Mercedes GLB restyling

Il restyling del SUV Mercedes GLB introduce davanti un nuovo paraurti anteriore ridisegnato con protezione visiva del sottoscocca. La griglia del radiatore presenta quattro lamelle orizzontali e la stella centrale. Ci sono anche nuovi fari full-LED ed inediti gruppi ottici posteriori. Nell’allestimento base, il nuovo GLB è dotato di cerchi in lega a cinque doppie razze da 17 pollici in nero lucido con superfici tornite lucide.

Nuovo Mercedes-Benz GLB anteriore 3/4
Nuovo Mercedes-Benz GLB anteriore 3/4

Il GLB è disponibile anche con cerchi da 18 a 20 pollici. Sulla versione AMG i cerchi di serie sono da 19 pollici, a 10 razze in nero opaco bicolore con superficie tornita. In opzione si possono scegliere due cerchi AMG da 20 pollici con design a 5 doppie razze, in nero opaco bicolore con superficie tornita o flangia ruota.

Nuovo Mercedes GLB abitacolo

L’abitacolo del nuovo Mercedes GLB è caratterizzato da una plancia con doppio schermo indipendente. Di serie sono presenti un display da 7 pollici e uno da 10,25, mentre come optional ci sono due schermi panoramici da 10,25 pollici disponibili come optional.

Nuovo Mercedes-Benz GLB plancia abitacolo
Abitacolo nuovo Mercedes-Benz GLB

I sedili comfort sono di serie e rivestiti in pelle sintetica Artico e tessuto nero con goffratura tridimensionale. La AMG invece prevede sedili sportivi di serie o Performance AMG in opzione. È di serie anche il volante Performance AMG.

Mercedes GLB infotainment MBUX

La GLA è ora dotata anche dell’ultima generazione di MBUX. Per una maggiore connettività, il GLB dispone anche di una porta USB-C aggiuntiva e di una maggiore potenza di ricarica USB, mentre tutte le porte USB sono illuminate. In futuro, la connessione wireless con gli smartphone sarà possibile tramite Android Auto Wireless o Apple CarPlay.

L’assistente vocale intelligente “Ehi Mercedes” è capace di dialogare e apprendere grazie ai servizi online attivabili nell’app Mercedes me.

Nuovo Mercedes-AMG GLB 35 4MATIC volante abitacolo
Mercedes-AMG GLB 35 4MATIC abitacolo con doppio display

Il sistema impara a conoscere il guidatore e ricorda le sue impostazioni o i suoi percorsi abituali. Il sistema MBUX con i servizi opzionali Mercedes me connect si arricchisce anche di una selezione di mini-giochi progettati per giocare in auto, tramite touchscreen ed i comandi a sfioramento sul volante.

Gli ADAS sul nuovo GLB

Il restyling del Mercedes GLB prevede anche un aggiornamento sul fronte degli ADAS. Infatti, grazie all’Active Steering Control, un aggiornamento del pacchetto di assistenza alla guida permette un controllo più confortevole del Lane Keeping Assist. La nuova generazione del pacchetto di parcheggio supporta anche il parcheggio longitudinale con visualizzazione a 360 gradi per il parcheggio assistito da telecamera.

Nuovo Mercedes-Benz GLB posteriore 3/4
Nuovo Mercedes-Benz GLB posteriore

Per la prima volta, il GLB offre anche il Trailer Manoeuvring Assist, che facilita le manovre in retromarcia con il supporto di una telecamera. Il prerequisito è il gancio di traino con stabilizzazione del rimorchio ESP in combinazione con il pacchetto parcheggio con telecamera a 360 gradi.

Mercedes GLB motori

La nuova GLB è disponibile con quattro opzioni di motori a benzina e quattro diesel. La gamma comprende quattro unità cilindri con cambio a doppia frizione DCT a sette o otto rapporti di serie. I due motori a benzina 2.0 da 190 CV (GLB 220 4Matic) e 224 CV (GLB 250 4Matic) sono dotati di trazione integrale variabile 4MATIC di serie. Ecco la gamma a benzina completa: 1.3 turbo da 136 CV (GLB 180) e 163 CV (GLB 200), 2.0 turbo da 190 CV (GLB 220 4Matic) e 224 CV (GLB 250 4Matic). Per ridurre i consumi e le emissioni, tutte le unità a benzina sono elettrificate. Questi mild hybrid sono dotati di un sistema elettrico supplementare a 48 volt per il generatore di avviamento a cinghia.

Nuovo Mercedes-Benz GLB
Mercedes-Benz GLB è benzina mild-hybrid o diesel

La gamma dei motori diesel 2.0 litri invece prevede le seguenti versioni: 116 CV (GLB 180 d), 150 CV (GLB 200 da due e quattro ruote motrici 4Matic) e 190 CV (GLB 220d 4Matic). Il motore a gasolio è dotato di turbocompressore monostadio a geometria variabile della turbina. La testata e il basamento sono in alluminio leggero. Il rivestimento Nanoslide sviluppato da Mercedes-Benz riduce l’attrito tra la parete del cilindro e il pistone in acciaio, riducendo così consumi ed emissioni.

Mercedes AMG GLB 35 4Matic

Anche il motore del più cattivo Mercedes AMG GLB 35 4Matic è mild-hybrid a 48 Volt. La potenza di 225 kW (306 CV) del motore turbo a 4 cilindri da 2,0 litri viene distribuita su tutte e quattro le ruote tramite il cambio AMG Speedshift DCT 8G e la trazione integrale Performance 4Matic AMG.

Nuovo Mercedes-AMG GLB 35 4MATIC anteriore 3/4
Tecnologia mild hybrid a 48 Volt anche per la AMG GLB 35 4MATIC

Mercedes-Benz GLB prezzo

Il prezzo di partenza del nuovo Mercedes GLB è di 43.839 euro per la GLB 180 Automatic Executive, mentre il costo della più sportiva Mercedes-AMG GLB 35 4Matic è di 67.572 euro. Sette gli allestimenti offerti: Executive, Advanced, Advanced Progressive, Advanced Plus Progressive, Advanced Plus AMG Line, Premium AMG Line e Premium Plus AMG Line.

→ GLB 180 d Automatic: 44.998 euro
→ GLB 200 d Automatic: 46.706 euro
→ GLB 200 d Automatic 4MATIC: 48.976 euro
→ GLB 220 d Automatic 4MATIC: 55.490 euro

→ GLB 180 Automatic: 43.839 euro
→ GLB 200 Automatic: 48.170 euro
→ GLB 250 Automatic 4MATIC: 56.836 euro
→ Mercedes-AMG GLB 35 4MATIC: 67.572 euro

Foto nuovo Mercedes-Benz GLB

Leggi anche:

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi GLBAnnunci auto usate MERCEDES

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto