CLEFotogalleryMercedes-BenzNotizie auto

Mercedes CLE Coupé, motori, interni, dimensioni e prezzo

La nuova CLE Coupé raccoglie l’eredità della Classe C e Classe E Coupé, presentando caratteristiche tipiche di una coupé elegante sportiva. Nel 2024 arriva anche una versione Cabriolet.

Mercedes-Benz continua la sua tradizione di auto sportive ed eleganti con la nuova serie indipendente CLE Coupé. Questo modello sfrutta le innovazioni concettuali e tecniche delle serie Classe C e Classe E. La CLE Coupé presenta un design espressivo, dotazioni esclusive per un comfort personalizzato e prestazioni di guida sicure e sportive. Il lancio sul mercato europeo avverrà a novembre, seguito nel prossimo anno dalla versione cabriolet CLE per gli amanti della guida all’aria aperta.

Mercedes CLE Coupé dimensioni

La nuova Mercedes CLE Coupé è la coupé più grande del segmento medio, con una lunghezza di 4.850 millimetri, una larghezza di 1.860 millimetri e un’altezza di 1.428 millimetri.

Mercedes-Benz CLE Coupé AMG Line anteriore 3/4 su strada
Mercedes-Benz CLE Coupé AMG Line

Grazie al suo concetto dimensionale ben studiato, in particolare il passo più lungo di 25 millimetri, la CLE Coupé offre uno spazio significativamente maggiore rispetto alla Classe C Coupé.

Il design iconico della CLE Coupé combina proporzioni sportive ed eleganti con il moderno linguaggio stilistico di Mercedes-Benz.

La sezione frontale inclinata in avanti, i fari a LED piatti dal design unico e la nuova griglia del radiatore tridimensionale conferiscono un aspetto atletico ed elegante. L’abitacolo offre spazio abbondante, con una coupé più grande del segmento medio.

Abitacolo e interni

La Mercedes CLE Coupé vanta un sofisticato abitacolo con un display strumentazione digitale da 12,3 pollici, un display centrale da 11,9 pollici orientato al guidatore e un’illuminazione ambientale dinamica a 64 colori. Lo schermo integra la terza generazione del sistema di infotainment MBUX.

Mercedes-Benz CLE Coupé AMG Line plancia abitacolo
Display centrale del sistema di infotainment MBUX

I sedili anteriori con design sportivo integrale sono un punto di forza, mentre il sistema audio surround 3D Burmester opzionale offre un’esperienza musicale coinvolgente. L’attenzione ai dettagli e la qualità degli elementi interni contribuiscono a creare un’esperienza di guida lussuosa nella CLE Coupé.

La Mercedes CLE Coupé offre anche un notevole spazio interno per i passeggeri posteriori, con un aumento di 10 millimetri nello spazio per la testa, 19 millimetri in più per le spalle e i gomiti, e 72 millimetri in più per le ginocchia rispetto al modello precedente.

Mercedes-Benz CLE Coupé sedili anteriori abitacolo
L’abitacolo della CLE Coupé

Il bagagliaio della CLE Coupé è anche molto spazioso, con un aumento di 60 litri di volume rispetto al modello precedente. Questo significa che può facilmente contenere tre sacche da golf o altri oggetti di dimensioni simili.

Motori Mercedes mild hybrid

La Mercedes CLE Coupé offre una gamma esclusivamente di motorizzazioni mild hybrid, sia benzina che diesel, con generatore di avviamento integrato e sistema elettrico a 48 volt. Una delle caratteristiche distintive è l’inclusione di motori a sei cilindri in linea, che la differenziano dalla Classe C e la avvicinano alla gamma della Classe E.

CLE Coupé AMG Line su strada
Mercedes-Benz CLE Coupé AMG Line su strada

Le varianti di lancio includono il CLE 220 d, CLE 200, CLE 300 4Matic e CLE 450 4Matic, con potenze che vanno da 200 CV a 381 CV, supportate da un’unità elettrica aggiuntiva di 23 CV. Tutte le varianti sono equipaggiate con il cambio automatico 9G-Tronic e offrono prestazioni sportive. Al momento, le versioni AMG e ibride plug-in non sono ancora state annunciate.

Caratteristiche assetto

La Mercedes CLE Coupé è dotata di un telaio ribassato di serie, con una riduzione di 15 millimetri rispetto all’altezza standard. Inoltre, l’optional Dynamic Body Control, disponibile nel pacchetto Technology, offre un sistema di smorzamento a regolazione continua sull’asse anteriore e posteriore, insieme allo sterzo dell’asse posteriore.

CLE Coupé AMG Line laterale su strada
Mercedes-Benz CLE Coupé AMG Line laterale su strada

Questa combinazione garantisce un piacere di guida agile e confortevole. L’angolo di sterzata può raggiungere i 2,5 gradi, riducendo il raggio di sterzata di 50 centimetri. Nonostante le dimensioni maggiori, la CLE Coupé con trazione posteriore ha un raggio di sterzata inferiore rispetto alla Classe C Coupé, passando da 11,2 metri a 10,7 metri.

Gli ADAS della CLE Coupé

La Mercedes CLE Coupé offre una vasta gamma di sistemi ADAS di assistenza alla guida, molti dei quali sono stati ulteriormente sviluppati per garantire una maggiore sicurezza. La dotazione di serie comprende importanti funzionalità come l’Attention Assist, l’Active Brake Assist, l’Active Lane Keeping Assist, lo Speed Limit Assist e il pacchetto parcheggio con telecamera di retromarcia.

Mercedes-Benz CLE Coupé AMG Line frontale su strada
Mercedes-Benz CLE Coupé AMG Line frontale su strada

In Europa occidentale, la CLE Coupé include anche il sistema di assistenza attiva alla distanza Distronic come dotazione di serie. Questo sistema offre un supporto specifico per diverse situazioni di guida, migliorando la sicurezza complessiva dell’auto.

Mercedes CLE Coupé prezzo, quanto costa

Il prezzo di partenza della gamma italiana della CLE Coupé è di 62.443 euro per la versione Advanced. La gamma comprende sei diverse linee di allestimento al momento del lancio, ciascuna con le proprie caratteristiche e vantaggi: Advanced, AMG Line Advanced, Advanced Plus, AMG Line Advanced Plus, AMG Line Premium e AMG Line Premium Plus.

→ CLE 220 d Coupé Advanced: 62.443 euro
→ CLE 220 d Coupé AMG Line Advanced: 67.696 euro
→ CLE 220 d Coupé Advanced Plus: 63.724 euro
→ CLE 220 d Coupé AMG Line Advanced Plus: 68.977 euro
→ CLE 220 d Coupé AMG Line Premium: 71.459 euro
→ CLE 220 d Coupé AMG Line Premium Plus: 76.156 euro
→ CLE 200 Coupé Advanced: 62.748 euro
→ CLE 200 Coupé AMG Line Advanced: 68.001 euro
→ CLE 200 Coupé Advanced Plus: 64.029 euro
→ CLE 200 Coupé AMG Line Advanced Plus: 69.282 euro
→ CLE 200 Coupé AMG Line Premium: 71.764 euro
→ CLE 200 Coupé AMG Line Premium Plus: 76.461 euro
→ CLE 300 4Matic Coupé AMG Line Advanced: 73.911 euro
→ CLE 300 4Matic Coupé AMG Line Advanced Plus: 75.192 euro
→ CLE 300 4Matic Coupé AMG Line Premium: 77.675 euro
→ CLE 300 4Matic Coupé AMG Line Premium Plus: 82.372 euro

Foto Mercedes CLE Coupé

Leggi anche:

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi MERCEDES →  Auto usate MERCEDES

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto