AMGCLEFotogalleryMercedes-BenzNotizie auto

Mercedes CLE 53 4Matic+ Coupé, motore, caratteristiche

La Mercedes CLE 53 AMG 4MATIC+ Coupé è equipaggiata con un motore a sei cilindri mild hybrid ed è attualmente la versione più potente nella gamma CLE.

La nuova CLE 53 4MATIC+ Coupé di Mercedes-AMG è la più pepata e cattiva della gamma CLE, equipaggiata con un motore a sei cilindri in linea da 3,0 litri a doppia sovralimentazione da 449 CV (330 kW) e 560 Nm di coppia (600 Nm in overboost). La trazione sportiva AMG è mild-hybrid a 48 Volt.

Mercedes CLE 53 4Matic+ Coupé

La Mercedes CLE 53 4Matic+ Coupé monta un motore turbo a sei cilindri in linea da 3,0 litri, noto come M 256M, che è stato ampiamente migliorato. Le camere di combustione, i canali di ingresso e uscita, i pistoni e la turboalimentazione sono stati ottimizzati.

Mercedes CLE 53 4Matic+ Coupé su strada
Mercedes CLE 53 4Matic+ Coupé su strada

Questo permette un aumento della coppia fino a 600 Nm in sovralimentazione, per un massimo di 12 secondi.

Motore e prestazioni

Il motore da 449 CV è equipaggiato anche con un generatore di avviamento integrato per fornire brevemente 17 kW (23 CV) di potenza e alimentare il sistema elettrico a 48 volt. La trasmissione AMG Speedshift TCT 9G e la trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ sono altre caratteristiche tecniche del modello. La velocità massima è limitata elettronicamente a 270 km/h.

Mercedes CLE 53 4Matic+ Coupé vano motore
Vano motore AMG 6 cilindri

Il telaio AMG RIDE CONTROL prevede le sospensioni sportive con ammortizzatori regolabili e tre livelli di impostazione (Comfort, Sport e Sport+). Il sistema di sterzo AMG ha tre livelli di sensibilità e la coupé offre lo sterzo posteriore di serie per migliorare l’agilità a basse velocità e la stabilità ad alte velocità.

Mercedes CLE 53 4Matic+ Coupé cerchi in lega da 20"
Cerchi in lega da 20″, da cui si intravede l’impianto frenante

Infine l’impianto frenante include dischi perforati e ventilati da 370 x 36 mm con pinze fisse a quattro pistoncini sull’asse anteriore e dischi ventilati da 360 x 26 mm con pinze flottanti a un pistoncino sull’asse posteriore.

Mercedes CLE 53 4Matic+ Coupé com’è

Fuori la Mercedes CLE 53 AMG 4MATIC+ Coupé condivide la carrozzeria base delle altre versioni, con un lungo cofano, parabrezza inclinato, abitacolo spostato indietro e un terzo volume compatto. Presenta diverse modifiche estetiche come una griglia del radiatore specifica AMG, minigonne, prese d’aria più ampie, una carreggiata più larga (+58 mm anteriormente e +75 mm posteriormente) e cerchi in lega specifici da 19 pollici (opzionali da 20 pollici).

Il design aggressivo si completa con un posteriore muscoloso e doppi terminali di scarico rotondi. Inoltre, c’è la possibilità di personalizzazione attraverso il pacchetto AMG Optics, che aggiunge splitter anteriori e posteriori, uno spoiler posteriore più prominente e un diffusore. Per un ulteriore livello di personalizzazione, sono disponibili i pacchetti AMG Night e AMG Carbon.

Abitacolo dentro com’è

Gli interni si caratterizzano per i materiali esclusivi e il sistema di infotainment MBUX di ultima generazione. I punti di riferimento includono il display completamente digitale da 12,3 pollici per il conducente, il display centrale da 11,9 pollici orientato al conducente in un formato verticale e l’illuminazione ambientale dinamica con 64 colori.

Mercedes CLE 53 4Matic+ Coupé plancia abitacolo
Plancia abitacolo

Un altro punto forte sono i sedili integrali in pelle ARTICO/MICROCUT nera in microfibra con grafiche specifiche AMG e cuciture in contrasto rosso. Combinano sportività con un forte supporto laterale. Altri elementi dell’abitacolo includono cinture di sicurezza rosse e rifiniture in carbonio lucido. Numerose tappezzerie in pelle e pelle Nappa sono disponibili su richiesta. Optando per la pelle Nappa, lo stemma AMG è impresso sui poggiatesta anteriori.

Mercedes CLE 53 4Matic+ Coupé sedili anteriori abitacolo
Sedili sportivi AMG Performance

I sedili AMG Performance sono disponibili come opzione. Si distinguono in particolare per i poggiatesta più pronunciati, che danno un miglior supporto laterale. Le aperture verticali aggiungono accenti visivi, ma permettono anche una migliore ventilazione del dorso e risparmiano peso. Quando equipaggiati con pelle Nappa, sono accentuati anche in un colore a contrasto.

Foto Mercedes CLE 53 4Matic+ Coupé

Leggi anche:

Mercedes CLE Coupé caratteristiche e prezzi

Listino prezzi MERCEDESAuto usate MERCEDES

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto