Mercedes AMG GT 63 Pro 4Matic+, scheda tecnica e prezzo

Mercedes AMG ha potenziato l'AMG GT 63, creando una supercar da pista con un V8 biturbo da 4,0 litri che eroga 612 CV e 850 Nm, 27 CV in più rispetto alla versione standard.

MOTORE
4.0Biturbo
CAVALLI
612
Velocità Max.
317km/h
PESO / POTENZA
-Kg/CV

Mercedes-AMG ha presentato al Goodwood Festival of Speed la nuova AMG GT 63 Pro 4Matic+, con una maggiore potenza, aerodinamica migliorata e raffreddamento potenziato. Tra le caratteristiche tecniche figurano anche le sospensioni AMG Active Ride Control, asse posteriore sterzante, aerodinamica attiva e trazione integrale variabile AMG Performance 4Matic+.

Motore AMG V8 e prestazioni

La Mercedes-AMG GT 63 Pro 4Matic+ è equipaggiata con un motore V8 biturbo AMG da 4,0 litri che eroga 450 kW (612 CV), 20 kW (27 CV) in più rispetto alla AMG GT 63. La coppia massima è stata aumentata di 50 Nm, raggiungendo gli 850 Nm.

Vano motore AMG GT 63 Pro 4Matic+

Grazie a queste modifiche, l’auto accelera da 0 a 200 km/h in soli 10,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 317 km/h. Questi miglioramenti sono stati ottenuti grazie all’adattamento della centralina del motore.

Mercedes AMG GT 63 Pro 4Matic+ caratteristiche

I tecnici della AMG GT hanno potenziato i circuiti di raffreddamento per evitare il surriscaldamento della trasmissione anche sotto carico elevato, con due radiatori aggiunti nei passaruota anteriori.

Mercedes AMG GT 63 Pro 4Matic+ in pista

I radiatori sui differenziali e sul transfer case della trazione integrale 4Matic+ sono ora raffreddati attivamente tramite pompe dell’acqua elettriche. Una nuova geometria delle alette di guida dell’aria e piastre di copertura dei freni migliorano il raffreddamento dei freni.

Anche l’aerodinamica è stata ottimizzata per migliorare le prestazioni in pista. La grembialatura anteriore ridisegnata con deflettori in fibra di carbonio, il profilo aerodinamico attivo nel sottoscocca, il sistema Airpanel e l’alettone posteriore fisso riducono la portanza aerodinamica sull’asse anteriore di oltre 30 kg, migliorando la precisione dello sterzo.

Deflettori d’aria aggiuntivi, simili a quelli della Mercedes-AMG One, accelerano il flusso d’aria sotto l’auto, aumentando la deportanza sull’asse posteriore di circa 15 kg.

Freni e ruote

L’impianto frenante composito ad alte prestazioni in ceramica AMG standard, con pinze fisse a sei pistoni all’anteriore e pinze flottanti a un pistone al posteriore, è dotato di dischi freno da 420 millimetri sull’asse anteriore, attualmente i più grandi dischi freno in ceramica disponibili di serie da Mercedes-AMG. Come nel motorsport, il retro dei dischi freno è realizzato in titanio leggero e ad alta resistenza.

Mercedes AMG GT 63 Pro 4Matic+ cerchi da 21″

Questo sistema frenante riduce il peso, in particolare le masse non sospese, e offre una maggiore durata e resistenza al fading sotto frenate intense, garantendo tempi sul giro rapidi. L’impianto frenante eccelle anche per la lunga durata e la risposta immediata, un fattore chiave per un alto livello di sicurezza nella guida quotidiana.

I leggeri cerchi forgiati AMG Performance da 21 pollici, con design a raggi incrociati, sono verniciati esclusivamente in grigio Himalaya opaco. Sono equipaggiati di serie con pneumatici Michelin Pilot Sport 5.

Mercedes AMG GT 63 Pro 4Matic+ su strada

Come opzione senza costi aggiuntivi, sono disponibili pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2R Cup. Le dimensioni dei pneumatici sono 295/30 ZR 21 all’anteriore e 305/30 ZR 21 al posteriore.

Prezzo, quanto costa l’AMG GT più potente

Il prezzo dell’AMG GT più potente, pensata per la pista, supera abbondantemente i 200.000 euro, posizionandola tra l’élite delle supercar.

Mercedes-AMG GT 63 Pro 4Matic+ SCHEDA TECNICA

CARATTERISTICHE VALORI
Motore V8 con iniezione diretta e doppia sovralimentazione
Cilindrata 3.982 cm³
Potenza MAX 612 CV a 5.500-6.500 giri/min
Coppia MAX 850 Nm a 2,350-5,000 giri/min
Trazione Trazione integrale completamente variabile AMG Performance 4Matic+
Trasmissione AMG SPEEDSHIFT MCT 9G
0-100 km/h 3.2 s
Velocità MAX 317 km/h
Consumi 14.1 l/100 km
Emissioni di CO₂ 319 g/km
Caratteristiche Mercedes-AMG GT 63 Pro 4Matic+

Foto Mercedes-AMG GT 63 Pro 4Matic+

Leggi anche:

→ Nuova Mercedes AMG GT Coupé

→ Listino prezzi AMG GT

→ Cosa ne pensi? Leggi le discussioni aperte sul FORUM

Exit mobile version