Auto d'Epoca, classiche & storicheEventi autoNotizie autoRacing

Goodwood Festival of Speed, programma e date 2024

L’attesissimo evento inglese, con le auto più rare, parte l’11 Luglio

Il famoso Goodwood Festival of Speed è uno degli eventi più attesi per gli appassionati di auto storiche, prototipi futuristici e auto da gara di ogni tipo. Nato nel 1993 dall’idea di Lord March, era inizialmente un raduno esclusivo nella tenuta chiamata Goodwood House, nel West Sussex, in Inghilterra. Presto però si è trasformato in un evento sportivo concentrato sulla disciplina dell’hillclimb o cronoscalata, sul tratto di strada di fronte alla tenuta. Ad oggi è un palcoscenico competitivo per le auto più speciali mai create.

Tema del Goodwood Festival of Speed

Come ogni anno, nel 2024 il Goodwood Festival of Speed ha un tema che accompagna la manifestazione.

Goodwood House, la residenza del Duca di Richmond
Goodwood House, la residenza del Duca di Richmond

Quest’anno il titolo è “ Da carrozze senza cavallo alle ibride – Rivoluzioni nella potenza”. Come intuibile, ci saranno vetture di ogni epoca a ripercorrere le mille storie che hanno segnato l’automobilismo fino ai giorni dell’elettrificazione, con uno sguardo al possibile futuro dell’industria automobilistica.

L’evento durerà quattro giorni a partire dall’11 Luglio 2024 e gli eventi più interessanti, come lo shoot-out hillclimb, si potranno seguire sul canale ufficiale di Goodwood. La cronoscalata è forse l’evento più atteso poiché sarà possibile vedere in azione alcuni fra i piloti più famosi e alcune delle auto più veloci o significative degli ultimi 130 anni.

Giro record al Goodwood Hillclimb
Giro record al Goodwood Hillclimb di Max Chilton con la McMurtry Spéirling

Quest’anno potrebbe essere abbattuto il record del tracciato segnato da Max Chilton con la McMurtry Spéirling di 39.081 secondi vista la massiccia partecipazione di auto elettriche particolarmente veloci. Non siete ancora convinti? Ecco qualche anticipazione sulle presenze al Goodwood Festival of Speed.

Sebastian Vettel 

Il quattro volte campione del mondo di F1 con Red Bull Racing ed ex- pilota Ferrari, Sebastian Vettel scenderà in pista con la Williams FW14B del 1992 di Nigel Mansell e la McLaren MP4/8 di Ayrton Senna del 1993 alimentate a carburanti sostenibili.

Sebastian Vettel e Jenson Button al Goodwood Festival of Speed del 2023
Sebastian Vettel e Jenson Button al Goodwood Festival of Speed del 2023

Il campione infatti porterà il suo progetto “Race Without Trace” al Goodwood, cercando di incoraggiare il motorsport e l’automobilismo mondiale a sviluppare tecnologie simili.

MG festeggia il centenario

Il marchio inglese, con la Cyberster, sarà l’ispirazione per la famosa scultura davanti alla Goodwood House e festeggerà facendo sfilare le sue auto più iconiche per la salita di Goodwood. Inoltre presenteranno il loro nuovo SUV elettrico

MG a Goodwood
MG a Goodwood per i 100 anni della sua storia

Formula 1

Si prevede una grande quantità di auto da Formula 1 di tutte le epoche, ma anche la rappresentanza di ben 6 Team attualmente in F1. Red Bull presenterà la nuova RB17 progettata da Newey, mentre Verstappen e Perez gireranno con le monoposto. Ferrari, Mercedes , Williams, Alpine e McLaren porteranno al Goodwood nel 2024 le loro vetture e piloti come Alonso, Webber, Tsunoda, Albon e Ricciardo.

Mercedes AMG F1 W12 durante l'Hillclimb
Mercedes AMG F1 W12 durante l’Hillclimb

75° anniversario di Petty

Anche per i fan della Nascar, ci sarà una ragione per guardare l’evento dell’hillclimb. Il famosissimo Team con la Playmouth SuperBird numero 43, scalerà la collina con Kyle Petty, figlio del “King“ Richard Petty.

Presenza ufficiale dei Brand al Goodwood Festival of Speed

Molti marchi presenteranno i loro ultimi modelli per poterli esporre al pubblico, fra cui alcune auto veramente speciali: Alfa Romeo porterà la nuova 33 Stradale; Maserati invece le due versioni speciali della MC20 “Icona” e “Leggenda” per il ventesimo anniversario dall’uscita della MC12; Aston Martin mostrerà la Valiant, ovvero una derivazione della Valour voluta da Fernando Alonso; BMW sarà presente con l’ “art car” i5 Flow Nostokana, la nuova M2, M3 Touring 2024, M5, Serie 1 ed X3, oltre allo Skytop Concept .

Alfa Romeo 33 Stradale
Alfa Romeo 33 Stradale

Insomma, un festival che permette agli spettatori di vedere in movimento auto rarissime e inoltre di potersi rendere conto della concreta velocità di alcuni di questi mezzi. C’è da ricordare la presenza di qualsiasi tipo di veicolo o mezzo: ci saranno aerei, elicotteri, biciclette, motociclette e Soap Box. Ogni creazione su ruote, ali e pale che può stuzzicare la fantasia degli appassionati. 

Parata con F1, MotoGP ed altri mezzi leggendari
Parata con F1, MotoGP ed altri mezzi leggendari

Leggi anche:

→ Aggiornamenti su EVENTI MOTORI

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
Ricerca auto provate
Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine luglio-agosto 2024
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto