AMGGTMercedes-BenzNotizie auto

Mercedes AMG GT 63 S E Performance, scheda tecnica e prezzo

La nuova AMG GT 63 S E Performance è un'ibrida plug-in ad alte prestazioni, con una potenza di 816 CV e una coppia di 1.420 Nm, generata dal motore V8 4.0 Biturbo e dal motore elettrico posteriore.

Arriva la versione aggiornata della Mercedes AMG GT 63 S E Performance, il modello di punta della serie GT, con una potentissima motorizzazione ibrida, che unisce un motore 4.0 V8 Biturbo da 612 CV a un motore elettrico posizionato sull’asse da 204 CV, per una potenza totale di 816 CV e 1.420 Nm. L’unità elettrica è alimentata da una batteria da 6,1 kWh che permette all’auto sportiva di percorrere in elettrico circa 13 km.

Mercedes AMG GT 63 S E Performance, cosa cambia nel restyling

La nuova Mercedes-AMG GT 63 S E Performance in questo restyling presenta un’estetica dedicata, con paraurti e cerchi specifici, spoiler aerodinamici attivi progettati per migliorare le prestazioni.

Mercedes AMG GT 63 S E Performance anteriore 3/4
Mercedes AMG GT 63 S E Performance

L’auto sportiva ibrida plug-in è equipaggiata di serie con cerchi in lega AMG da 20 pollici, ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, e pneumatici 295/35 R20 all’anteriore e 305/35 R20 al posteriore.

La carrozzeria inoltre si caratterizza per alcuni elementi aerodinamici attivi come lo splitter anteriore e lo spoiler posteriore che si adattano al programma di guida impostato, ottimizzando la stabilità in curva e la resistenza aerodinamica.

Interni, com’è l’abitacolo dell’AMG GT

L’abitacolo della nuova Mercedes-AMG GT 63 S E Performance è stato reso ancora più sportivo, con un design incentrato sul guidatore e un ampio spazio interno grazie al layout 2+2 dei sedili sportivi AMG. Il pacchetto Energizing Plus aggiunge funzioni di seduta e illuminazione per un comfort ulteriore.

Mercedes AMG GT 63 S E Performance plancia abitacolo
Plancia abitacolo AMG GT 63 S E Performance

La vasta gamma di rivestimenti include pelle Nappa mono e bicolore, pelle Nappa Manufaktur con trapuntatura a diamante e combinazioni di pelle Nappa con microfibra Microcut e impunture a contrasto in giallo o rosso.

Sono state anche introdotte schermate specifiche per l’ibrido plug-in nel sistema di infotainment MBUX, che mostrano il flusso di potenza del sistema di trazione, la potenza complessiva emessa e la temperatura del motore elettrico.

Una novità importante è il pulsante dedicato alle modalità di guida e ai quattro livelli di recupero di energia in frenata, che consente di scegliere fino alla guida “one-pedal” per una massima efficienza durante le decelerazioni.

Motore Mercedes AMG ibrido plug-in

La nuova AMG GT 63 S E Performance è equipaggiata con una trasmissione innovativa ibrida plug-in, composta da un motore V8 biturbo AMG da 4,0 litri sull’asse anteriore e un’unità di trazione elettrica sull’asse posteriore.

Mercedes AMG GT 63 S E Performance vano motore
Vano motore

L’unità elettrica da 150 kW (204 CV) di potenza di picco e 70 kW di potenza continua è abbinata a una trasmissione a due velocità e un differenziale meccanico a slittamento limitato. La batteria leggera ad alte prestazioni è posizionata sopra l’asse posteriore, migliorando la distribuzione del peso e del carico sul veicolo.

Il motore elettrico agisce direttamente sull’asse posteriore, dando una spinta aggiuntiva durante l’accelerazione e trasferendo la potenza alle ruote anteriori quando necessario. La trasmissione integrale AMG Performance 4MATIC+ permette il collegamento meccanico tra gli assi anteriore e posteriore.

Mercedes AMG GT 63 S E Performance presa di ricarica in AC
Presa di ricarica in AC

La batteria AMG da 400 volt è raffreddata singolarmente per ogni cella, utilizzando un liquido non infiammabile ad alta capacità termica e si ricarica tramite un caricabatterie di bordo da 3,7 kW con corrente alternata.

Trazione ibrida plug-in da F1

La strategia operativa della Mercedes-AMG GT 63 S E Performance si ispira alla centralina ibrida dell’auto da corsa Mercedes-AMG di Formula 1, garantendo massima propulsione quando necessaria, come durante l’accelerazione in uscita dalle curve o i sorpassi. L’energia elettrica è sempre accessibile grazie al recupero e alla ricarica on-demand. Gli otto programmi di guida AMG Dynamic Select adattano parametri come risposta del cambio e dello sterzo.

Mercedes AMG GT 63 S E Performance su strada
AMG GT 63 S E Performance su strada

L’avvio silenzioso in modalità “Silent Mode” e il recupero in quattro fasi contribuiscono all’efficienza, mentre è possibile selezionare quattro livelli di recupero tramite il pulsante sul volante AMG. Il sistema consente anche la guida “con un solo pedale” e funge da freno motore durante le discese ripide.

Caratteristiche assetto e freni

Sulla Mercedes-AMG GT 63 S E Performance sono di serie le sospensioni AMG Active Ride Control con stabilizzazione semiattiva del rollio e gli ammortizzatori adattivi, dotati di elementi idraulici semi-attivi interconnessi. Questi componenti sostituiscono i tradizionali stabilizzatori trasversali a barra di torsione, riducendo i movimenti di rollio della scocca e migliorando la dinamica di guida. Il sistema regola attivamente la perdita di campanatura in curva, garantendo una guida precisa e confortevole. Inoltre lo sterzo attivo dell’asse posteriore migliora l’agilità e la stabilità del veicolo.

Mercedes AMG GT 63 S E Performance cerchi in lega da 20"
Cerchi in lega da 20″

L’impianto frenante composito ad alte prestazioni in ceramica AMG, incluso di serie, prevede pinze fisse a 6 pistoncini all’anteriore e pinze flottanti a 1 pistoncino al posteriore, colorate in bronzo. I dischi freno in carboceramica sono più grandi rispetto ai modelli AMG GT con motore a combustione pura: 420×40 mm sull’asse anteriore e 380×32 mm sull’asse posteriore.

Prezzo, quanto costa l’AMG GT ibrida plug-in

Il prezzo di questa supersportiva AMG ibrida plug-in sarà superiore a 230.000 euro. Gli ordini saranno aperti nelle prossime settimane.

Mercedes-AMG GT 63 S E Performance SCHEDA TECNICA

CARATTERISTICHE VALORI
Potenza 816 CV
Coppia 1.420 Nm
Motore a combustione 4,0 litri V8 con sovralimentazione biturbo
Cilindrata 3.982 cc
Pot. MAX motore a combustione 612 CV tra 5.750 e 6.500 giri/min.
Coppia MAX motore a combustione 850 Nm tra 2.500 e 4.500 giri/min.
Pot. MAX motore elettrico 150 kW (204 CV)
Coppia MAX motore elettrico 320 Nm
Trazione Integrale con distribuzione della coppia variabile
Trasmissione AMG Speedshift MCT 9G
Capacità batteria 6,1 kWh
Autonomia elettrica 13 km
Acc. 0 – 100 km/h 2,8 sec.
Vel. MAX 320 km/h
Mercedes-AMG GT 63 S E Performance scheda tecnica

Foto Mercedes-AMG GT 63 S E Performance

Leggi anche:

→ Nuova Mercedes AMG GT Coupé

→ Listino prezzi AMG GT

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto