AMGEQSEV DrivingFotogalleryMercedes-BenzNotizie autoVideo

Mercedes-AMG EQS 53, prima auto elettrica AMG, caratteristiche e prestazioni

La nuova EQS 53 4MATIC+ è la prima auto elettrica del marchio sportivo Mercedes-AMG. Sviluppata sulla base della EQS può contare fino a 761 CV e su uno scatto da 0 a 100 km/h in poco più di 3 secondi.

La prima auto elettrica Mercedes-AMG ad alte prestazioni è realtà. Al Salone di Monaco IAA 2021 il marchio di Affalterbach ha presentato la nuova EQS 53 4MATIC+, il primo modello di serie AMG con trazione elettrica a batteria si basa sulla EQS e sull’architettura Mercedes-EQ per le vetture della categoria superiore e luxury.

Come ogni AMG che si rispetti può contare su tanta potenza, che in questo caso arriva fino a 761 CV e prestazioni entusiasmanti. La EQS 53 non tradisce le attese e scatta da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e raggiunge una velocità massima (autolimitata) di 250 km/h.

Auto elettrica sportiva Mercedes-AMG EQS, caratteristiche, motore e prestazioni

Il cuore di Nuova Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ è la potente trazione con due motori. La catena cinematica elettrica comprende un motore sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore e permette alla trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG, completamente variabile, di trasmettere sempre la forza motrice all’asfalto in modo ottimale, in qualsiasi condizione di marcia.

Vista di profilo Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ elettrica
Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+, la prima elettrica AMG

La versione base raggiunge una potenza complessiva di 484 kW (658 CV), la coppia massima dei motori elettrici è di 950 Nm. Con il pacchetto DYNAMIC PLUS AMG, disponibile a richiesta, la potenza massima in modalità RACE START con funzione booster sale fino a 560 kW (761 CV). La coppia massima dei motori elettrici qui aumenta fino a 1.020 Nm.

Nuova Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ accelera così da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi con un livello di carica almeno dell’80%. Con il pacchetto a richiesta la velocità massima è limitata a 250 km/h.

Vista posteriore Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ elettrica su strada
L’AMG EQS 53 4MATIC+ può contare fino a 761 CV “elettrici”

Con equipaggiamento di serie, invece, AMG EQS accelera da 0 a 100 km/h (livello di carica almeno dell’80%) in 3,8 secondi. Qui la velocità massima è limitata a 220 km/h.

Sound Mercedes-AMG sull’elettrica EQS 53

I modelli Mercedes-AMG sono da sempre sinonimo di forti emozioni. Il sound era e rimane una componente importante dell’esperienza di guida tipicamente AMG. E tale resterà anche in futuro. EQS 53 4MATIC+ infatti può contare sul Sound System. Con l’ausilio di speciali altoparlanti, shaker e sound generator può contare su due diversi sound: «Authentic» o «Performance».

Vista di profilo Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ elettrica su strada
Per i nostalgici del rombo AMG c’è il SOUND EXPERIENCE AMG

Il SOUND EXPERIENCE AMG viene trasmesso all’esterno e all’interno cambiando di tonalità e intensità in base allo stato di guida, al programma di marcia o alle preferenze del conducente.

Mercedes-AMG EQS elettrica, batteria e autonomia

Nuova Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ adotta una potente batteria da 400 volt costruita secondo gli ultimi standard della tecnologia agli ioni di litio. La batteria ad alto voltaggio ha un contenuto di energia utilizzabile di 107,8 kWh. L’autonomia è compresa tra i 526 e i 580 km con una singola ricarica.

Anche il sistema di gestione della batteria è stato messo a punto in funzione delle caratteristiche specifiche di AMG. I programmi di marcia Sport e Sport+ puntano sulla Performance, mentre il programma di marcia Comfort si concentra sull’autonomia.

Vista posteriore Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ elettrica su strada
L’AMG EQS 53 4MATIC+ elettrica è equipaggiata con una batteria da 107,8 kWh

Le nuove batterie vantano una densità energetica nettamente maggiore rispetto alle generazioni precedenti. Anche la potenza di ricarica è maggiore. Una novità è la possibilità di aggiornare il sistema di gestione della batteria “over-the-air”.

Mercedes-AMG EQS elettrica ricarica rapida fino a 200 kW

La batteria della prima auto elettrica AMG si ricarica in corrente continua presso le stazioni di ricarica rapida fino a 200 kW. In questo caso bastano 15 minuti per avere la corrente necessaria per altri 300 chilometri (WLTP). Grazie al suo caricabatteria, la AMG elettrica si ricarica comodamente in corrente alternata fino a 22 kW a casa o alle stazioni di ricarica pubbliche.

In Giappone sarà possibile effettuare anche la ricarica bidirezionale, ossia ricaricare in entrambe le direzioni. Sono inoltre previsti programmi di ricarica intelligente che possono attivarsi in automatico in base all’ubicazione. Funzioni di ricarica particolarmente attente alla batteria rendono la ricarica ancora più efficiente.

La riduzione dei tempi di ricarica è merito anche della gestione termica intelligente. Se è attivata la navigazione con Electric Intelligence, all’occorrenza la batteria viene preriscaldata o raffreddata durante la guida per fare in modo che, al momento di ricaricarla, presenti la temperatura ottimale per una ricarica rapida. L’intervallo di temperatura desiderato per la batteria si raggiunge con l’ausilio del circuito di raffreddamento e di un riscaldatore supplementare PTC (Positive Temperature Coefficient) integrato.

Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ in ricarica rapida Ionity
Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ in ricarica rapida fino a 200 kW (15 minuti per 300 km)

La batteria vanta anche una lunga durata, dovuta in gran parte alla funzione ECO Charging: la gestione intelligente provvede a ridurre le sollecitazioni della batteria durante la ricarica e ne rallenta il naturale processo di invecchiamento. Altro vantaggio è la funzione «Interruzione della ricarica», che permette di impostare liberamente gli intervalli di ricarica e, per esempio, di sfruttare le ore notturne per ricaricare a tariffe più convenienti.

La lunga vita utile delle batterie ad alto voltaggio è garantita dal loro certificato, che copre un periodo di 10 anni o una percorrenza di 250.000 chilometri.

Mercedes-AMG EQS elettrica trazione integrale 4MATIC+

Per la trasmissione della potenza alla strada, i motori alimentati a batteria si affidano alla trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG completamente variabile (disponibile a richiesta).

Il sistema distribuisce la coppia motrice in modo variabile tra asse anteriore e posteriore in funzione della situazione di marcia: rispetto a una trazione integrale meccanica il sistema elettrico assicura reazioni ancora più rapide.

Vista laterale Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ elettrica in ricarica
La potenza viene scaricata a terra dalla trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG

La coppia viene controllata 10.000 volte al minuto e modificata all’occorrenza.  La distribuzione della coppia varia in funzione del programma di marcia selezionato: il programma «Comfort» punta alla massima efficienza, mentre nei programmi «Sport» e «Sport+» la forza viene concentrata a favore dell’asse posteriore per una maggiore dinamica trasversale.

Mercedes-AMG EQS assetto con asse posteriore sterzante

Come EQS di Mercedes-EQ, anche la nuova Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ dispone di un assetto con asse anteriore a quattro bracci e asse posteriore tridimensionale. L’assetto RIDE CONTROL+ AMG dispone di sospensioni pneumatiche abbinate a una regolazione adattiva dell’ammortizzazione a gestione elettronica con asse posteriore sterzante di serie.

Asse posteriore sterzante Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ elettrica
Asse posteriore sterzante: a velocità superiori a 60 km/h le ruote posteriori sterzano nella stessa direzione di quelle anteriori

L’angolo di sterzata fino a 9 gradi favorisce l’agilità e la maneggevolezza di questa berlina di grandi dimensioni. Fino a 60 km/h le ruote posteriori sterzano nella direzione opposta a quelle anteriori. A velocità superiori a 60 km/h le ruote posteriori sterzano nella stessa direzione di quelle anteriori.

Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ VIDEO

Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ SCHEDA TECNICA

Motori elettrici Due motori sincroni a magneti permanenti (PSM)
Potenza motrice max (senza / con pacchetto DYNAMIC PLUS AMG) 484 kW / 560 kW
Coppia motrice max all’uscita del cambio (senza / con pacchetto DYNAMIC PLUS AMG) 950 Nm / 1.020 Nm
Trazione Trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG completamente variabile
Accelerazione 0-100 km/h (senza / con pacchetto DYNAMIC PLUS AMG) 3,8 s / 3,4 s
Velocità massima (senza / con pacchetto DYNAMIC PLUS AMG) 220 km/h / 250 km/h
Contenuto di energia della batteria, utilizzabile (WLTP) 107,8 kWh
Tensione nominale 396
Potenza di recupero di energia max 300 kW
Caricabatteria (di serie/a richiesta) 11/22 kW
Potenza di ricarica CC max 200 kW
Consumo di corrente combinato (WLTP) 23,9-21,5 kWh/100 km
Emissioni di CO2 (WLTP) 0 g/km
Classe di efficienza A+
Autonomia (WLTP) 526-580 km
Peso in ordine di marcia 2.655 kg
Cx da 0,23

Foto Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+

Video Mercedes-Benz EQS, come nasce in fabbrica

La fabbrica della Mercedes EQS come nasce dalla batteria all’assemblaggio finale

Potrebbe interessarti, anzi te lo consiglio!

👉 Mercedes-Benz EQS caratteristiche, autonomia e prezzo

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto