AMGCLAFotogalleryNotizie auto

Mercedes-AMG CLA 45 4Matic+, tanta potenza nella berlina sportiva tedesca

Mercedes-AMG CLA 45 4Matic+, la nuova berlina sportiva tedesca supera il muro dei 400 CV e sfida prepotentemente le supercar più performanti

MOTORE
2.0Turbo
CAVALLI
421
Velocità Max.
270km/h
PESO / POTENZA
3.80Kg/CV

La Mercedes-AMG CLA 45 4Matic+ è la versione più performante della berlina compatta sportiva. Rispetto alla più tranquilla CLA 35 il nuovo modello 45 monta l’inedito motore 2.0 litri turbo AMG, disponibile in due step di potenza: 387 CV e 421 CV (versione S).

Questo motore viene prodotto ad Affalterbach secondo il principio del «One Man, One Engine» su una linea di produzione innovativa.

Mercedes-AMG CLA 45 4Matic+, com’è

ESTERNI La Mercedes-AMG CLA 45 4MATIC+ esternamente si capisce subito che fa parte della famiglia ad alte prestazioni di Affalterbach. La mascherina del radiatore è specifica AMG, con il profilo allargato verso il basso e con le dodici lamelle verticali. Sempre sul frontale abbiamo il caratteristico “shark nose”, i fari sottili dal taglio netto e il cofano motore con i powerdome, piatto e aerodinamico.

Inoltre il frontale della CLA 45 4MATIC+ è ancora più espressivo, grazie alle griglie delle prese d’aria esterne stile turbina, che ricordano l’AMG GT Coupé a 4 porte.

Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ vista di profilo
Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ vista di profilo

Nella vista posteriore spiccano le due doppie mascherine dei terminali di scarico circolari (diametro: 82 mm) e dalla grembialatura posteriore larga. La versione AMG S si differenzia per le mascherine dei terminali di scarico di maggiori dimensioni (diametro: 90 mm) con scanalature all’interno e scritte AMG.

Il look della CLA 45 è completato dai cerchi in lega leggera da 8,5 J x 18 pollici a 10 razze, ottimizzati dal punto di vista aerodinamico e verniciati in grigio tantalio con pneumatici 245/40 R 18. La versione S monta cerchi da 19 pollici a 5 doppie razze, larghi 9 pollici, di colore grigio titanio con pneumatici 255/35 R 19.

L’impianto frenante sulla versione base presenta delle pinze dei freni verniciate in grigio con scritta AMG bianca mentre sulla AMG S la pinza a sei pistoncini è verniciata in rosso con la scritta AMG nera.

Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ rossa vista posteriore
Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ rossa vista posteriore

INTERNI Nell’abitacolo domina il lusso unito alla sportività, tipica dei modelli della Stella ad alte prestazioni. I sedili sono sportivi con rivestimento di serie in pelle ecologica Artico e microfibra Dinamica nera, abbinate alle doppie cuciture decorative rosse AMG. Sulle versioni S le impunture sono di colore giallo.

La consolle centrale è in nero lucido con touchpad di serie. La strumentazione e l’infotainment sono affidate al sistema multimediale MBUX, che presentadelle visualizzazioni specifiche di AMG.

Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ rossa plancia strumenti
Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ plancia strumenti

Mercedes-AMG CLA 45 4Matic+, motore e prestazioni

Il nuovo motore turbo da 2,0 litri montato sulla Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ sviluppa 310 kW (421 CV) nella versione più cattiva S e 285 kW (387 CV) in quella base. La coppia è di 500 Nm (480 Nm nelle versioni base) è disponibile nell’intervallo tra 5.000 e 5.250 giri/min (4.750-5.000 giri/min nelle versioni base).

PRESTAZIONI La sportiva scatta da 0 a 100 km/h in 4,0 secondi ed in e 4,1 secondi per il modello base. La velocità massima nei modelli base è limitata elettronicamente a 250 km/h, mentre la versione AMG S arriva fino a 270 km/h. L‘AMG Driver‘s Package permette di aumentare la velocità massima fino a 270 km/h anche nei modelli base.

Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ vano motore 2.0 litri 421 CV
Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ vano motore 2.0 litri 421 CV

Mercedes-AMG CLA 45 4Matic+, cambio e trazione integrale 4Matic

Questo motore è associato al nuovo cambio a doppia frizione 8G Speedshift DCT AMG ed alla trazione integrale completamente variabile, disponibile di serie. Il segreto si chiama AMG Torque Control e si nasconde nella nuova scatola del differenziale, che comprende due frizioni a dischi multipli a comando elettronico collegate ognuna con un albero di trasmissione dell’asse posteriore.

La regolazione della trazione integrale dipende dal programma di marcia selezionato o dalla modalità AMG Dynamics. Nelle impostazioni “Basic” e “Advanced” il sistema 4MATIC rimane in modalità “Comfort”. Nelle impostazioni “Pro” e “Master” (solo versione AMG S), il sistema 4MATIC commuta sulla modalità “Sport” per incrementare l’agilità e innalzare i valori limite.

Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ vista di profilo in movimento
Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ vista di profilo in movimento

Mercedes-AMG CLA 45 4Matic+, assetto

L’assetto Mercedes-AMG CLA 45 4MATIC+ presenta dei speciali elementi di molleggio. Sull’asse anteriore viene adottata una struttura McPherson. La guida delle singole ruote è affidata a un braccio trasversale, collocato sotto il centro ruota, a un montante telescopico e a un tirante trasversale. La speciale geometria degli assi riduce le influenze della trazione sullo sterzo, per garantire un comfort elevato e un’agile maneggevolezza. Il nuovo braccio trasversale in alluminio riduce le masse non sospese, consentendo così una risposta più sensibile delle sospensioni. Le pinze radiali dei freni anteriori sono imbullonate: una tecnologia ripresa dal Motorsport che aumenta la stabilità.

Anche l’asse posteriore a 4 bracci è collegato in modo rigido alla carrozzeria per mezzo di un supporto che limita molto la torsione. Ogni ruota posteriore presenta tre bracci trasversali e un braccio longitudinale con supporti specifici. A richiesta sono disponibili le sospensioni attive Ride Control AMG. Il sistema è completamente automatico (a seconda della situazione di marcia) e spazia da taratura confortevole a una più sportiva.

L’assetto ed il comportamento su strada o in pista cambia anche a seconda del programma di marcia selezionato. Come sulla A 45 il Dynamic Select AMG prevede sei programmi di marcia: “Slippery”, “Comfort”, “Sport”, “Sport +”, “Individual” e “RACE” (compreso di serie per la versione AMG S, a richiesta nel pacchetto DYNAMIC PLUS AMG per i modelli base) consentono di passare da un assetto confortevole a un assetto dinamico.

Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ vista di posteriore in pista
Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ vista di posteriore in pista

Mercedes-AMG CLA 45 4Matic+, freni ad alte prestazioni

L’impianto frenante ad alte prestazioni nei modelli base prevede sull’asse anteriore delle pinze fisse monoblocco a 4 pistoncini e dischi dei freni da 350 x 34 millimetri, e sull’asse posteriore pinze a pugno a 1 pistoncino e dischi dei freni da 330 x 22 millimetri. I dischi sono autoventilanti e forati, per dissipare meglio il calore e prevenire il fading anche in condizioni estreme.

La versione AMG S adotta un impianto frenante di dimensioni ancora maggiori, con pinze fisse a 6 pistoncini e dischi dei freni da 360 x 36 millimetri sull’asse anteriore.

Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ impianto frenante
Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ impianto frenante

FOTO Mercedes-AMG CLA 45 4Matic +

Caratteristiche tecniche del nuovo motore Mercedes-AMG 2.0 litri

Mercedes-AMG A 45 4Matic +

Mercedes-AMG CLA 45 4Matic+ Shooting Brake

Annunci auto usate MERCEDES-BENZ – Listino prezzi CLA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto