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Mercedes-AMG CLA 45 4Matic+, tanta potenza nella berlina sportiva tedesca

Mercedes-AMG CLA 45 4Matic+, la nuova berlina sportiva tedesca supera il muro dei 400 CV e sfida prepotentemente le supercar più performanti

MOTORE
2.0 Turbo
CAVALLI
421
Velocità Max.
270 km/h
PESO / POTENZA
3.80 Kg/CV

La Mercedes-AMG CLA 45 4Matic+ è la versione più performante della berlina compatta sportiva. Rispetto alla più tranquilla CLA 35 il nuovo modello 45 monta l’inedito motore 2.0 litri turbo AMG, disponibile in due step di potenza: 387 CV e 421 CV (versione S).

Questo motore viene prodotto ad Affalterbach secondo il principio del «One Man, One Engine» su una linea di produzione innovativa.

Mercedes-AMG CLA 45 4Matic+, com’è

ESTERNI La Mercedes-AMG CLA 45 4MATIC+ esternamente si capisce subito che fa parte della famiglia ad alte prestazioni di Affalterbach. La mascherina del radiatore è specifica AMG, con il profilo allargato verso il basso e con le dodici lamelle verticali. Sempre sul frontale abbiamo il caratteristico “shark nose”, i fari sottili dal taglio netto e il cofano motore con i powerdome, piatto e aerodinamico.

Inoltre il frontale della CLA 45 4MATIC+ è ancora più espressivo, grazie alle griglie delle prese d’aria esterne stile turbina, che ricordano l’AMG GT Coupé a 4 porte.

Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ vista di profilo
Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ vista di profilo

Nella vista posteriore spiccano le due doppie mascherine dei terminali di scarico circolari (diametro: 82 mm) e dalla grembialatura posteriore larga. La versione AMG S si differenzia per le mascherine dei terminali di scarico di maggiori dimensioni (diametro: 90 mm) con scanalature all’interno e scritte AMG.

Il look della CLA 45 è completato dai cerchi in lega leggera da 8,5 J x 18 pollici a 10 razze, ottimizzati dal punto di vista aerodinamico e verniciati in grigio tantalio con pneumatici 245/40 R 18. La versione S monta cerchi da 19 pollici a 5 doppie razze, larghi 9 pollici, di colore grigio titanio con pneumatici 255/35 R 19.

L’impianto frenante sulla versione base presenta delle pinze dei freni verniciate in grigio con scritta AMG bianca mentre sulla AMG S la pinza a sei pistoncini è verniciata in rosso con la scritta AMG nera.

Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ rossa vista posteriore
Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ rossa vista posteriore

INTERNI Nell’abitacolo domina il lusso unito alla sportività, tipica dei modelli della Stella ad alte prestazioni. I sedili sono sportivi con rivestimento di serie in pelle ecologica Artico e microfibra Dinamica nera, abbinate alle doppie cuciture decorative rosse AMG. Sulle versioni S le impunture sono di colore giallo.

La consolle centrale è in nero lucido con touchpad di serie. La strumentazione e l’infotainment sono affidate al sistema multimediale MBUX, che presentadelle visualizzazioni specifiche di AMG.

Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ rossa plancia strumenti
Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ plancia strumenti

Mercedes-AMG CLA 45 4Matic+, motore e prestazioni

Il nuovo motore turbo da 2,0 litri montato sulla Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ sviluppa 310 kW (421 CV) nella versione più cattiva S e 285 kW (387 CV) in quella base. La coppia è di 500 Nm (480 Nm nelle versioni base) è disponibile nell’intervallo tra 5.000 e 5.250 giri/min (4.750-5.000 giri/min nelle versioni base).

PRESTAZIONI La sportiva scatta da 0 a 100 km/h in 4,0 secondi ed in e 4,1 secondi per il modello base. La velocità massima nei modelli base è limitata elettronicamente a 250 km/h, mentre la versione AMG S arriva fino a 270 km/h. L‘AMG Driver‘s Package permette di aumentare la velocità massima fino a 270 km/h anche nei modelli base.

Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ vano motore 2.0 litri 421 CV
Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ vano motore 2.0 litri 421 CV

Mercedes-AMG CLA 45 4Matic+, cambio e trazione integrale 4Matic

Questo motore è associato al nuovo cambio a doppia frizione 8G Speedshift DCT AMG ed alla trazione integrale completamente variabile, disponibile di serie. Il segreto si chiama AMG Torque Control e si nasconde nella nuova scatola del differenziale, che comprende due frizioni a dischi multipli a comando elettronico collegate ognuna con un albero di trasmissione dell’asse posteriore.

La regolazione della trazione integrale dipende dal programma di marcia selezionato o dalla modalità AMG Dynamics. Nelle impostazioni “Basic” e “Advanced” il sistema 4MATIC rimane in modalità “Comfort”. Nelle impostazioni “Pro” e “Master” (solo versione AMG S), il sistema 4MATIC commuta sulla modalità “Sport” per incrementare l’agilità e innalzare i valori limite.

Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ vista di profilo in movimento
Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ vista di profilo in movimento

Mercedes-AMG CLA 45 4Matic+, assetto

L’assetto Mercedes-AMG CLA 45 4MATIC+ presenta dei speciali elementi di molleggio. Sull’asse anteriore viene adottata una struttura McPherson. La guida delle singole ruote è affidata a un braccio trasversale, collocato sotto il centro ruota, a un montante telescopico e a un tirante trasversale. La speciale geometria degli assi riduce le influenze della trazione sullo sterzo, per garantire un comfort elevato e un’agile maneggevolezza. Il nuovo braccio trasversale in alluminio riduce le masse non sospese, consentendo così una risposta più sensibile delle sospensioni. Le pinze radiali dei freni anteriori sono imbullonate: una tecnologia ripresa dal Motorsport che aumenta la stabilità.

Anche l’asse posteriore a 4 bracci è collegato in modo rigido alla carrozzeria per mezzo di un supporto che limita molto la torsione. Ogni ruota posteriore presenta tre bracci trasversali e un braccio longitudinale con supporti specifici. A richiesta sono disponibili le sospensioni attive Ride Control AMG. Il sistema è completamente automatico (a seconda della situazione di marcia) e spazia da taratura confortevole a una più sportiva.

L’assetto ed il comportamento su strada o in pista cambia anche a seconda del programma di marcia selezionato. Come sulla A 45 il Dynamic Select AMG prevede sei programmi di marcia: “Slippery”, “Comfort”, “Sport”, “Sport +”, “Individual” e “RACE” (compreso di serie per la versione AMG S, a richiesta nel pacchetto DYNAMIC PLUS AMG per i modelli base) consentono di passare da un assetto confortevole a un assetto dinamico.

Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ vista di posteriore in pista
Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ vista di posteriore in pista

Mercedes-AMG CLA 45 4Matic+, freni ad alte prestazioni

L’impianto frenante ad alte prestazioni nei modelli base prevede sull’asse anteriore delle pinze fisse monoblocco a 4 pistoncini e dischi dei freni da 350 x 34 millimetri, e sull’asse posteriore pinze a pugno a 1 pistoncino e dischi dei freni da 330 x 22 millimetri. I dischi sono autoventilanti e forati, per dissipare meglio il calore e prevenire il fading anche in condizioni estreme.

La versione AMG S adotta un impianto frenante di dimensioni ancora maggiori, con pinze fisse a 6 pistoncini e dischi dei freni da 360 x 36 millimetri sull’asse anteriore.

Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ impianto frenante
Mercedes-AMG CLA 45 S 4MATIC+ impianto frenante

FOTO Mercedes-AMG CLA 45 4Matic +

Caratteristiche tecniche del nuovo motore Mercedes-AMG 2.0 litri

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