Mercato autoNotizie auto

Vendite auto in Europa, i dati di mercato a marzo 2024

Il mercato auto in Europa nel mese di marzo ha perso terreno, registrando un calo dello 2,1% nelle immatricolazioni. Le vendite di auto elettriche sono sempre più influenzate dalla presenza di incentivi.

Il mercato delle autovetture in Europa ha subito una battuta d’arresto a marzo, con un calo delle immatricolazioni del 2,8% rispetto a marzo 2023 e una contrazione più significativa del 21,9% rispetto a marzo 2019, pre-pandemia. Nonostante la ripresa iniziata ad agosto 2022, l’andamento positivo si è interrotto il mese scorso. Tuttavia, i primi tre mesi del 2024 hanno registrato complessivamente una crescita del 4,9% rispetto allo stesso periodo del 2023, ma un calo significativo del 18,1% rispetto al periodo pre-crisi del 2019.

Auto vendute in Europa marzo 2024

Nel mese di marzo, il mercato delle autovetture in Europa Occidentale ha registrato 1.383.410 immatricolazioni, in calo del 2,8% rispetto a marzo 2023. Invece il primo trimestre ha mantenuto una tendenza positiva con 3.395.049 unità immatricolate, segnando un aumento del 4,9% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Tra i cinque principali mercati, il Regno Unito è stato l’unico a crescere (+10,4%), mentre Francia, Italia, Spagna e Germania hanno mostrato rispettivamente un calo delle immatricolazioni pari all’1,5%, al 3,7%, al 4,7% e al 6,2%. Nel complesso del trimestre, il Regno Unito ha registrato un aumento del 10,4%, mentre Italia e Francia hanno segnato un +5,7%. L’Italia invece si è posizionata al quarto posto per volumi di immatricolazioni a marzo, ma è restata al terzo posto nel trimestre.

Andamento delle vendite auto in Europa aggiornate al mese di marzo 2024
Andamento delle vendite auto in Europa aggiornate al mese di marzo 2024

Tra i dati diffusi dall’Acea, particolarmente interessanti sono quelli riguardanti le vendite di auto elettriche (BEV), che hanno registrato un calo dell’11% rispetto a marzo 2023, con un totale di 196.411 veicoli rispetto ai 220.778 dell’anno precedente. Questa diminuzione è stata influenzata da contrazioni significative in Germania (-28,9%) e in Italia (-34,4%).

Il mercato delle auto elettriche sembra essere sempre più influenzato dagli incentivi all’acquisto, senza i quali non vengono acquistate dagli automobilisti europei.

Vendite auto Italia, Germania, Francia, Regno Unito e Spagna

In Germania, le immatricolazioni a marzo sono state 263.844, in calo del 6,2% rispetto a un anno fa. Il cumulato è arrivato a 694.785 unità, con un aumento del 4,2%. Le BEV sono scese del 28,9% a marzo, raggiungendo l’11,9% di quota, mentre le PHEV sono rimaste in linea con lo scorso anno al 6,1%, portando le ECV al 18,0%. Le HEV sono in crescita al 25,4%.

Vendite auto Italia, Germania, Francia, Regno Unito e Spagna a marzo 2024
Vendite auto Italia, Germania, Francia, Regno Unito e Spagna a marzo 2024

In Francia, le immatricolazioni di auto a marzo sono state 180.023, in calo dell’1,5% rispetto a marzo 2023, ma il trimestre ha mantenuto un trend positivo con un aumento del 5,7% grazie a 444.902 veicoli contro i 420.887 del primo trimestre 2023. Le BEV hanno segnato un aumento del 10,9% a marzo, portando la loro quota al 19,0%, mentre le PHEV hanno raggiunto il 9,0% con un incremento del 3,6%, portando le ECV a crescere dell’8,5% e raggiungere il 28,0% di quota. Le HEV sono passate dal 21,1% al 27,7% di rappresentatività in un anno.

Nel Regno Unito, le immatricolazioni a marzo sono state 317.786, con un aumento del 10,4% rispetto all’anno precedente. Il cumulato conta 545.548 veicoli, con un incremento del 10,4%. Le BEV sono cresciute del 3,8% a marzo, raggiungendo il 15,2% di quota, mentre le PHEV sono aumentate del 36,7% al 7,7% di rappresentatività. Le ECV nel complesso hanno guadagnato il 12,9% e una quota del 22,9%. Le HEV sono cresciute del 25,5%.

Vendite auto in Europa a marzo 2024 per alimentazioni
Vendite auto in Europa a marzo per alimentazioni

In Spagna, le immatricolazioni di autovetture nuove a marzo sono state 94.840, in calo del 4,7% rispetto all’anno precedente. Il trimestre invece ha segnato una crescita del 3,1% con 244.879 unità. Le BEV sono rimaste stabili in quota al 10,3%, mentre le HEV hanno raggiunto il 35,7% di quota. Le ECV nel complesso hanno segnato una crescita del 5,0%, con le BEV in aumento del 7,7% e le PHEV del 5,5%.

Chi ha venduto di più in Europa

Stellantis ha registrato 228.740 vetture immatricolate, subendo una perdita dell’8,7%. Quasi tutti i brand hanno mostrato contrazioni: Peugeot (-12,7%), Opel/Vauxhall (-10%), Citroën (-3%), Fiat (-8,3%), Lancia (-3,8%), Alfa Romeo (-11%), DS (-24,5%), Maserati, Dodge e Ram (-35,1%). L’unico marchio in crescita è stato Jeep, con un aumento del 7,2%.

Per il gruppo Volkswagen, le immatricolazioni mensili sono state 323.773 unità, con una diminuzione del 6,6% rispetto a febbraio 2023. In calo anche Volkswagen (-6,8%), Audi (-20,3%), ma in crescita Skoda (+1,9%), Cupra (+5,2%), e Porsche (+9,2%). BMW ha registrato 96.961 vetture, subendo una perdita dello 0,9%, mentre Mercedes-Benz ha segnato un aumento del 2,8%, con 81.717 immatricolazioni.

Il gruppo Renault ha registrato una crescita del 2,7% con 123.603 immatricolazioni, trainato dall’aumento del 6,3% della Renault, ma con la Dacia in calo del 2,2%. Ford ha mostrato una contrazione del 21,7% con 48.161 registrazioni. Volvo (+32,5%) e Jaguar Land Rover (+13,6%) sono cresciute a doppia cifra, mentre Tesla ha subito una contrazione del 34,9% con 40.109 targhe.

Linea di produzione cambi eDCT a Mirafiori
Linea di produzione cambi eDCT Stellantis a Mirafiori

Tra i costruttori asiatici, il gruppo Hyundai/Kia ha registrato un calo del 5,6% con 112.692 immatricolazioni, mentre Toyota ha avuto un aumento del 10,9% con 102.400 targhe. Nissan è salito del 19,3%, Honda del 64%, Suzuki del 19,9%, e Mitsubishi del 206,6%. Mazda ha subito una perdita del 14,5%, mentre Saic Motor ha registrato un incremento dell’8,5% con 25.992 immatricolazioni.

Leggi anche:

Sondaggio che auto acquisteresti oggi?

→ Leggi gli altri argomenti correlati

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto