CX-5CX-60Eventi autoMazdaNotizie autoVideo

Mazda Epic Drive Turchia 2022 con CX-5 e CX-60

Un viaggio di 1.100 km in 2 giorni dal centro della Turchia in Cappadocia fino alle coste del Mar Nero attraverso strade incredibili e pericolose sui SUV a trazione integrale Mazda CX-5 e CX-60

Abbiamo partecipato al Mazda Epic Drive 2022, giunto alla ottava edizione, evento che consiste nel piacere di guidare sulle strade più affascinanti e/o più pericolose del mondo mettendo alla prova le doti delle vetture di Hiroshima, in questo caso CX-5 e CX-60 PHEV. Quest’anno si è svolto in Turchia, quella dei libri di storia, teatro di epiche avventure dagli Ittiti passando per l’impero di Alessandro Magno fino agli Ottomani.

VIDEO MAZDA EPIC DRIVE TURCHIA 2022

Noi siamo quindi approdati in Cappadocia e il primo giorno abbiamo percorso la Kemaliye Taş Yolu, detta “Stone Road,” costeggiando l’Eufrate mentre il secondo giorno abbiamo proseguito sulla tortuosa D.915, definita la strada più pericolosa al mondo dal sito dangerousroads.org.

Giorno 1 da Ürgüp a Elazig – MAZDA EPIC DRIVE 2022

Partenza a bordo della CX-60 PHEV da Ürgüp, uno dei pochi antichi insediamenti rimasti intatti, nella straordinaria regione della Cappadocia nel mezzo della Turchia. Le cime di tre vulcani Erciyes, Hasan e Melendiz Daglan dominano l’orizzonte qui, e furono le loro eruzioni, circa 30 milioni di anni fa, a coprire di cenere l’ex altopiano di Ürgüp.

Mazda CX-60 e Camini delle Fate in Cappadocia MAZDA EPIC DRIVE 2022 TURCHIA
Mazda CX-60 e Camini delle Fate in Cappadocia MAZDA EPIC DRIVE 2022 TURCHIA

Il paesaggio è dominato da particolari formazioni coniche rocciose dette “camini delle fate“, abitate già dai trogloditi, e costituite da tufo e basalto, che spiccano in una regione polverosa e apparentemente arida dominata da ampie praterie, tanto da sembrare di essere finiti nello stato dello Utah negli USA, ma in realtà è una zona fertile abitata da oltre 10000 anni!

Mazda CX-60 attraversa le ampie praterie della Cappadocia EPIC DRIVE 2022 TURCHIA
Mazda CX-60 attraversa le ampie praterie della Cappadocia EPIC DRIVE 2022 TURCHIA

La Kemaliye TaşYolu detta Stone Road ovvero Strada di Pietra

Questo scenario ci accompagna per centinaia di chilometri fino alla nostra meta ovvero i 38 tunnel bui e sterrati che compongono la Kemaliye TaşYolu, la “strada di pietra” che costeggia per 8,7 km l’Eufrate. Il fiume divide la montagna di Munzur con la strada che ne segue il profilo mentre dal lato esposto, privo di guardrail, si ammirano le acque azzurre del noto corso d’acqua. Noi l’abbiamo percorsa dalla parte più alta a scendere.

Mazda CX-60 vista su fiume Eufrate dalla Stone Road Kemaliye TaşYolu MAZDA EPIC DRIVE 2022 TURCHIA
Mazda CX-60 vista su fiume Eufrate dalla Stone Road Kemaliye TaşYolu MAZDA EPIC DRIVE 2022 TURCHIA

I suggestivi passaggi nella roccia scavata a mano a partire dal 1870, si alternano a strette curve su sterrato, mentre l’ultimo chilometro asfaltato conduce al ponte di ferro che consente di attraversare l’Eufrate e raggiungere l’altro versante della montagna arrivando ad Erzincan.

Mazda CX-60 tunnel dalla Stone Road Kemaliye TaşYolu MAZDA EPIC DRIVE 2022 TURCHIA
Mazda CX-60 tunnel dalla Stone Road Kemaliye TaşYolu MAZDA EPIC DRIVE 2022 TURCHIA

Guida in elettrico su CX-60 PHEV costeggiando l’Eufrate

Per non rovinarci l’atmosfera e il silenzio di questo antico posto dell’Anatolia abbiamo deciso di guidare su questo tratto in elettrico grazie ai 60 km di autonomia offerti dalla CX-60 PHEV che stiamo provando. Alla fine di questa giornata si è dimostrata un’ottima stradista comoda e silenziosa, ideale per i lunghi viaggi ma efficace anche su sterrato, e poi la spinta dei 327 cavalli del suo powetrain ibrido è davvero impagabile anche quando ci si vuole divertire tra le curve, specie in modalità “Sport”.

Mazda CX-60 inizio della Stone Road Kemaliye TaşYolu MAZDA EPIC DRIVE 2022 TURCHIA
Mazda CX-60 inizio della Stone Road Kemaliye TaşYolu MAZDA EPIC DRIVE 2022 TURCHIA

Giorno 2 da Elazig a Trabzon – MAZDA EPIC DRIVE 2022

La seconda e ultima giornata di viaggio prevedeva un percorso di circa 500 km ma decisamente più variegato con partenza da Elazig e arrivo a Trabzon ovvero Trebisonda antica città sul Mar Nero, un riferimento da non perdere per i naviganti. Compagna di viaggio questa volta la Mazda CX-5 2022 con motore 2.2 litri a gasolio da 150 cv e trazione integrale. Con i suoi 18 km/l di consumo in media si è dimostrata più parca sulle lunghe distanze rispetto alla sorella maggiore ibrida (12 km/l), ma ovviamente meno performante, tuttavia il livello di comfort è rimasto elevato.

Mazda CX-60 e CX-5 con il traghetto sul fiume Eufrate MAZDA EPIC DRIVE 2022 TURCHIA
Mazda CX-60 e CX-5 con il traghetto sul fiume Eufrate MAZDA EPIC DRIVE 2022 TURCHIA

Lasciato l’albergo ci siamo subito gustati un magnifico attraversamento tramite un piccolo traghetto sul bacino idrolettrico Keban Dam, alimentato dall’Eufrate, ma poi nei chilometri successivi, ci ha colpito la forte presenza militarizzata delle varie città attraversate e ancora fresche di cemento, con massicci posti di blocco in ingresso ed uscita di queste, che invece andranno scemando in prossimità della costa del Mar Nero, come i numerosi autovelox sulle superstrade (spesso cartonati realistici di agenti accanto alla sagoma dell’auto con lampeggianti accesi).

Finta pattuglia autovelox EPIC DRIVE 2022 TURCHIA
Finta pattuglia autovelox EPIC DRIVE 2022 TURCHIA

Osservando il panorama, gli ampi campi coltivati a cereali lasciano progressivamente il posto a rocce grigie e poi alle foreste di conifere e latifoglie che ci accompagnano sui Monti del Ponto, in uno scenario via via più rigoglioso che ricorda il Trentino o perfino il Canada.

Mazda CX-60 con lo sfondo le foreste dei Monti del Ponto EPIC DRIVE 2022 TURCHIA
Mazda CX-60 con lo sfondo le foreste dei Monti del Ponto EPIC DRIVE 2022 TURCHIA

La strada più pericolosa, la D.915

Da Bayburt (capoluogo di provincia nella regione dell’Anatolia nord-orientale) inizia la strada D.915, lunga 106 km, che abbiamo percorso in direzione sud-nord verso Of (piccola città costiera nella provincia di Trabzon nella regione del Mar Nero). Con i suoi 38 tornanti a gomito, oltre che a strapiombo, e una larghezza non superiore ai 3 m che non lascia margini di errori, viene percorsa regolarmente in entrambi sensi. Il tratto più impegnativo risale i fianchi del monte Soganli fino al passo Derebaşi a circa 2.300 m, con 5 km di 13 tornanti ridicolmente stretti e una pendenza massima in alcuni punti del 17%, assolutamente non adatta a chi soffre di vertigini.

Vista aerea sulla D915 definita strada più pericolosa al mondo MAZDA EPIC DRIVE 2022 TURCHIA
Vista aerea sulla D915 definita strada più pericolosa al mondo MAZDA EPIC DRIVE 2022 TURCHIA

Grazie alle dimensioni più compatte della Mazda CX-5 e alle sue telecamere a 360° non abbiamo avuto alcun timore dell’assenza di vie di fuga o barriere sul lato esposto, evitando anche le numerose rocce sporgenti di questa insidiosa strada costruita nel 1916 dai soldati Russi.

Telecamere 360 Mazda CX-5 su-strada D.915 EPIC DRIVE 2022 TURCHIA
Telecamere 360 Mazda CX-5 su-strada D.915 EPIC DRIVE 2022 TURCHIA

Conclusione del viaggio sul Mar Nero a Trebisonda

Il viaggio si è concluso con gli ultimi chilometri che ci hanno regalato uno splendido tramonto sulla costa del Mar Nero dove l’atmosfera è diventata più occidentale, con il traffico, i fitti palazzi e le luci delle città a farla da padrone. Nonostante le oltre 10 ore di guida giornaliere non ci siamo stressati, beneficiando degli aiuti alla guida sui lunghi tratti extraurbani del primo giorno, delle connessioni di bordo con i nostri cellulari che ci indicavano la strada sugli ampi display, del sistema infotainment spesso accompagnati da note musicali ben riprodotte dagli impianti audio Bose. Ora non ci resta che provare a immaginare dove sarà il prossimo Epic Drive…forse tra i Balcani?

Tramonto sul Mar Nero nei pressi di Trebisonda MAZDA EPIC DRIVE 2022 TURCHIA
Tramonto sul Mar Nero nei pressi di Trebisonda MAZDA EPIC DRIVE 2022 TURCHIA

Foto Mazda Epic Drive 2022 Turchia

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Mazda CX-60 PHEV VIDEO prova autonomia in elettrico

👉 Mazda CX-60 caratteristiche tecniche

👉 Mazda CX-5 2022, caratteristiche e prezzi

👉 Listino prezzi Mazda 👉 Annunci usato Mazda

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto