MaseratiNotizie autoRacing

Maserati Project24, la MC 20 da pista, caratteristiche

Maserati Project24: un'auto pistaiola in serie limitata. La scheda tecnica, caratteristiche e prestazioni

Maserati sconvolge tutti (ancora una volta) con la Project24. Un nome in codice ed un progetto con un numero in grado di far sognare gli amanti delle corse endurance e quei complottisti che sono in grado di vedere oltre il proprio naso, aiutati anche da un bel po’ di fantasia. Scopriamo assieme questo concentrato di bellezza e tecnica della Casa del Tridente.

Maserati da pista, Project24

E’ una Maserati da pista? C’è poco da fare, ormai è risaputo e testato che qualsiasi cosa venga realizzata da un italiano è un prodotto di encomiabile fattura. Ce lo dice la storia, ce lo testimonia il presente. In Italia tutto ciò che ci circonda nel nostro quotidiano è bello: dai paesaggi ai monumenti, dalle auto alle moto. Nulla è lasciato al caso e tutto è prodotto con cura certosina e meticolosità, soprattutto nei minimi dettagli.

Così, come un tempo eravamo dei veri maestri nell’erigere templi dedicati agli dèi, arene per i gladiatori e statue ammirate tutt’oggi, al presente gli italiani sono insuperabili nel “creare” automobili e Maserati ce lo ha ricordato con la neonata Project24, l’erede da pista della Maserati MC20.

Maserati Project24 posteriore
Maserati Project24 vista posteriore con diffusore racing e alettone da corsa

Progettata dal Centro Stile Maserati, Project24 vanta un look completamente nuovo. Questa volta, il design Maserati si spinge oltre i limiti grazie all’assenza dei vincoli tipici di una vettura racing. Il risultato è un mix inedito di bellezza e spirito sportivo, per diventare un classico da collezione per gli appassionati più audaci. L’esemplare concepito da Maserati verrà prodotto in un numero limitato di auto supersportive soli 62 esemplari -, che eleva le prestazioni del Brand ad un nuovo livello di adrenalina in pista. 

Peso e potenza di Maserati Project24

In linea con l’attenzione della Casa modenese al peso, la nuova Maserati avrà un target inferiore a 1.250 kg. La combinazione perfetta di potenza e peso si traduce in un veicolo sorprendente con un rapporto peso/potenza di circa 1,69 kg/CV.

Maserati Project24 vista dall'alto, Maserati da Pista
Maserati Project24 vista dall’alto

Questo modello, dal carattere estremo ed esclusivamente da pista, eredita le specifiche di Maserati MC20, arricchendosi di caratteristiche tecniche ancora più avanzate: lo stato dell’arte del motore V6 biturbo Nettuno con nuovi turbocompressori per aumentare la potenza a 740 CV, le innovative sospensioni, l’impianto frenante carbo-ceramico racing e i pneumatici messi a punto per le corse, oltre a dotazioni di sicurezza omologate FIA.

Maserati Project24 è l’emblema dell’esclusività e offrirà una vasta gamma di servizi unici, che includeranno esperienze in pista e supporto di altissimo livello, esclusivamente per i proprietari di Project24.

E il PREZZO? Ovviamente top secret!

Project24 – Specifiche e caratteristiche tecniche

Veicolo

  • Auto biposto non omologata per uso stradale
  • Design Maserati Centro Stile
  • Larghezza/Altezza (mm) 2020* x 1.220*
  • Peso a secco inferiore a 1.250 Kg

Conforme ai requisiti di sicurezza gara FIA

  • Serbatoio di carburante da 120 L FT3 omologato FIA
  • Estintore secondo specifiche FIA
  • Roll-bar omologato FIA

Motore

  • Motore Maserati Nettuno
  • V6 biturbo di 90°
  • 3000 cc
  • 740 CV
  • Maserati Twin Combustion (MTC) Twin Spark con controllo della doppia combustione TJI
  • Carter secco

Trasmissione/trazione

  • Cambio sequenziale da corsa a 6 rapporti 2WD con leve del cambio
  • Frizione da corsa e differenziale meccanico autobloccante a slittamento limitato

Carrozzeria

  • Carrozzeria completamente nuova in fibra di carbonio con componenti specifici in fibra naturali
  • Aerodinamica ad alte prestazioni
  • Alettone posteriore e anteriore multi-regolabile
  • Alto carico aerodinamico
  • Luci a LED anteriori
  • Luce antipioggia omologata FIA
  • Finestrini anteriori e laterali in Lexan

Telaio

  • Monoscocca centrale ultraleggera in fibra di carbonio
  • 3/4 martinetti pneumatici a bordo

Freni

  • Pinze da corsa
  • Freni da corsa ventilati CCMR Brembo
  • Raffreddamento freni su misura

Cerchi

  • Cerchi in alluminio forgiati su misura da 18 pollici
  • Dotazioni per il sistema di chiusura centrale
  • Pneumatici slick

Sospensioni

  • Doppio braccio oscillante con asse sterzo semi-virtuale
  • Ammortizzatori regolabili da corsa
  • Barre antitorsione anteriori e posteriori regolabili

Interni

  • Sedili da corsa (sedile passeggero come optional)
  • Pedaliera da corsa regolabile
  • Piantone dello sterzo regolabile
  • Cintura di sicurezza da corsa a 6 punti
  • Volante multifunzione in fibra di carbonio
  • Volante con display integrato
  • Display telecamera posteriore (opzionale)
  • Registrazione telemetria (opzionale)
  • Telecamera di bordo per la registrazione video (opzionale)
  • Cruscotto e sistema di acquisizione dati
  • Visualizza prestazioni prestazioni di guida (opzionale)
  • Climatizzazione
  • Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (opzionale)
  • ABS racing regolabile e controllo trazione

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Listino prezzi MASERATI

👉 Annunci usato MASERATI

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
👉 Ricerca auto provate
👉 Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Raffaello Caruso

Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94 di Catanzaro studente presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli, e da sempre sono un grande appassionato di motori. Coltivo questa grande passione dall'età di 3 anni grazie a mio padre che da sempre mi ha istruito nel "culto dei motori" e, sempre grazie a lui, all'età di 8 anni ho partecipato in maniera agonistica a diverse competizioni di GoKart. Seguo assiduamente ogni competizione motoristica a quattro ruote, soprattutto la F1 di cui sono grande appassionato.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto