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Logo Mazda, la storia del simbolo con la M e la Z

Il primo logo ufficiale Mazda debuttò nel 1934 sul furgoncino a tre ruote Mazda-Go. Con il lancio della R360 arrivò un nuovo logo con la M. La Z al centro fu introdotta negli anni ’70 sulle RX-7, 323 e 626.

Mazda è nata il 30 gennaio 1920, come Toyo Cork Kogyo Company, ovvero produttore di sughero per guarnizioni, materiali isolanti e imbottiture. Fu solo nel 1931 che dalla fabbrica uscì il primo veicolo il furgone a tre ruote Mazda-Go e trascorsero altri 29 anni prima che Mazda producesse la sua prima autovettura: la coupé R360 del 1960.

Durante i 100 anni del viaggio da produttore di parti industriali in sughero ad azienda automobilistica indipendente mondiale, il marchio Mazda e il logo aziendale si sono evoluti con il cambiamento dell’attività.

Mazda da produttori di sughero a produttori di auto

Attualmente, le versioni 100th Anniversary Edition della gamma Mazda hanno un emblema esclusivo che sovrappone all’attuale simbolo Mazda il logo rotondo originale della Toyo Kogyo Company.

Primo logo della storia Mazda

 Fondata nel 1920, quando Jujiro Matsuda tornò nella nativa Hiroshima dopo una carriera di successo ad Osaka come progettista meccanico, la Toyo Cork Kogyo fu ribattezzata Toyo Kogyo nel 1927 quando l’attività si dedicò alla produzione di macchinari.

Logo Mazda Toyo Kogyo Company
Logo Mazda Toyo Kogyo Company

Il logo semplice ma efficace dell’azienda presentava un cerchio rosso con piccole linee rosse orizzontali e venne descritto da Matsuda come rappresentazione del desiderio di Toyo Kogyo di contribuire al mondo attraverso l’ingegneria e l’impegno costante verso il futuro.

Il nome Mazda comparve per la prima volta nel 1934, quando iniziò la produzione dei furgoni a tre ruote e l’Azienda aveva bisogno di un marchio specifico per allontanarsi dagli strumenti e macchinari pesanti. Il nome Mazda venne scelto pensando a Ahura Mazda, il dio dell’armonia, dell’intelligenza e della saggezza. Inoltre, fu d’aiuto il fatto che la pronuncia di Matsuda, il nome della famiglia del fondatore, fosse molto simile a “Mazda”.

Logo scritta Mazda introdotta nel 1934
Logo scritta Mazda introdotta nel 1934

Il logo era una semplice versione stilizzata del nome Mazda, ed era presente sui serbatoi laterali del Mazda-Go e rimase sulla crescente gamma dei tre ruote della Casa giapponese fino al 1954.

Logo Mazda ispirato ad Hiroshima

 Dal 1936 Mazda ebbe anche un nuovo logo ispirato al simbolo della città di Hiroshima. L’emblema della città natale dell’Azienda presenta tre linee bianche ondulate su sfondo verde che rappresentano i tre rami del delta del fiume Ota a Hiroshima. L’emblema Mazda raddrizzava le linee e inseriva una M piatta al centro di ciascuna di esse.

Le tre M stavano per Mazda Motor Corporation, mentre le lunghe estensioni laterali rappresentavano le ali per l’agilità, la velocità e la capacità di raggiungere nuove vette. Questo simbolo di aspetto aeronautico si può vedere sul frontale di molte delle versioni successive del Mazda-Go e in effetti vi è rimasto anche nel dopoguerra fino al 1959.

Logo Mazda introdotto nel 1936
Logo Mazda introdotto nel 1936

 In concomitanza con il simbolo alato, Mazda aveva bisogno di un marchio da utilizzare quando nel 1949 iniziò a esportare i tre ruote. Il semplice logo sopra è stato registrato per la prima volta a Taiwan nel 1954, in sostituzione della precedente scritta Mazda in stile più calligrafico introdotta nel 1934 e, nel 1959, è stato depositato in 21 Paesi di tutto il mondo.

Logo Mazda sulla prima auto, la R360

Nel 1959 Mazda si preparava a presentare la sua prima autovettura e serviva un logo adatto. Sulla Mazda R360 il simbolo era un semplice cerchio con al centro una M cromata e allungata ai lati in alto e in basso sino ad incontrare la circonferenza esterna.

Quando Mazda iniziò a esportare in tutto il mondo i suoi veicoli, questa straordinaria M chiusa nel suo cerchio figurava su tutte le auto del Marchio. Presentato nel 1964, il prototipo Cosmo esibiva la stessa M di Mazda ma racchiusa in un triangolo di Reuleaux, a richiamo della forma dei rotori nell’esclusivo motore rotativo della vettura. Smaltato in un rosso intenso che contrastava con la vernice metallizzata verde chiaro, non lasciava dubbi sull’origine di quello straordinario prototipo di auto sportiva.

Logo Mazda introdotto nel 1959
Logo Mazda introdotto nel 1959

Quando nel 1967 ne iniziò la produzione, la Cosmo Sport sfoggiava lo stesso emblema, ma stavolta era la combinazione di sfondo blu e grafica cromata a stagliarsi sulla bianca carrozzeria della Cosmo. Presente sul muso, sui coprimozzo e sul volante della Cosmo, la versione “rotore” di questo emblema si ritrova sui successivi modelli rotativi come la R130 Luce, RX-2 e RX-3. Le auto con motore non rotativo fino al 1975 ne presentavano la versione arrotondata, il che lo ha reso uno dei simboli più noti nella storia di Mazda.

Logo Mazda con la Z al centro

 Tuttavia, come di tendenza negli anni ‘70 e ‘80, Mazda ha poi rinunciato a questo tipo di simbolo. In un periodo che ha visto il lancio di pietre miliari come RX-7, 323 e 626, l’Azienda giapponese ha utilizzato un logo frontale molto semplice del tipo a blocco focalizzato sulla Z al centro, utilizzato fino al 1997, è ancora immediatamente riconoscibile e appare molto simile al marchio Mazda utilizzato oggi.

Logo scritta Mazda introdotto nel 1975
Logo scritta Mazda introdotto nel 1975

Logo Mazda a forma di diamante

 Il desiderio di un logo tornò all’inizio degli anni ‘90 e nel 1991 Mazda introdusse una forma a diamante incastonata in un cerchio, che era stata concepita per richiamare figurativamente ali e sole in un cerchio di luce.

Logo Mazda a forma di diamante
Logo Mazda a forma di diamante

Tuttavia, il logo è stato cambiato solo un anno dopo smussando i bordi del diamante per differenziarlo da quello similare di Renault, ed è questo il logo presente nelle ultime versioni della MX-5 di prima generazione.

Logo Mazda moderno a forma di V

 Nel 1997 sono stati aggiornati sia il marchio sia il simbolo, ed è salito alla ribalta il logo che conosciamo oggi. La scritta Mazda introdotta negli anni ‘70 è diventata blu per rappresentare il nuovo colore dell’Azienda, mentre l’inedito emblema presentava ali a forma di V per indicare “crescita” e “miglioramento” sostituendo la forma a diamante del simbolo precedente.

Logo Mazda moderno
Logo Mazda moderno

La foggia del paio di ali a forma di lettera M è stata concepita per rappresentare la spinta di Mazda nel perseguire miglioramenti e crescita continua con flessibilità di pensiero, creatività e resilienza.

Logo Mazda, com’è oggi

All’inizio del 21° secolo questo simbolo Mazda è diventato celebre in tutto il mondo e nel 2015 è stata introdotta una versione della scritta dalla grafica argentata con bordo blu e una versione argentata più marcata dell’emblema, mentre oggi abbiamo la versione argentata utilizzata per lo più su sfondo nero.

Foto storia logo Mazda

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