Auto d'Epoca, classiche & storicheMazdaMicrocar MacchinettaVideo

La prima auto una microcar, Mazda R360

Anche per Mazda la prima auto è stata una microcar a 4 posti, la più leggera al mondo prodotta nel 1960: ha spopolato in Giappone nel popolare segmento delle kei-car.

La prima auto per i giovani solitamente è una microcar. Sono auto leggere sulle quali Mazda ha una lunga tradizione che risale proprio alla sua prima vettura: si tratta della Mazda R360 che celebra i 60 anni nell’anno del centenario dell’azienda giapponese. La Mazda R360 era una piccola coupé diventata subito il nuovo punto di riferimento per le microcar in Giappone, ora è un microcar storica!

La microcar prima auto, Mazda R360 del 1960

Poco conosciuta fuori del Giappone, la microcar Mazda R360 è stata un grande successo in patria. La prima autovettura dell’azienda vendette 4.500 unità nel giorno del lancio nel maggio 1960 e alla fine di quell’anno conquistò quasi i due terzi del fiorente segmento delle “kei car” (microcar) in Giappone, per non parlare dell’oltre 15% dell’intero mercato automobilistico nazionale.

Fu un momento spartiacque per come all’epoca si chiamava Mazda Motor Corporation, inizialmente costruttore di furgoni poi passato ad una nuova era di produzione di auto non convenzionali.

La R360 non è stata la prima kei car sul mercato, ma è diventata subito la più popolare grazie al suo stile, alla leggerezza, al coinvolgimento del conducente e alla convenienza.

Mazda R360 1960
La Mazda R360 1960 è stata la prima auto prodotta da Mazda

Com’era fatta la R360, microcar storica, prima auto Mazda

Limitando le dimensioni dei veicoli del segmento kei car (3m x 1,3m) e la cilindrata del motore (360 cm3), il governo giapponese sperava di supportare l’industria automobilistica nazionale, favorendo modelli a prezzi accessibili e mettendo alla portata della gente il sogno di possedere un’auto.

La prima vettura Mazda era anche molto efficiente, con un motore a quattro tempi più silenzioso e pulito, nonché più parca in termini di consumo di carburante, affidabile e facile da usare rispetto ai propulsori a due tempi utilizzati dalla concorrenza. Il due cilindri a V da 360 cm3 della R360 erogava 12kW/16CV, che non sembrano tanti, ma doveva muovere solo 380 kg. La velocità massima era di 90 km/h: abbastanza buona per la categoria e addirittura abbondante considerando le condizioni delle strade in Giappone all’inizio degli anni ‘60.

Realizzare una vettura attraente con tali limiti richiese ingegnosità. Non potendo agire sulla cilindrata del motore, Mazda rivolse la propria attenzione nel bilanciare gli aspetti che poteva controllare, come l’innovazione nel design e il peso. Era la nascita della strategia del grammo del Costruttore, un’ossessione per il contenimento della massa. Legato soprattutto alla leggendaria roadster MX-5, questo approccio è oggi parte integrante di tutti i modelli Mazda.

Mazda R360 del 1960 kei-car
La Mazda R360 del 1960 pesava solo 380 kg

Quattro posti più leggera al mondo

Mazda aveva realizzato la vettura più leggera della sua categoria e di fatto la quattro posti più leggera al mondo. Mazda esaminò ogni possibilità per ridurre il peso. Sotto il cofano della R360 a motore posteriore, gli ingegneri scelsero testate in alluminio e la lega di magnesio per la scatola del cambio e la coppa dell’olio. Anche il cofano era in alluminio, mentre il lunotto posteriore utilizzava un plexiglass sviluppato appositamente. Inoltre la struttura monoscocca senza telaio offrì ulteriori vantaggi in termini di peso e una sicurezza superiore negli urti. È stata una lezione iniziale di Mazda sull’ingegneria per contenere il peso, oggi un elemento centrale della sua Skyactiv Technology.

Auto leggere per consumare meno, Mazda e l’attenzione al peso

La leggerezza ha migliorato il comportamento su strada della R360, così come altre caratteristiche quali le sospensioni indipendenti sulle quattro ruote, la cui configurazione leggera ha ridotto le vibrazioni e migliorato il comfort di marcia, soprattutto sullo sconnesso. Oltre al motore a quattro tempi, il cambio manuale e quello opzionale semiautomatico a quattro marce della R360 – primo esempio giapponese di automatico con convertitore di coppia – la distingueva dalla concorrenza che offriva dei cambi manuali a tre marce.

Mazda R360
La Mazda R360 era particolarmente leggera, era vettura più leggera fra le kei-car

Lo spirito Jinba Ittai sulla Mazda R360

 Di conseguenza, la R360 era coinvolgente e divertente. Esprimendo lo spirito Jinba Ittai, la connessione tra conducente e vettura, offriva un’esperienza di guida superiore per una microcar di quell’epoca. La gioia di guidare è un aspetto che Mazda non ha mai tralasciato. Un altro è il focus sullo stile: mentre all’epoca la maggior parte delle kei car erano berline o familiari, Mazda progettò una coupé elegante.

Seguirono molti altri modelli straordinari, dalla Cosmo 110S e dalla Luce R130 alle Mazda RX-7 e RX-8, mentre il DNA del design Mazda si è evoluto nella gamma odierna di pluripremiati modelli con lo stile Kodo.

Mazda R360 prezzo kei car in Giappone

Tuttavia, nonostante l’ingegneria innovativa e i materiali relativamente costosi, una produzione efficiente consentì a Mazda di mantenere il prezzo della R360 manuale a ¥ 300.000 (quindi circa 830 dollari US). Attraente e raggiungibile, ha dominato il mercato delle kei car sin dal giorno del suo lancio.

La R360 ha contribuito a definire l’esclusiva filosofia automobilistica Mazda. L’attenzione su innovazione, equilibrio, ingegneria della leggerezza e divertimento di guida prevale ancora a distanza di 60 anni. E la sua insistenza nel mettere l’anima nei suoi prodotti, anche se il loro scopo principale è semplicemente quello di servire come mezzo di trasporto accessibile.

Mazda R360 kei-car
Mazda R360 ha avuto un successo clamorose fra le kei-car

Video Mazda R360

Mazda R360 VIDEO

Video celebrativo dei 100 anni di Mazda

100 anni di Mazda VIDEO celebrativo

Se sei interessato ad acquistare un’auto Mazda consulta anche tutte le news Mazda, il listino prezzi MAZDA e gli Annunci auto usate MAZDA.

Macchinette e microcar

Se ti interessano le “macchinette”, leggi tutte le news aggiornate sulle microcar!

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto