ESEV DrivingFotogalleryLexusNotizie auto

Nuova Lexus ES 2023, caratteristiche

Sulla nuova Lexus ES arriva il sistema multimediale Lexus Link Pro con display da 12,3” e l’assistente vocale "Hey Lexus". Nella gamma debutta anche la nuova versione Design.

Nuovo aggiornamento tecnico per la berlina ibrida Lexus ES. Le modifiche riguardano maggiormente il sistema di infotainment, con la gamma che ora prevede anche l’allestimento Design.

Nuova Lexus ES 2023, caratteristiche, cosa cambia

Lexus sulla sua berlina premium ES cambia in maniera significativa il sistema di infotainment, che ora ha un funzionamento più intuitivo e maggiori funzionalità. Le nuove caratteristiche includono la smartphone integration senza fili tramite Apple CarPlay (o la connessione via cavo tramite Android Auto), la navigazione basata sul cloud e il riconoscimento vocale.

Apple CarPlay infotainment Lexus ES F Sport
Apple CarPlay infotainment Lexus ES F Sport

La navigazione basata su cloud consente di accedere a informazioni in tempo reale su strade e traffico per facilitare la pianificazione del viaggio ed evitare ritardi, nonché di accedere a informazioni sui prezzi del carburante e sui parcheggi in zona. In caso di perdita della connessione cloud, un sistema di navigazione incorporato mantiene la copertura.

Comando vocale Lexus ES

La ES include ora l’assistente di bordo “Hey Lexus” che risponde ai comandi vocali per facilitare la gestione delle telefonate, l’utilizzo dei comandi audio, del clima e la ricerca su Internet.

Alla guida della Lexus ES 2023
Alla guida della Lexus ES 2023

Riconosce 19 lingue europee diverse ed è in grado di comprendere e rispondere a comandi vocali, ad esempio aumentando la temperatura nell’abitacolo tramite comando “ho freddo”.

Aggiornamento software DCM Lexus ES

Nuove funzionalità di connettività sono state ottenute grazie all’aggiornamento del DCM (modulo di comunicazione dati), che consente al veicolo di comunicare con le reti mobili e con Internet. Per una maggiore tranquillità, è ora possibile collegarsi a e-Care. Questo servizio può anche fornire consigli ai guidatori, nel raro caso di un guasto tecnico, diagnosticando i dati del veicolo.

Attraverso e-Care Health Check Report, Lexus monitora il veicolo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e mette questi dati a disposizione dei concessionari. In questo modo, il concessionario preferito dal proprietario può mettersi in contatto con lui per programmare la manutenzione dell’auto nel momento ideale.

Plancia abitacolo Lexus ES F Sport
Plancia abitacolo Lexus ES F Sport

L’aggiornamento del DCM ha anche reso possibile ai proprietari l’accesso remoto alla ES con l’applicazione per smartphone Lexus Link. In questo modo è possibile bloccare o sbloccare a distanza le porte, attivare le luci di emergenza e impostare l’aria condizionata o il riscaldamento prima di entrare in auto. Questo permetterà anche alla ES MY23 di poter beneficiare del programma WeHybrid Lexus Insurance la prima assicurazione RCA chilometrica dedicata alla tecnologia Premium Hybrid, che permette di pagare mensilmente “senza anticipo” i soli chilometri percorsi in modalità termica, poiché quelli percorsi in elettrico sono gratuiti.

Nuova Lexus ES Design

Sulla nuova ES Lexus ha introdotto la nuova versione Design, più sportiva grazie all’adozione che dei cerchi in lega black Design da 19 pollici, griglia FSPORT dedicata,  badge esclusivo su ciascun passaruota anteriore e la possibilità di scegliere tra 10 colori per gli esterni e due per gli interni.

Vista frontale Lexus ES F Sport su strada
Griglia anteriore aggressiva ES F Sport

Nell’abitacolo invece la console centrale anteriore è stata rivista. Ora ospita due portabicchieri e il caricabatterie wireless è stato collocato all’esterno della console per facilitarne l’accesso. Inoltre, mentre prima erano presenti due porte USB-A e una porta ausiliaria, ora è presente una porta USB-A per la riproduzione di sorgenti audio ad alta definizione e una porta USB-C per la ricarica dei dispositivi.

Foto nuova Lexus ES 2023

Leggi anche:

Lexus ES con specchietti virtuali con telecamera

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi LEXUS ESAnnunci usato LEXUS

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto