DefenderFotogalleryLand RoverNotizie auto

Land Rover Defender, Bowler, caratteristiche dell’erede ufficiale

Land Rover ha concesso alla Bowler Motors il permesso di usare le linee della Defender originale per i suoi veicoli ad alte prestazioni. Il primo esemplari, in tiratura limitata, arriverà nel 2021.

Le linee ufficiali del mitico Land Rover Defender 110 storico ritornano ufficialmente. Il marchio inglese ha concesso al costruttore britannico Bowler di produrre veicoli con le classiche linee della Defender, nella prossima fase di sviluppo di veicoli prestazionali all-terrain e da rally. Bowler è il secondo costruttore a riproporre le linee classiche del mitico Defender dopo il 4×4 Ineos Grenadier.

Questa volta però il progetto è al 100% ufficiale Land Rover. Con Ineos Grenadier è andata diversamente, Land Rover in quel caso ha dovuto accettare per forza la copia, al termine della querelle giudiziaria che ha stabilito che il Grenadier non è una copia del Defender.

Bowler erede ufficiale Land Rover Defender classico

L’erede ufficiale del Land Rover Defender classico è il Bowler. L’accordo apre la strada alla produzione di una nuova famiglia di modelli ad alte prestazioni, a cominciare dal progetto “CSP 575”.

Vista di profilo Bowler CSP575 Defender
Bowler CSP575, erede ufficiale del Defender classico

Il nuovo veicolo stradale, ispirato al Defender, impiegherà lo sperimentato chassis Bowler CSP, in acciaio ad alta resistenza, i pannelli della scocca in alluminio della Defender 110 station wagon ed il Land Rover V8 Supercharged da 575 CV. Questo progetto si aggiungerà allo sviluppo dei programmi sportivi della Bowler.

Caratteristiche Bowler V8 CSP 575

Come suggerisce il nome, il “CSP 575” sarà un veicolo da 575 CV basato sulla piattaforma CSP collaudata che è alla base delle auto Rally Raid, ma c’è una differenza. Questa sarà un’auto da strada con spazio per quattro persone e il loro bagaglio nella forma iconica dell’originale Land Rover Defender 110 Station Wagon.

Chassis piattaforma CSP Bowler CSP575 Defender
La piattaforma CSP su cui sarà sviluppato il Bowler CSP575 Defender

Il Bowler Defender sarà spinto dal potente motore a benzina V8 Jaguar Land Rover Supercharged da 5,0 litri da 575 CV, lo stesso che equipaggia la velocissima Range Rover Sport SVR.

Prezzo, quando arriva il Bowler V8 CSP 575

I primi rendering della futura 4×4 mostrano un modello di derivazione rally, che sarà la prima nuova Bowler dal 2016. Il nuovo modello sarà prodotto in un ridotto numero di esemplari presso la Bowler nel Derbyshire, UK.

Vista posteriore Bowler CSP575 Defender
Il Bowler CSP575 si ispira alle linee classiche dell’originale Land Rover Defender 110 Station Wagon

Sarà venduto in tutta Europa ed il prezzo indicativo sarà di 200.000 sterline nel Regno Unito. I primi esemplari arriveranno nel 2021 in UK e successivamente negli altri paesi europei.

Foto Bowler CSP575 Defender classico

Se sei amante del fuoristrada duro e puro allora ti consigliamo di abbonarti alla rivista Elaborare4x4

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto