Lancia HF, arrivano le varianti sportive della gamma Ypsilon 2025
Entro l’estate arriva la nuova Lancia Ypsilon HF, versione stradale 100% elettrica da 280 CV. In gamma debutta anche la Ypsilon HF Line, ispirata alla HF ma con motore ibrido a 48 Volt.

Le sportive targate Lancia arriveranno nell’estate 2025, con il debutto della nuova Lancia Ypsilon HF. Completamente elettrica, sarà equipaggiata con un powertrain da 280 CV, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi, e vanterà una configurazione tecnica da vera sportiva. In gamma ci sarà anche una versione più grintosa della variante termica, chiamata HF Line, con motore ibrido da 110 CV.
Lancia Ypsilon HF prestazioni elettriche da vera sportiva
La nuova Ypsilon HF elettrica è mossa da un powertrain elettrico che eroga 280 CV e scarica tutta la sua coppia a terra tramite un differenziale autobloccante. Una scelta tecnica che garantisce una maggiore trazione e stabilità in curva.
L’assetto è stato ribassato, le carreggiate sono allargate di 2 cm e la vettura monta esclusivi cerchi da 18 pollici, segni distintivi della nuova anima sportiva del marchio Lancia.









All’interno dell’abitacolo, la Ypsilon HF punta tutto su sportività e carattere: troviamo sedili avvolgenti con poggiatesta integrati, un volante dedicato con logo HF nella razza centrale e numerosi dettagli ispirati al mondo delle competizioni. Il tutto mantenendo comfort e tecnologia in linea con gli standard premium del segmento B.
Lancia Ypsilon HF Line, ibrida da 110 CV
In attesa del debutto ufficiale della HF elettrica, Lancia amplia la gamma della Ypsilon ibrida con il nuovo allestimento HF Line, pensato per chi cerca uno stile più grintoso, spinta dal motore ibrido 1.2 L da 110 CV (81 kW), tecnologia 48V a 3 cilindri e cambio automatico.
Esteticamente, la Ypsilon HF Line si distingue per il paraurti sportivo, il logo HF sul frontale e i cerchi in lega da 17 pollici. L’abitacolo presenta sedili sportivi con cuciture arancioni a contrasto, volante in pelle traforata, pedaliera in alluminio e una esclusiva plancia blu elettrico.
Tra le dotazioni di serie ci sono: l’accesso e avviamento senza chiave, guida assistita di Livello 2, monitoraggio dell’angolo cieco e sensori e telecamere di parcheggio anteriori e posteriori. Infine, i colori a disposizione sono tre: Bianco Quarzo, Arancio Lava e Nero Ardesia (le prime due tinte, a richiesta, possono essere abbinate al tetto nero).
Logo Lancia HF
Il logo HF è simbolo storico dei modelli Lancia più sportivi sin dal 1960. Questo emblema sulle nuove Lancia riprende l’acronimo HF e l’iconico elefante, semplificando linee e forme per un design moderno che esprime italianità, premiumness e dinamismo. I colori richiamano il logo della Fulvia Coupé del 1966, mentre l’inclinazione delle lettere si ispira al logo Lancia Delta degli anni ’90, evocando velocità e radicalità.

Il logo debuttò al Salone di Ginevra del 1960, quando fu creato il club esclusivo “Lancia Hi-Fi” riservato ai clienti più fedeli, e divenne poi il simbolo della HF Squadra Corse Lancia, fondata nel 1963, che ha accompagnato molte vittorie del marchio. Il celebre elefantino, scelto come portafortuna per la sua forza e inarrestabilità, è parte integrante del logo, che ha segnato la storia sportiva di Lancia.
Leggi anche:
→ Leggi tutte le news Lancia
→ Cosa ne pensi? Leggi le discussioni aperte sul FORUM