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Lancia Ypsilon HF elettrica, come va in pista

Abbiamo provato sulla pista di Balocco la Lancia Ypsilon HF, la versione più sportiva con powertrain elettrico da 280 CV

BATTERIA
54KWH
CAVALLI
280
Velocità Max.
180km/h
AUTONOMIA
370Km

Abbiamo provato in pista la Lancia Ypsilon HF, un’elettrica sportiva da 280 CV, inaugurando una nuova era per le vetture ad alte prestazioni del marchio. Il celebre logo HF, introdotto al Salone dell’Automobile di Ginevra nel 1960, è da sempre un’icona delle Lancia ad alte prestazioni e ritorna su questa nuova Lancia Y, ma non solo perchè tutti i prossimi modelli, inclusi Gamma e Delta, presenteranno una versione sportiva HF. Ecco quindi le nostre impressioni di guida complete disponibili in questo articolo, insieme alla video prova dedicata.

Lancia Ypsilon HF laterale
Lancia Ypsilon HF laterale

Impressioni di guida, come va la Lancia Ypsilon HF

Per mettere alla prova come si deve questa nuova Lancia Y HF elettrica ci siamo recati sulla pista di Balocco dove abbiamo avuto modo di saggiare tutte le sue caratteristiche su vari percorsi.
Partiamo con batteria al 100% e 316 km di autonomia indicati. Siamo sul tracciato Langhe che va a simulare un percorso stradale. Alla fine del primo giro da 18 km la vettura indicava 88% di batteria e 286 km rimanenti mentre finita la prova segnava 248 km autonomia e batteria al 78%.

Lancia Ypsilon HF su strada
Lancia Ypsilon HF su strada

Quello che colpisce di più sono la tenuta di strada e il comportamento dinamico di questa Lancia Y HF che sono indubbiamente le caratteristiche più interessanti. La vettura infatti offre un’ottima tenuta di strada grazie all’assetto irrigidito significativamente (67% all’anteriore e 29% al posteriore), ma risulta comunque ben calibrato grazie ai fondocorsa idraulici, che le consentono di comportarsi molto bene anche su percorsi irregolari come le strade di tutti i giorni.

Lancia Ypsilon HF anteriore 3/4
Lancia Ypsilon HF frontale, firma luminosa anteriore

L’auto inoltre dimostra un ottimo appoggio in curva. In fase di rilascio, il posteriore tende a “scodare” leggermente, un comportamento positivo se si cerca una guida sportiva attribuibile al ponte torcente posteriore. Tuttavia, in situazioni limite, prevale il sottosterzo rispetto al sovrasterzo. Il peso dello sterzo è ben bilanciato e mantiene la stessa taratura in tutte le modalità di guida (Eco, Normal, Sport). L’ESP tende a intervenire, a volte frenando eccessivamente l’auto in transitori dove potrebbe farla scorrere. In pista, l’intervento dell’ESP è ridotto rispetto alla guida su strada. Tuttavia è limitante il fatto che il controllo di trazione e di stabilità non siano completamente disattivabili. Il differenziale autobloccante meccanico Torsen funziona bene, ma il suo potenziale è talvolta limitato dall’intervento preponderante dell’ESP e degli altri controlli

Lancia Ypsilon HF e Ypsilon HF Line su strada
Lancia Ypsilon HF e Ypsilon HF Line su strada

L’accelerazione è notevole per una vettura di queste dimensioni e segmento. La ripresa invece è progressiva, anziché immediata, il che può essere un vantaggio per chi si avvicina all’elettrico. Il pedale del freno risulta “spugnoso” e non offre la prontezza che ci si aspetterebbe da un impianto a quattro pistoncini, rimanendo più simile a quello di una vettura senza velleità sportive. Da segnalare che su asfalto liscio, la vettura è ovviamente silenziosa mentre, su superfici più rovinate, i pneumatici sportivi Michelin Pilot Sport Cup 2 nella misura 225/0 R18 generano un po’ di rumore.

Lancia Ypsilon HF su strada

Com’è fuori la Lancia Ypsilon HF

La versione HF si distingue per un allestimento decisamente sportivo, in particolare nella parte anteriore, dove troviamo il paraurti specifico per questa versione. Questo è parzialmente chiuso dalla parte del logo HF, trattandosi di un modello elettrico. Inoltre a differenza della HF Line, la versione HF elettrica presenta codolini laterali che simulano un estrattore d’aria e passaruota più allargati, che ne accentuano il carattere sportivo. Al posteriore, la versione HF sfoggia un estrattore più generoso rispetto alla HF Line.

Lancia Ypsilon HF posteriore 3/4
Lancia Ypsilon HF posteriore 3/4

La HF elettrica è ribassata di 2 cm rispetto alla HF Line e monta cerchi da 18 pollici abbinati a pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2, ad altissime prestazioni, nella misura 225/40 R18. Questa HF è equipaggiata con all’anteriore pinze freno a quattro pistoncini della Alcon e dischi da 355 mm. È disponibile in un suggestivo colore arancio Lava, che richiama la Stratos Zero concept, oppure in una tonalità di nero, definita Ardesia e bianco Quarzo. La vettura è lunga 4,08 m, alta 1,42 m e larga 1,78 m (+ 3 cm) e un passo di 2,56 m.

Come sono gli interni e come si sta a bordo

Gli interni richiamano il carattere HF, con un pannello blu stesso colore utilizzato per i sedili in Econyl dedicati e ad contenimento con poggiatesta integrato e il logo HF impresso su questi. Anche il design e il colore dei sedili posteriori riprendono il bel blu che evoca i sedili della Delta Integrale. La plancia si caratterizza per profili che richiamano il metallo spazzolato, sebbene siano in plastica, una fascia di colore blu e arancio.

Lancia Ypsilon HF plancia abitacolo
Lancia Ypsilon HF plancia abitacolo

Il volante è in pelle traforata con logo HF sulla razza centrale e troviamo una pedaliera in alluminio. Il sistema digitale S.A.L.A. su schermo da 10,25” offre un’interfaccia intuitiva con connettività wireless Apple CarPlay e Android Auto. La strumentazione è digitale sempre con display da 10.25″. Il tavolinetto e la sua copertura sono realizzati nello stesso materiale blu dei sedili. L’abitabilità posteriore offre circa dieci dita di spazio per le ginocchia. I materiali sulla portiera sono rigidi, tranne una parte leggermente più morbida al centro. Sono presenti tre poggiatesta e attacchi ISOFIX. Il bagagliaio ha una capacità di 309 litri. Abbattendo i sedili posteriori, che hanno un frazionamento 60/40, la capacità può essere estesa fino a 1118 litri.

Lancia Ypsilon HF sedili anteriori
Lancia Ypsilon HF sedili anteriori

Lancia Ypsilon HF prestazioni e ricarica

La nuova Lancia Ypsilon HF si basa sulla stessa architettura tecnica di modelli sportivi come l’Abarth 600e e l’Alfa Romeo Junior Veloce. Sotto il cofano, monta un potente motore elettrico da 280 CV (207 kW) e una coppia di 345 Nm, che le permette di scattare da 0 a 100 km/h in soli 5,6 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 180 km/h.

La batteria agli ioni di litio da 54 kWh (400V) garantisce fino a 370 km di autonomia nel ciclo WLTP e supporta la ricarica rapida, permettendo di recuperare 100 km in 10 minuti grazie alla carica fino a 100 kW in corrente continua consentendo di fare una ricarica 20-80% in circa mezz’ora, mentre si ferma a 11 kW per la corrente alternata.

Lancia Ypsilon HF caratteristiche assetto

Il cuore di questa impostazione è il differenziale a slittamento limitato Torsen, che ottimizza la trazione specialmente in curva, assicurando una precisione e una sicurezza superiori anche nelle situazioni più estreme.

Lancia Ypsilon HF cerchi anteriori da 18"
Lancia Ypsilon HF cerchi anteriori da 18″

L’assetto sportivo è ulteriormente enfatizzato da un ribassamento di 20 mm e un allargamento della carreggiata di 30 mm, misure che migliorano significativamente la stabilità e l’aderenza in curva. Il telaio è stato notevolmente irrigidito per massimizzare la reattività: l’anteriore ha visto un aumento della rigidità del +67%, il posteriore del +29%, e l’antirollio posteriore un impressionante +153%.

Prezzo, quanto costa la Ypsilon HF

La Lancia Ypsilon HF Line 100% elettrica è proposta a un prezzo di 39.200 euro, con la possibilità di optare per un finanziamento da 299 euro al mese.

Non è solo una questione di prestazioni: questa vettura integra anche un pacchetto completo di tecnologie avanzate per la sicurezza. Tra queste spiccano la guida autonoma di livello 2, che offre un supporto significativo al guidatore, la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento specifico di pedoni e ciclisti, il Blind Spot Monitoring per monitorare gli angoli ciechi, e l’Adaptive Cruise Control, che adatta automaticamente la velocità mantenendo la distanza di sicurezza.

Foto Lancia Ypsilon HF

Video Lancia Y HF prova in pista

Lancia Y HF prova in pista

Caratteristiche tecniche Lancia Y HF (elettrica)

Motore e Prestazioni
Tipologia Motore elettrico sincrono a magneti permanenti
Alimentazione elettrica
Potenza 280 CV / 207 kW
Coppia massima 345 Nm a 250 giri/min
Velocità massima 180 km/h
Accelerazione (0-100 km/h) 5,4 secondi
Autonomia elettrica 370 km
Sistema Elettrico
Tipologia batteria di trazione NMC
Capacità batteria di trazione 54 kWh
Tensione batteria di trazione 400 Volt
Recupero energia frenante
Batteria dei servizi 12 Volt
Dimensioni e Pesi
Lunghezza 408 cm
Larghezza 176 cm
Altezza 142 cm
Passo 254 cm
Peso a vuoto 1.590 kg
Capacità
Posti a sedere 5
Bagagliaio 309/1118 litri
Trasmissione
Cambio Automatico
Trazione Anteriore
Pneumatici 225/40 R18
Consumo combinato (WLTP) 14,6 kWh/100 km
Scheda tecnica Lancia Y HF

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POSITIVO

– Estetica riuscita
– Dinamica di guida al top
– Comfort e precisione
– Autobloccante meccanico

NEGATIVO

– Frenata spugnosa
– Manca il Frunk

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