EV DrivingNotizie autoRenault

Kit di retrofit elettrico per auto storiche Renault

Renault in Francia lancia il kit retrofit per trasformare in elettrico le sue auto storiche più popolari: Renault 4, Renault 5 e Twingo di prima generazione.

In casa Renault arriva il kit di retrofit elettrico per la Renault 4 e R5 storiche, che sarà commercializzato in Francia, insieme a quello per la Twingo di prima generazione che verrà introdotto in un secondo tempo. Il kit di retrofit per la Renault 4L è in vendita sul sito rfitvintage.com a un prezzo di 17.900 euro, IVA inclusa, mentre per la Renault 5 il costo è di 15.900 euro, che include anche l’installazione, escludendo eventuali bonus ed incentivi.

Retrofit elettrico Renault

Il retrofit consiste nell’eliminare il motore termico e il serbatoio del veicolo sostituendoli con un motore elettrico e una batteria. La durata di vita dei veicoli d’epoca convertiti all’elettrico si allunga.

Kit retrofit elettrico Renault
La Renault R5 storica diventa elettrica con il kit retrofit

Ad esempio il kit dedicato alla Renault 5 è omologato per i modelli TL e GTL, a 3 e 5 porte (serie 139700 e 122700)

Kit retrofit elettrico Renault come è fatto

Il motore elettrico sincrono nel kit retrofit sviluppato per le auto storiche Renault eroga una potenza di 65 CV (47 kW) per la R4 e 30 CV (22 kW) per le R5. In entrambi i casi, è alimentato da una batteria al litio ferro fosfato (LiFePo) da 10,7 kWh con una tensione di 105 V.

Nuova Renault Zoe motore da 100 kW (R135)
Al posto del motore termico viene installata un’unità elettrica da 65 CV

L’autonomia è di 80 km e si ricarica da presa domestica da 16A – 220V in circa 3 ore e mezza. L’auto storica trasformata in elettrica conserva la trasmissione meccanica originale con il cambio manuale a quattro marce). Il kit è garantito da Renault per 2 anni.

Leggi anche:

Retrofit elettrico come funziona

Omologazione retrofit “elettrico

Kit conversione auto in elettrica

→  Tutto su retrofit e trasformazione auto

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto