EV DrivingGuida auto elettricheGUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Retrofit elettrico, kit conversione auto in elettrica come funziona

Come trasformare un'auto a benzina diesel in elettrica con una procedura molto simile a quella del montaggio di un impianto a GPL o metano. Il decreto e come "omologare" la trasformazione.

Chi ha una vecchia auto (euro 0, 1, 2, 3, 4) e sta valutando il passaggio all’elettrico deve sapere che è possibile anche la trasformazione di un veicolo (auto, veicolo commerciale o camion) datato sul quale può essere sostituito il motore endotermico (diesel o benzina) con un motore elettrico mediante l’utilizzo di un kit per la trasformazione, un vero e proprio retrofit elettrico. Tra l’altro sono previsti anche incentivi per questo tipo di conversione.

(ATTENZIONE AGGIORNAMENTO IN CORSO secondo il nuovo DM 26/07/2022 n.141 che abroga il precedente DM 01/12/2015 N.219)

kit conversione auto elettrica

Il kit per la conversione di una vecchia auto in elettrica comprende il motore elettrico, la batteria agli ioni di litio, cavi e sistemi di controllo per l’adeguamento alla nuova alimentazione: insomma, la vecchia auto diventa auto elettrica grazie al kit detto “retrofit elettrico” e al Decreto “Retrofit”. Vediamo come.

Retrofit elettrico su un Alfa Romeo trasformata in auto elettrica 100
Retrofit elettrico su un’Alfa Romeo con kit conversione in auto elettrica

Aggiornare una vecchia auto invece di demolirla è possibile grazie al Decreto 26 luglio 2022 n.141 inerente il “Sistema di riqualificazione elettrica dei veicoli appartenenti alle categorie internazionali L, M ed N1″, in vigore dal 1° ottobre 2022 che permette di effettuare la trasformazione dei veicoli utilizzando un kit composto da un motore elettrico, un pacco batterie agli ioni di litio, elettronica di gestione e interfaccia con la rete per la ricarica delle batterie stesse.

Possono essere trasformati i motocicli, auto e furgoni con massa massima non superiore alle 3,5 tonnellate (veicoli L, M1, M1G, M2, M2G, M3, M3G, N1 ed N1G) nati in origine con un motore termico.

kit retrofit elettrico componenti

Retrofit elettrico omologazione ed aggiornamento carta di circolazione

Con il “Decreto Retrofit” c’è la possibilità di rendere legale la trasformazione di un veicolo in elettrico, senza la necessità di ri-omologare nuovamente il veicolo: l’omologazione si ottiene semplicemente aggiornando la carta di circolazione grazie alla norma tecnica che lo consente. La domanda di riqualificazione elettrica deve essere presentata presso la Motorizzazione, che poi approva la trasformazione e si occupa della nuova immatricolazione del mezzo.

Kit retrofit trasformazione auto elettrica
Kit retrofit trasformazione auto elettrica

Il kit retrofit è costituito da un motopropulsore elettrico (motore e relativo convertitore di potenza), una batteria con la sua elettronica di gestione, un’interfaccia per la ricarica esterna e tutti i sottosistemi necessari al corretto funzionamento di un powertrain elettrico.

Come omologare una vecchia auto trasformata con motore elettrico

L’omologazione della trasformazione di una vecchia auto in auto elettrica avviene presso la Motorizzazione Civile con una procedura molto simile a quella del montaggio di un impianto a GPL o metano.

Il produttore del kit elettrico deve essere accreditato presso il Ministero dei Trasporti e dimostrare di essere in grado di produrre il kit secondo un ciclo produttivo rigido che garantisca la qualità e consenta a qualsiasi officina, regolarmente autorizzata ai sensi della legge, di montarlo rispettando le specifiche e le istruzioni del costruttore. In pratica il produttore sottopone il kit all’omologazione e fornisce le prescrizioni per il montaggio che verrà poi eseguito dall’autoriparatore (meccanico) a regola d’arte.

In fase di installazione le norma specifica che: “ciascun sistema di riqualificazione elettrica è progettato, costruito e montato in modo che, in condizioni normali di impiego e malgrado le sollecitazioni cui può essere sottoposto, non siano alterate le originarie caratteristiche del veicolo in termini di prestazioni e sicurezza, nonché in modo da resistere agli agenti di corrosione e di invecchiamento cui è esposto”.

 Fiat 500 Spiaggina convertita elettrica con operazione "retrofit"
In Italia il kit è stato realizzato anche per trasformare in elettrico la storica Fiat 500 Spiaggina

Dopo aver terminato l’installazione, l’auto trasformata in elettrica viene portata presso la Motorizzazione che, a seguito di visita e prova, provvederà all’aggiornamento della carta di circolazione del mezzo.

Come trasformare l’auto in elettrica

Il Decreto che disciplina questa trasformazione di auto tradizionale in elettrica è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (11 gennaio 2016) e permette di rendere “pulite” le vecchie auto anche euro zero per circolare in città e non solo. Questo passaggio era necessario per regolamentare, come previsto dal nuovo Codice della Strada, le procedure per commutare (il cosiddetto “retrofit”) un veicolo con motore a benzina o gasolio in uno ad esclusiva trazione elettrica, finalmente regolamentate anche grazie all’impegno di Confartigianato.

La riqualificazione elettrica su un veicolo circolante dà vantaggi a tutti e consente di spendere meno di un terzo, rispetto ad un veicolo elettrico nuovo. Con l’intervento della Commissione Europea è stato abolito il passaggio che richiedeva il Nullaosta della casa costruttrice, in nome delle norme sulla libera concorrenza e la libera circolazione delle merci. La norma specifica anche che non è consentito il ripristino del motore endotermico su un veicolo che è stato oggetto di riqualificazione elettrica.

Decreto Retrofit trasformazione auto elettrica

Il Decreto Retrofit (D.M. n. 219/15) contiene un regolamento per la riqualificazione elettrica delle autovetture M e N1. (15G00232) (GU Serie Generale n.7 del 11-1-2016): è stato fortemente voluto e caldeggiato da Confartigianato Vicenza e Marca Trevigiana che hanno dato un contributo determinante alla definizione della norma seguendone l’iter oltre che a Roma anche a Bruxelles.

DECRETO RETROFIT” D.M. n. 219/15 MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 1 dicembre 2015, n. 219 Regolamento recante sistema di riqualificazione elettrica destinato ad equipaggiare autovetture M e N1. (15G00232) (GU Serie Generale n.7 del 11-1-2016)

Vedi anche aggiornamento retrofit elettrico con il Decreto 26 luglio 2022 n.141 inerente il “Sistema di riqualificazione elettrica dei veicoli appartenenti alle categorie internazionali L, M ed N1”.

Omologazione modifiche auto in Italia vs Germania, occasioni perse

Prima di questo Decreto la possibilità di omologare in Italia un’auto modificata con una trasformazione in elettrico era fortemente penalizzata se non impossibile per via dei costi di omologazione (serviva fare un esemplare unico) troppo elevati rispetto a quelli della Germania, dove attraverso il TUV vengono regolarmente omologate trasformazioni di ogni tipo: in Italia finalmente ci siamo svegliati grazie al Decreto almeno sul fronte della “modifica elettrica”.

L’Italia continua a perdere lavoro e soldi nelle attività di omologazione per modifiche e personalizzazioni meccaniche su auto e veicoli che siamo costretti ad effettuare presso il TUV tedesco: sveglia, anche questo è lavoro e soldi che portiamo da 30 anni in Germania! E’ una battaglia questa del SI alle omologazioni come in Germania che la rivista ELABORARE porta avanti da diversi anni.

Se ne parla sul FORUM QUI

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

Omologazione retrofit “elettrico

Kit conversione auto in elettrica

Visita EV Driving

 → Tutto su retrofit e trasformazione auto

Incentivi conversione auto in elettrica

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto