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Kimera EVO38 stile Lancia, scheda tecnica

Kimera Automobili presenta la sua più recente creazione, nata per celebrare in chiave moderna la mitica Lancia Rally 037 del 1982. La EVO38 debutta al Salone di Ginevra 2024.

Kimera presenta la EVO38 come erede della EVO37, ispirata alla Lancia Rally 037 del 1982. La EVO38 non si definisce propriamente una vettura restomod, ma piuttosto un’estremizzazione della filosofia che unisce prestazioni da pista e versatilità stradale, con una produzione limitata a soli 38 esemplari.

Kimera EVO38, dimensioni, com’è

La Kimera EVO38, lunga 4.055 mm, larga 1.905 mm e alta 1.200 mm, con un passo di 2.520 mm, presenta un coefficiente di penetrazione aerodinamica di 0,50.

Kimera EVO38 frontale, fari anteriori
Kimera EVO38 frontale, fari anteriori

Ispirata alla Lancia SE038 “Mazinga”, famosa per il suo design distintivo e le coperture del motore, la EVO38 riprende e estremizza lo stile della progenitrice. Il frontale vanta prese d’aria più generose, nuovi gruppi ottici e una mascherina squadrata con un profilo rosso. L’elemento più evidente è l’enorme “bocca” sul cofano.

Kimera EVO38 posteriore 3/4
Kimera EVO38 posteriore 3/4

Sulla fiancata, sono presenti prese d’aria per il raffreddamento dei freni, mentre al posteriore il diffusore è stato ampliato. I freni autoventilanti hanno pinze a quattro pistoncini e dischi da 365 mm. I pneumatici anteriori sono 245/35 su cerchi da 18″, quelli posteriori 295/30 su cerchi da 19″.

Motore

La Kimera EVO38 mantiene il motore centrale longitudinale, un quattro cilindri in linea da 2.150 cm3 con turbo e compressore volumetrico, erogando ora 600 CV di potenza e 550 Nm di coppia massima, rispetto ai precedenti 505 CV. Numerose modifiche migliorano la meccanica, inclusa una maggiore dimensione delle turbine e l’aggiunta di una valvola pop-off per ridurre il lag del turbo.

Motore e cambio Kimera EVO37
Motore e cambio Kimera

Il sistema di distribuzione è stato aggiornato per ampliare la zona rossa del contagiri. Il cambio rimane manuale a sei marce, ma con una rapportatura più corta rispetto alla EVO37, mentre è in sviluppo un cambio sequenziale elettro-attuato a innesti frontali.

Assetto e meccanica

La Kimera EVO38 introduce la trazione integrale, gestita da un sistema sofisticato che permette al pilota di regolare la ripartizione della trazione tra gli assi anteriore e posteriore, e di bloccare i differenziali a piacimento. Questa configurazione consente anche di trasformare la vettura in una trazione posteriore. Attraverso comandi al volante, è possibile regolare le sospensioni con ammortizzatori motorizzati e un sistema di sollevamento per adattarsi a diverse condizioni di guida.

Kimera EVO38 laterale

La parte posteriore mantiene un ammortizzatore centrale con doppia molla laterale, mentre all’anteriore è presente uno schema moderno con ammortizzatori push road. Nonostante l’aggiunta della trazione integrale, l’obiettivo di Kimera Automobili è mantenere il peso attorno ai 1.100 kg, compensando l’aumento di massa con l’uso estensivo di fibra di carbonio e titanio per alleggerire telaio, meccanica, impianti e carrozzeria.

Kimera EVO38 SCHEDA TECNICA

Caratteristiche Valori
Codice motore KA – EVO38
Posizionamento Centrale posteriore longitudinale
Layout 4 cilindri in linea
Tipo di Carburante Benzina
Alimentazione Elettronica Port Fuel Injection
Cilindrata 2150 cm3
Alesaggio x Corsa 85 x 95 mm
Valvole 16 Valvole
Distribuzione DOHC 4 valvole per cilindro
Sovralimentazione Turbocompressore centrifugo + compressore volumetrico
tipo Roots dotato di elettrofrizione gestita elettronicamente
Lubrificazione A carter secco con pompa olio triplo stadio
Raffreddamento A liquido con pompa acqua comandata e elettronicamente
Intercooler Aria/Acqua con pompa gestita elettronicamente
Accensione Elettronica
Rapporto di compressione 7.5
Potenza massima 600 CV din @ 7000 – 7500 rpm
Coppia massima 550 Nm di cui 400 Nm @ 2000 rpm
Trazione Posteriore – RWD
Cambio 6 marce + RM a comando manuale
Frizione Bidisco a secco diametro 184mm con comando idraulico a pedale
Differenziale posteriore Integrato nel cambio con autobloccante a lamelle
Differenziale anteriore Autobloccante (Lamelle e Rampe). Opt Torsen meccanico
Trasmissione 4WD con gestione elettro idraulica della percentuale di bloccaggio
Numero Porte 2
Passo 2520 mm
Lunghezza 4055 mm
Larghezza 1905 mm
Altezza 1200 mm
Coefficiente di resistenza Cx 0,50
Freni Anteriori Dischi autoventilanti a 4 pompanti (365 mm)
Freni Posteriori Dischi autoventilanti a 4 pompanti (365 mm)
Pneumatici Anteriori 245/35 R18
Pneumatici Posteriori 295/30 R19
Peso T.B.A.
Valore Peso / Potenza T.B.A.

Tutte le foto della Kimera EVO38

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