Auto Classiche & StoricheFotogalleryNotizie autoVideo

Lancia Rally 037 storica, la Kimera EVO37 con “restomod”

EVO37 è un progetto Kimera Automobili di Restomod, finalizzato alla riedizione di una serie limitata di 37 esemplari di Lancia Rally 037 costruiti secondo l‘originale progetto del 1982.

Il mito della Lancia Rally 037 del 1982 ritorna grazie al restomod operato da Kimera Automobili che ha dato forma alla spettacolare Kimera EVO37, che si ispira all’antica gloria sportiva italiana, realizzata con un processo progettuale e costruttivo contemporaneo, con metodologie d’eccellenza tipiche dell’industria automotive: 3D scanning, reverse engineering, CAD, CAE, prototipazione rapida, fresatura in CNC, sinterizzazione, elettronica e il non plus ultra delle soluzioni tecnologiche disponibili.

Kimera EVO37 restomod della Lancia Rally 037 del 1982

Il progetto del restomod della Lanca Rally 037 è stato concepito nel profondo rispetto per il passato, coinvolgendo da subito il gruppo di lavoro che all’epoca diede vita alle vetture che hanno ispirato la EVO37.

Lancia Rally 037 e la Kimera EVO37
Lancia Rally 037 e la Kimera EVO37

Franco “Inox” Innocenti, ha trasmesso a Kimera Automobili l’imprinting del lavoro metodico di officina, l’Ing. Claudio Lombardi ha dunque rivisto completamente il motore, l’Ing. Sergio Limone ha visionato e approvato l’impostazione del telaio e della nuova vettura, che secondo suo consiglio non è stata stravolta, mentre l’Ing. Vittorio Roberti hai considerato corretto il processo costruttivo ed i materiali della vettura. Inoltre è stato coinvolto anche il Campione del Mondo Miki Biasion.

Kimera EVO37, caratteristiche

Il design dell’auto è stato concepito da Luca Betti e rivisitato, ottimizzato e sviluppato, pur rimanendo fortemente fedele alla linea originale dell’auto che ha vinto nei rally degli anni ’80-’90.

Vista laterale Kimera EVO37
Kimera EVO37, restomod della Lancia Rally 037

La base di partenza della EVO37, come all’epoca per la vettura originaria, è la cellula centrale del telaio della Lancia Beta Montecarlo di serie, alla quale sono ancorate due strutture tubolari, sull’anteriore e sul posteriore. Su questa struttura telaistica Bonetto Cv ha definito il set-up della vettura e la dinamica del veicolo. In questa “evoluzione” la struttura tubolare è portante su se stessa, come per la Delta S4, in cui la cellula è solamente il “guscio” del telaio/roll-bar dell’abitacolo.

L’auto dispone di pneumatici Pirelli “maggiorati”, sia nel raggio che nella misura del battistrada, da 18” per l’anteriore e 19” nel posteriore con spalla ribassata.

Kimera EVO37 VIDEO

Le sospensioni sono state riprogettate completamente, anche se mantengono lo stesso schema dell’epoca ma evoluto, e utilizzano componenti ricavati da pieno e ammortizzatori regolabili Öhlins. L’impianto frenante è marchiato Brembo e sono disponibili fasce frenanti tradizionali o carboceramiche.

Kimera EVO37 restomod con motore benzina

Il motore che Kimera Automobili ha montato su EVO37 ha lo stesso monoblocco quattro cilindri in linea dell’epoca, ma è stato riprogettato, re-ingegnerizzato da zero e costruito da Italtecnica. Il motore da 2,15 litri può contare su una potenza di 505 CV e 550 Nm di coppia.

Motore e cambio Kimera EVO37
Motore e cambio Kimera EVO37

Il motore può contare su nuova doppia sovralimentazione, grazie al gruppo compressore volumetrico tipo Roots dotato di elettrofrizione elettronica e del turbocompressore, sullo schema della Delta S4. I tecnici hanno anche lavorato su un sistema attuale di gestione elettronica del motore e delle sovralimentazioni.

Kimera EVO37, caratteristiche esterni

L’inconfondibile linea della Lancia 037, già concettualmente rivoluzionaria all’epoca degli anni ‘80 per l’utilizzo della vetroresina, sulla EVO37 è raffinata da una nuova e moderna carrozzeria in fibra di carbonio.

La tipica struttura dei cofanghi anteriore e posteriore è stata ripresa e rielaborata, permettendo una pulizia delle linee e un guadagno di solidità strutturale/funzionale, oltre a una qualità percepita che raggiunge lo standard tipico delle ultime vetture sportive moderne.

Frontale Kimera EVO37
Frontale della Kimera EVO37

Il tratto stilistico è stato mantenuto anche se modernizzato, grazie ad una leggera riduzione degli sbalzi anteriore e posteriore ed ad un aumento della larghezza delle carreggiate, ottenuto con un ulteriore citazione alle Lancia Delta con il tipico allargamento ad Y sui fianchi, sopra le ruote. Le luci e fanali mantengono le forme, dimensioni e proporzioni, ma si rinnova nei materiali abbinando le ultimissime tecnologie LED sia con la caratterizzazione costante in DLR, che per l’utilizzo notturno in fase abbagliante e anabbagliante.

Kimera EVO37 abitacolo, dentro com’è?

L’abitacolo della EVO37 mantiene la medesima struttura di cruscotto e tunnel centrale della Lancia 037 Rally ma viene completamente stravolto. La plancia centrale rimane piatta e liscia ma il materiale originario viene sostituito con la fibra di carbonio a vista, rivestita nelle bordature da Alcantara o Pelle in linea e citazione alle Lancia sportive degli anni ’80-’90.

Nel tunnel centrale i pulsanti rossi servono a configurare in maniera analogica le diverse impostazioni elettroniche della vettura ed è presente anche la plancia centrale, vicino al freno a mano (che sarà idraulico come sulle vetture da gara rally).

Vista posteriore Kimera EVO37
Vista posteriore della Kimera EVO37

Tutta la strumentazione è stata mantenuta analogica, disegnata con i richiami delle Lancia da corsa ma è stata ricostruita con materiali moderni e tecnologia di derivazione orologiaia. I sedili hanno la forma di quelli della Delta S4, anche in questo caso rivisti e disponibili in Alcantara o pelle in abbinamento a plancia cruscotto e tunnel centrale. Le cinture sono a quattro punti di attacco, di derivazione e omologazione racing.

Prezzo Kimera EVO37, quanto costa il restomod

L’auto, realizzata in soli 37 esemplari di cui 11 già assegnati ad importanti collezionisti, sarà realizzata e consegnata ad acquirenti provenienti da paesi di tutto il mondo ad un prezzo base di 480.000 Euro, e la commercializzazione sarà gestita direttamente da Kimera Automobili e da alcuni dealer esclusivi e selezionati.

Gamma Lancia Delta con la Kimera EVO37
La Kimera EVO37 viene prodotta in 37 esemplari selezionati

Kimera Automobili presenterà ufficialmente EVO37 al prossimo Festival of Speed di Goodwood, nel mese di luglio. La consegna dei primi esemplari, attualmente già in produzione, è prevista a partire da settembre.

Kimera EVO37 SCHEDA TECNICA

  • Codice motore: KA – EVO37
  • Posizionamento: Centrale posteriore longitudinale
  • Layout: 4 cilindri in linea
  • Tipo di Carburante: Benzina
  • Alimentazione: Elettronica Port Fuel Injection
  • Cilindrata: 2.150 cc
  • Alesaggio x Corsa: 85 x 95 mm
  • Valvole: 16 Valvole
  • Distribuzione: DOHC 4 valvole per cilindro
  • Sovralimentazione: Turbocompressore centrifugo + compressore volumetrico tipo Roots dotato di elettrofrizione gestita elettronicamente
  • Lubrificazione: A carter secco con pompa olio triplo stadio
  • Raffreddamento: A liquido con pompa acqua comandata e elettronicamente
  • Intercooler: Aria/Acqua con pompa gestita elettronicamente
  • Accensione: Elettronica
  • Rapporto di compressione: 7.5
  • Potenza massima: 505 CV din @ 7000 – 7250 rpm
  • Coppia massima: 550 Nm di cui 400 Nm @ 2000 rpm
  • Trazione: Posteriore – RWD
  • Cambio: 6 marce + RM a comando manuale
  • Frizione: Bidisco a secco diametro 184mm con comando idraulico a pedale
  • Differenziale: Integrato nel cambio con autobloccante a lamelle
  • Numero Porte: 2
  • Passo: 2520 mm
  • Lunghezza: 4055 mm
  • Larghezza: 1905 mm
  • Altezza: 1200 mm
  • Coefficiente di resistenza Cx: 0,50
  • Freni Anteriore: Dischi autoventilanti a 4 pompanti (365 mm)
  • Freni Posteriori: Dischi autoventilanti a 4 pompanti (365 mm)
  • Pneumatici Anteriori: 245/35 R18
  • Pneumatici Posteriori: 295/30 R19
  • Peso: T.B.A.
  • Valore Peso / Potenza: T.B.A.

Foto Kimera Automobili EVO37

Potrebbe interessarti, anzi te lo consiglio!

👉 “Restomod” auto storiche restaurate

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Sei appassionato di retromod e retrotuning? Lascia un commento qui sotto o sul nostro FORUM al quale ti invitiamo ad iscriverti e partecipare alle discussioni della nostre grande famiglia! 🤗

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto