CompassJeepNotizie autoRenegade

Jeep motore ibrido e-Hybrid, caratteristiche

Arrivano le nuove versioni ibride e-Hybrid di Jeep Renegade e Compass, con motore rinnovato benzina turbo da 1,5 litri e 130 CV associato ad uno elettrico da 20 CV.

Jeep diventa ibrida full hybrid, identificata come e-Hybrid. Dopo aver sperimentato con successo di vendite la tecnologia plug-in 4xe, nel 2022 porta al debutto il nuovo sistema ibrido composto da un motore benzina 1,5 litri e un nuovo cambio automatico a doppia frizione 7HDT300 a 7 velocità. Nell’unità ibrida è integrato ovviamente un motore elettrico da 48 volt e 15 kW (20 CV).

La nuova unità ibrida di Jeep e-Hybrid è offerta sulle versioni aggiornate dei SUV 4×4 Renegade e Compass.

Jeep motore ibrido e-Hybrid, caratteristiche

Su Jeep Renegade e Compass a due ruote motrici arriva la nuova motorizzazione ibrida e-Hybrid che prevede un motore 4 cilindri 1,5 litri turbo benzina, della famiglia Global Small Engine, da 130 CV e 240 Nm di coppia massima, unito ad un nuovo cambio automatico a doppia frizione 7HDT300 a 7 velocità.

Il sistema di propulsione include un motore elettrico integrato da 48 volt da 15 kW (20 CV) che eroga 55 Nm di coppia, equivalente a 135 Nm a livello di ingresso del cambio, che può trasmettere moto alle ruote anche quando il motore a combustione interna è spento. Le nuove versioni offrono fino al 15% di consumo ed emissioni di CO2 in meno rispetto ai precedenti modelli a benzina.

Jeep Renegade e Compass ibride e-Hybrid
Jeep Renegade e Compass ora sono anche ibride e-Hybrid

Il motore elettrico alla guida delle due auto è disponibile all’avvio, quando si viaggia a basse velocità, alla velocità di crociera e nelle manovre di parcheggio.

Motore Jeep ibrido com’è fatto e funziona

Il nuovo propulsore turbo a 4 cilindri è stato progettato per adattarsi al meglio all’applicazione ibrida e ottimizzare l’efficienza termodinamica e, quindi, il consumo di carburante. Tra le sue peculiarità spiccano il funzionamento secondo il ciclo Miller, l’elevato rapporto di compressione (12,5:1), la nuova testata con camera di combustione compatta, il doppio variatore di fase e i condotti di aspirazione specifici ad alta turbolenza.

È inedito anche il sistema d’iniezione diretta ad alta pressione, che raggiunge 350 bar. La potenza erogata è pari a 130 CV, la coppia massima raggiunge 240 Nm. Inoltre, sul propulsore a benzina è installato un belt starter generator che assicura transizioni rapide e silenziose in fase di riaccensione (Silent Start).

Jeep Renegade ibrida e-Hybrid su strada
Jeep Renegade ibrida e-Hybrid su strada

Il sistema frenante delle nuove Renegade e Compass e-Hybrid prevede l’Intelligent Brake System per ottimizzare la funzionalità ‘autorecharge’ grazie alla frenata rigenerativa mista, che in fase di decelerazione massimizza il recupero dell’energia cinetica a vantaggio dell’efficienza.

Alla guida di Jeep Renegade e Compass e-Hybrid

Alla guida di Jeep Renegade e Compass e-Hybrid il guidatore beneficia di numerose funzionalità denominate “EV Features”, tra cui:

  • Silent Start rende possibile l’avviamento e la partenza del veicolo senza l’accensione del motore a benzina, sfruttando la modalità “EV”.
  • Energy Recovery recupera l’energia che altrimenti andrebbe sprecata mentre la vettura decelera (e-Coasting) e in fase di frenata (Regenerative Braking).
  • Boost & Load point shift grazie all’ ”e-Boosting” è possibile incrementare la coppia alle ruote con il motore elettrico che supporta il propulsore a benzina; inoltre, calibrando la coppia (motrice o frenante) erogata dal motore elettrico, è possibile ottimizzare il punto di funzionamento del propulsore a benzina.
  • Electric Drive consente al veicolo la marcia utilizzando il motore elettrico mentre il propulsore a benzina è spento.
Vista di profilo Jeep Compass ibrida e-Hybrid su strada
Jeep Compass ibrida e-Hybrid su strada

In particolare, sono numerose le situazioni di guida in cui le nuove Jeep Renegade e Compass e-Hybrid possono sfruttare la sola propulsione elettrica (quindi procedere con il motore a benzina spento), grazie alle numerose “EV capabilities” che comprendono:

  • e-Creeping fornisce lo spunto con la velocità del veicolo che può variare tra 0 km/h e quella equivalente al minimo del motore a benzina in prima marcia oppure in retromarcia.
  • e-Launch consente al veicolo di partire con il solo ausilio del motore elettrico.
  • e-Queueing permette di spostarsi nel traffico congestionato seguendo un flusso “stop&go”.
  • e-Parking semplifica le manovre di parcheggio rendendole pratiche e silenziose sia col pedale dell’acceleratore rilasciato, sia in fase di spunto o quando si utilizza il sistema di parcheggio automatico come un pedale dell’acceleratore virtuale.

Le EV features sono accessibili dalla schermata iniziale del touchscreen del sistema Uconnect, e visualizzabili attraverso le Hybrid Pages.

Foto Jeep Renegade e Compass e-Hybrid

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

? Jeep Renegade e Compass e-Hybrid

? Jeep Renegade 4xe, ibrida plug-in

? Nuova Jeep Compass caratteristiche e prezzi

? Tutto sulla Jeep 4Xe

👉 Bollo auto ibride
👉 Tutte le auto ibride 2022
👉 Classificazione auto ibride
👉 Come funziona la full hybrid
👉 Come funziona l’ibrida plug-in
👉 Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

? Listino prezzi COMPASS/RENEGADE ? Annunci usato COMPASS/RENEGADE

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto