Notizie autoNotizie curiose e simpatiche!Video

Jeep avvistata in mare a Portofino a 8 nodi

Tra Portofino e Sori in Liguria è stata avvistato un fuoristrada anfibio fra le barche in mare che navigava tranquillamente in direzione Sori da Portofino.

Sta girando la notizia dell’avvistamento di una Jeep in mare mentre navigava tra Portofino e Sori, in Liguria, alla velocità di 8 nodi. In realtà non è una Jeep, ma uno dei 55 esemplari di RMA Amphi-Ranger 2800 SR, prodotto in Germania tra il 1985 e il 1995. Si tratta di un mezzo 4×4 anfibio che può viaggiare su strada ed in acqua, grazie ad un sistema di galleggiamento e ad un’elica posteriore.

Jeep avvistata in mare a Portofino

Il fuoristrada anfibio nel weekend del 28 maggio 2023 è stato immortalato in mare mentre passava tra le barche. All’inizio si è pensato ad una fake news e ad un fotomontaggio, ma invece era tutto vero perché si tratta di un veicolo vero e proprio, che può viaggiare sia per terra sia per mare.

Qualcuno gli dica di smettere di girare così abbrettio, non posso vedere e ricondividere tutti i video che mi state inviando 😂

Pubblicato da Il Mugugno Genovese su Lunedì 29 maggio 2023

Il mezzo speciale anfibio è stato costruito tra il 1985 e il 1995 in Germania ed appartiene ad un appassionato di auto fuori dal comune, che l’ha acquistato da un collezionista tedesco. Lo stesso modello anfibio era stato visto galleggiare sulle acque del Lago di Garda nel 2021.

Fuoristrada anfibio, caratteristiche

La “Jeep” avvistata a Portofino è un fuoristrada anfibio, l’RMA Amphi-Ranger 2800 SR, spinto da un motore diesel con cilindrata di 2.4 litri e 72 CV, abbinato a un cambio manuale a cinque marce. La velocità massima su strada è di 120 km/h, mentre in acqua è di circa 15 km/h, poco più di 8 nodi. Il motore in acqua aziona l’elica posteriore. La capacità del serbatoio è di 80 litri, mentre quella della batteria è di 12 volt.

Jeep anfibia in acqua RMA Amphi-Ranger 2800 SR.
Il fuoristrada avvistato è un anfibio, RMA Amphi-Ranger 2800 SR

L’auto anfibia è lunga 4,6 metri, larga 1,8 metri ed alta 1,9 metri. Il peso a vuoto è di 1.800 kg, mentre il peso massimo ammesso è di 2.300 kg.

Anfibio sul Lago di Garda RMA Amphi-Ranger 2800 SR VIDEO

Comunque questo non è il primo fuoristrada anfibio, avevamo già visto e provato un bel Suzuki Jimny anfibio della Dutton Surf sulle acque del Lago Turano.

Suzuki Jimny Dutton Surf 4x4 anfibio in navigazione nel Lago del Turano (RI)
Suzuki Jimny Dutton Surf 4×4 anfibio in navigazione nel Lago del Turano (RI)

Leggi anche:

Auto anfibia SUZUKI JIMNY
10 auto anfibie più belle

Attività in fuoristrada e 4×4

Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento

ELABORARE 4x4 magazine
ELABORARE 4×4 magazine

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto