Jeep Compass ibrida cosa cambia, TEST PROVA motore e-Hybrid e 4xe
Primo contatto e impressioni di guida a bordo della rinnovata Jeep Compass 2024: abbiamo provato la due ruote motrici e-Hybrid e la 4xe ibrida plug-in a trazione integrale.
Il fatto stesso che la Jeep Compass 2024 sia tra le auto più vendute del suo segmento la dice lunga su quanto questo modello abbia saputo prendersi i suoi spazi in un segmento di mercato agguerritissimo. Ma quali sono i suoi meriti? Domanda ovvia e scontata, ma che non sempre trova una risposta immediata. O almeno non quando si parla di Compass, perché nel caso della Jeep è tutto molto più evidente. Noi allora abbiamo fatto di più: non solo abbiamo provato la Compass, ma l’abbiamo provata in due motorizzazioni differenti: e-Hybrid e 4xe.
Nuova Jeep Compass 2024 cosa cambia fuori
La Jeep Compass 2024 non cambia moltissimo in termini di estetica, questo bisogna ammetterlo. Il lavoro grosso è stato fatto nel 2020, quando ha preso la connotazione che oggi tutti conosciamo. Poi è arrivato un restyling che le ha permesso di migliorare in quanto a tecnologia di bordo, ma il suo tono è rimasto invariato. Confermate allora le classiche sette feritoie verticali di Jeep all’anteriore, con i due fari ai lati. Nel caso della Compass la calandra è stata reinterpretata in modo più moderno, pur mantenendo lo stile classico e perfettamente riconoscibile.
Nel suoi 4.40 metri di lunghezza, la Jeep “media” punta verso uno stile decisamente squadrato. Certo meno di Renegade, tanto per fare un esempio, ma i suoi angoli vivi ed i suoi muscoli non fanno molto per nascondersi. Ammettiamo però che questo lo si vede principalmente al posteriore, dove i montanti C, il lunotto ed il portellone del bagagliaio sono segmentati.
A proposito di lunotto c’è poi una specifica necessaria da fare: come ormai moda tra i SUV, anche questo è piccolo e posizionato molto in alto. Significa che la telecamera è fondamentale per riuscire a vedere possibili ostacoli che sono quasi a terra, invisibili dallo specchietto.
Ma cosa si cerca principalmente da una JEEP? Verrebbe subito da dire l’altezza da terra, gli angoli di attacco e uscita e via discorrendo. Ebbene anche Compass, seppur meno accentuati di altri modelli, non tradisce lo spirito di questo brand americano. Certo se volete puntare in modo marcato sulle capacità fuoristradistiche è la Trailhawk che dovete prendere in considerazione, ma anche le altre opzioni riescono a difendersi bene.
Come sono gli interni e come si sta a bordo
Tra gli upgrade che ha visto la Jeep Compass nel corso degli ultimi anni, c’è sicuramente il volante. Adesso ha una disposizione orizzontale del logo che fa anche molto più made in USA. Utile e ha dei tasti per comunicare con il display 10,25 pollici della strumentazione. A tal proposito c’è da specificare che l’organizzazione delle informazioni su questo grande schermo è divisa a blocchi. Una trovata interessante, che aiuta dunque a selezionare meglio le informazioni che via via vogliamo visualizzare, senza renderle confusionarie.
Visto che parliamo di display passiamo subito al pannello multimediale, altra novità non di questo 2024 ma del restyling precedente. Sembra essere un tablet messo ad hoc sulla plancia, con diagonale 10.1 pollici ma soprattutto con un’altissima leggibilità in condizioni di forte luce. Importantissimo questo dettaglio, poiché capita che alcuni display facciano perdere delle informazioni.
Nel caso della Compass è tutto fuorché complesso leggere dalla navigazione alla musica che si sta ascoltando. Peccato solo per la cornice in plastica nera lucida, che in condizioni di luce tende a riflettere un po’ di luce negli occhi anche del conducente. Problema di angolo di inclinazione tutto sommato.
La vettura accoglie a bordo un sedile spazioso e adatto a ogni corporatura. Non il massimo se ci si vuole spingere in fuoristrada, poiché un po’ di contenimento in quel caso è gradito, ma ottimo per non avere problemi di stazza a bordo. Da qui tutti i comandi sono ben raggiungibili ed azionabili: dalle varie impostazioni finanche al selettore del cambio, che è rigorosamente con una leva ed annesso collegamento meccanico. Nessuna unghietta elettronica, o almeno non per ora.
Com’è la Compass ibrida a 48 Volt
Sotto la lente d’ingrandimento per prima abbiamo messo la Jeep Compass 2024 e-Hybrid. Vi abbiamo già accennato che l’altra versione che prenderemo in considerazione è la 4xe, ma lasciamo le impressioni di guida ai prossimi paragrafi.
A spingere la Compass e-Hybrid ci pensa un motore 1.5 litri da 130 cavalli e 240 Nm di coppia massima. Un motore dichiarato mild hybrid, ma che in realtà ha un funzionamento che è nel mezzo tra il mild ed il full.
Questo perché ha la forte discriminante di riuscire a camminare anche in modalità completamente elettrica, cosa che normalmente i mild hybrid non fanno. Ma non è abbastanza potente da soddisfare una circolazione elettrica in ogni occasione come un full hybrid.
Impressioni di guida, come va la Compass e-Hybrid
Il motore elettrico è da 15 kW ed è posto nel cambio, che è un DCT a 7 marce. Alle basse velocità, come nel traffico o durante le manovre di parcheggio, questo motore è capace senza problemi di sopperire alla trazione, dimostrazione anche di quanta poca potenza serva per spostare l’auto a basse velocità.
Allo stesso tempo quando si accende il motore termico è di ausilio nelle fasi di maggiore carico. Ed infatti 130 CV possono sembrare pochi in valore assoluto, ma a meno che non vogliate mettervi a correre con il coltello tra i denti non lasciano insoddisfatti e reggono bene anche la percorrenza autostradale.
La Jeep Compass 2024 e-Hybrid è un’auto di buona presenza su strada, con un comparto sospensivo che tende al morbido ed alla capacità di assorbire gli stimoli che arrivano dall’asfalto. Comprime abbastanza e, forse, a velocità autostradali ondeggia più della media in caso di avvallamenti prolungati. Ma in fin dei conti è tutto comprensibile da questo tipo di auto, ce lo aspettiamo.
Jeep Compass ibrida plug-in 4xe
Saltando sulla Jeep Compass 2024 4xe si passa in un mondo leggermente differente, che permette di intercettare ancora di più l’animo di questo brand e le velleità dell’auto prodotta nello stabilimento italiano di Melfi. Questo perché la sigla 4xe sta a indicare che l’auto è sì a trazione integrale, ma che per averla si conta su un motore elettrico.
Questa è la più grande discriminante, perché la Compass 4xe è una ibrida plug-in spinta da un motore termico 1.3 litri da 130 o 180 cavalli a seconda della versione, al quale viene abbinato un motore elettrico da 60 CV montato sull’asse posteriore. La batteria da 11,4 kW consente di percorrere circa 50 km in modalità completamente elettrica – da buona plug in è questo il modo più conveniente di utilizzarla – ma la domanda è: se non ho la batteria carica perdo la trazione integrale? La risposta è “no”.
In Jeep hanno pensato che non fosse possibile in alcun momento perdere la trazione integrale, d’altronde con un tradizionale motore termico funzionerebbe proprio così. Allora hanno messo su un sistema che permette di creare una sorta di loop di ricarica, alimentando quindi in tempo reale il motore elettrico a partire da quello termico.
Così facendo la trazione integrale è assicurata in ogni condizione ed anzi risulta ancora più precisa, poiché il motore elettrico può essere comandato con margini molto bassi di errore e tempi di risposta particolarmente veloci.
Come va la Compass ibrida plug-in 4xe
La Jeep Compass 2024 4xe si conferma allora una scelta idonea per lasciarsi l’asfalto alle spalle, poiché il ritardo nell’attivare l’asse posteriore è minimo ed ogni ostacolo si supera senza problemi. All’interno del Proving Ground di Balocco abbiamo avuto la possibilità di mettere alla frusta questa trazione integrale direttamente nei percorsi dov’è stata anche calibrata. Sono state replicate condizioni gravose di lavoro, non solo in quanto ad inclinazioni ma soprattutto aderenza.
Fermo restando che gli angoli che ci hanno permesso di raggiungere la Compass 4xe in allestimento Trailhawk sono stati da astronauta pronto per il lancio del vettore spaziale, il fango a terra ha permesso anche di capire se scivolasse o meno in condizioni di deriva laterale. In ogni caso non ha ceduto, né quando le ruote si sono dovute aggrappare con tutte le loro forze a qualche spiraglio di aderenza solida, né tantomeno quando abbiamo alzato fino a 2 ruote da terra nel corso dei twist. Eccellente lavoro, dunque.
Prezzo e versioni Jeep Compass ibrida
Jeep Compass è allora davvero capace di accontentare un po’ tutti se ci pensate, sia chi vuole trascorrere serenamente il weekend in famiglia sia chi vuole lanciarsi verso nuove mete.
La versione con motorizzazione e-hybrid parte da un prezzo di 40.100 euro, mentre per portarsi a casa la 4xe plug-in hybrid è necessario mettere in conto almeno 50.100 euro.
Il video della prova con la Compass 2024 TEST
Caratteristiche tecniche Compass e Hybrid
CARATTERISTICHE | VALORI |
---|---|
Carrozzeria | SUV |
Lunghezza | 440 cm |
Larghezza | 187 cm |
Altezza | 162 cm |
Passo | 263 cm |
Bagaglio | 438 L |
Serbatoio | 55 L |
Peso | 1.500 kg |
Motore | |
Alimentazione | mild hybrid |
Trazione | anteriore |
Cambio | automatico |
Cilindrata | 1,5 L / 1469 cm³ |
Potenza | 130 CV / 96 kW |
Coppia massima | 240 Nm a 1500 giri/min |
Prestazioni | |
Velocità massima | 199.0 km/h |
Accelerazione | 9,2 s (0-100 km/h) |
Classe ambientale | EU6.4 |
Emissioni CO2 | 124 g/km |
Autonomia | 1000 km |
Consumo combinato | 5,5 L/100 km |
Caratteristiche tecniche Compass 4xe ibrida plug-in
CARATTERISTICHE | VALORI |
---|---|
Alimentazione | plug-in hybrid |
Trazione | 4×4 |
Cambio | automatico |
Cilindrata | 1,3 L / 1332 cm³ |
Potenza | 240 CV / 177 kW |
Prestazioni | |
Velocità massima | 200.0 km/h |
Accelerazione | 7,3 s (0-100 km/h) |
Classe ambientale | EU6.4 |
Emissioni CO2 | 43 g/km |
Autonomia | 2.000 km |
Consumo combinato | 1,9 L/100 km |
Foto Jeep Compass 2024
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POSITIVO
→ Display di bordo visibile con la luce
→ Sedili comodi per tutti
NEGATIVO
→ Qualche ondeggiamento alle alte velocità