AvengerFotogalleryJeepNotizie autoVideo

Jeep Avenger 4xe, trazione integrale ibrida a 48 Volt

La nuova Jeep Avenger 4xe è equipaggiata con la trazione integrale che adotta la tecnologia mild hybrid a 48 Volt.

Nel 2024, la gamma della Jeep Avenger si arricchisce con l’introduzione della versione a trazione integrale 4xe. Questa variante presenta un powertrain ibrido a 48 Volt (mild-hybrid) costituito da un motore termico a benzina da 1.2 litri turbo, accoppiato a due motori elettrici capaci di fornire trazione sia all’asse anteriore che a quello posteriore.

Jeep Avenger 4xe

La Jeep Avenger 4xe presenta un sistema di trazione ibrida che non utilizza un tradizionale albero di trasmissione centrale, ma dispone di un secondo motore elettrico montato al posteriore.

Presentazione Jeep Avenger 4xe
Presentazione Jeep Avenger 4xe

Questo propulsore è combinato con il motore termico 1.2 litri turbo benzina ibrido a 48 Volt, collegato alle ruote anteriori; una scelta che mira a mantenere buone capacità off-road senza aumentare eccessivamente il peso e soprattutto il costo del veicolo.

→ PROVA IMPRESSIONI DI GUIDA COME VA L’AVENGER IBRIDA ←

Caratteristiche trazione Jeep 4xe ibrida a 48 Volt

Il sistema di trazione ibrida a 48 volt elimina la necessità di spine per la ricarica, offrendo comunque le prestazioni necessarie per affrontare terreni fuoristrada.

Motore PureTech a 48 V
Motore PureTech da 136 CV Hybrid a 48 V

Il powertrain è composto da un motore turbo da 1.2 litri PureTech da 136 CV, abbinato a due motopropulsori elettrici posizionati nella parte anteriore e posteriore del veicolo ed alimentati da una batteria al litio da 898 Wh. Entrambi i motori elettrici hanno una potenza di 21 kW (29 CV) e possono lavorare sia indipendentemente dal motore termico che insieme ad esso.

Il propulsore 4xe della Jeep Avenger perciò raggiunge una potenza massima di 136 CV, una velocità fino a 194 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi. Si tratta di 36 CV e 25 Nm in più rispetto alla versione e-Hybrid FWD a due ruote motrici.

Jeep Avenger 4xe vano motore
Jeep Avenger 4xe vano motore

Il sistema prevede diverse modalità di guida, incluso il funzionamento in modalità completamente elettrica per brevi tratti a basse velocità, e la possibilità di utilizzare il motore termico come generatore di energia. Il sistema “power looping” consente inoltre l’utilizzo della trazione integrale anche quando la batteria è scarica.

Caratteristiche Jeep per la guida in fuoristrada

La Jeep Avenger 4xe presenta significativi miglioramenti per la guida in fuoristrada, inclusi angoli d’attacco, di dosso e d’uscita migliorati (22°, 21° e 35° rispettivamente), un’altezza da terra di 210 mm (+10 mm) e un guado fino a 400 mm.

Jeep Avenger 4xe in off road
Jeep Avenger 4xe in off road

La trazione integrale è sempre disponibile, e il motore 4xe, con un riduttore 22,7:1 sull’asse posteriore, eroga 1.900 Nm di coppia alle ruote posteriori, permettendo di superare pendenze del 40% su terreni difficili e del 20% in assenza di aderenza sull’asse anteriore.

Il sistema di trazione integrale intelligente opera in modalità 4×4 permanente fino a 30 km/h con ripartizione 50:50. Tra 30 e 90 km/h, la trazione posteriore si attiva su richiesta, mentre oltre i 90 km/h la trazione anteriore diventa permanente per ridurre il consumo di carburante.

Jeep Avenger 4xe in off road
Jeep Avenger 4xe in off road

Il sistema Selec-Terrain permette di scegliere tra diverse modalità: Auto per la guida quotidiana con basse emissioni di CO2, Snow per migliorare la stabilità in condizioni invernali, Sand&Mud per terreni irregolari e Sport per massimizzare potenza e coppia con l’e-boost sulle ruote posteriori.

La Jeep Avenger 4xe è dotata di sospensioni posteriori Multilink, un sistema innovativo che migliora l’articolazione dell’asse posteriore e garantisce un elevato livello di comfort su strade dissestate.

Com’è l’Avenger 4xe

La Jeep Avenger 4xe si distingue dalle altre versioni per alcuni dettagli estetici. Davanti è caratterizzata da un paraurti appositamente progettato per l’off-road, che presenta un taglio specifico nella parte inferiore per migliorare l’angolo d’attacco, oltre a una protezione centrale realizzata in materiale colorato con finitura antigraffio.

I fendinebbia sono stati riposizionati per una maggiore protezione, mentre la presa d’aria centrale include due inserti colorati che aggiungono stile, insieme alla piccola “X” gialla (simile alla “e” delle versioni e-Hybrid), e proteggono i sensori degli ADAS durante gli urti frontali minori.

Jeep Avenger 4xe "X" gialla paraurti anteriore
“X” gialla nel paraurti anteriore

Altri dettagli includono un adesivo antiriflesso sul cofano, cerchi in lega con pneumatici M+S di serie, gancio traino posteriore, sedili in materiale due volte più resistente e completamente impermeabile, e barre sul tetto di serie. I pneumatici All Terrain 3PMSF sono disponibili come optional.

Prezzo, quanto costa l’Avenger 4xe

Il prezzo di partenza della Jeep Avenger 4xe potrebbe variare tra 26.000 e 30.000 euro, e gli ordini si apriranno entro la fine del 2024 per gli allestimenti Upland e Overland.

Dotazioni di serie Avenger 4xe nell'allestimento Upland
Dotazioni di serie Avenger 4xe nell’allestimento Upland

Con questa variante, la gamma della Avenger si completa e prevede versioni a benzina, hybrid a 48 Volt, 100% elettrica ed appunto 4xe.

Jeep Avenger 4xe allestimento Overland
Dotazioni di serie Avenger 4xe nell’allestimento Overland

Caratteristiche tecniche Avenger e-Hybrid 4xe

CARATTERISTICHE VALORI
Motore
Tipologia Motore ibrido Puretech 3 cilindri con catena di distribuzione,
turbo a geometria variabile
Alimentazione Benzina
Cilindrata 1.2 Litri
Potenza combinata 136 CV / 100 kW
Coppia massima 230 Nm a 1.750 giri/min
Motore elettrico di trazione 21 kW (50 Nm)
Motore elettrico posteriore 4xe 21 kW (1900 Nm con riduttore 22,7:1)
Motore di avviamento BS (solo starter) 2 kW
Velocità massima 194 km/h
Accelerazione (0-100 km/h) 9,5 secondi
Emissioni CO2 110 g/km
Autonomia elettrica 1/3 km
Sistema Elettrico
Tipologia batteria di trazione Ioni di litio
Capacità batteria di trazione 0,89 kWh
Tensione batteria di trazione 48 Volt
Recupero energia frenante
Batteria dei servizi 12 Volt
Dimensioni e Peso
Lunghezza 408 cm
Larghezza 178 cm
Altezza 154 cm
Passo 256 cm
Peso a vuoto 1.360 kg
Angoli d’attacco, di dosso e d’uscita 22°, 21° e 35°
Altezza da terra 21 cm
Capacità di guado 40 cm
Capacità
Posti a sedere 5
Bagagliaio 360 litri
(1.100 litri con sedili posteriori abbassati)
Serbatoio carburante 44 litri
Capacità di traino 1.200 kg
Trasmissione
Cambio Automatico a doppia frizione e-DCT6 DT2 MHEV
Trazione Integrale intelligente 4xe
Pneumatici 215/60 R17 M+S di serie
Consumo combinato (WLTP) 5,5 L/100 km
Scheda tecnica Jeep Avenger 4xe

Foto Jeep Avenger 4xe

VIDEO Prova Jeep Avenger 4Xe Hybrid

Jeep Avenger Hybrid 4×4, prova

Leggi anche:

Jeep Avenger Hybrid a 48 V

Test, caratteristiche Jeep Avenger e-Hybrid

Jeep Avenger 4×4 Concept

→ Tutte le novità, prove auto su JEEP

→  Listino prezzi AVENGER

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto